Clima planetario

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: IW2KZO, slayer

Clima planetario

Messaggiodi luvaltol il Mar 31 Ott, 2006 5:18 pm

Clima: Francia appoggia allarme Gran bretagna

31 ottobre 2006 alle 17:01 — Fonte: repubblica.it

La Francia appoggia pienamente l’allarme lanciato ieri dalla Gran Brentagna, con un rapporto che mette in guardia il mondo dai devastanti rischi economici e sociali derivanti dal surriscaldamento del pianeta.

Il ministro francese dell’Ambiente, Nelly Olin dice di condividere la necessità di un’azione urgente a livello mondiale per evitare che i mutamenti climatici portino ad una crisi mondiale delle dimensioni di quella del 1929. Nicholas Stern, lex capo economista della Banca mondiale, autore del rapprto britannico, sostiene la necessità di pagare subito una cifra intorno all’1% del pil mondiale l’anno per mettere in atto politiche verdi e sviluppare il mercato delle emissioni di Co2. Per Stern è indispensabile che anche Usa, Cina ed India condividano questa politica. “Sono assolutamente d’accordo — dice Olin — con il collega britannico sulla necessità di adottare una politica comune in vista della conferenza Onu sul clima che si terrà a Nairobi il prossimo 15 novembre e in vista del 2010 quando scadrà il Protocollo di Kyoto".
luvaltol

Iscritto: Lun 21 Feb, 2005 2:12 pm

Messaggiodi luvaltol il Mar 31 Ott, 2006 5:20 pm

Ho inserito questo topic qui perchè mi sembrava la sezione più adatta, se l'Admin lo ritiene può spostarlo altrove
ciao
luvaltol

Messaggiodi eleunamme il Mar 31 Ott, 2006 5:45 pm

Oggi sono andato e tornato da Bologna...rientrando a Milano guardavo verso l'orizzonte e come sempre ho notato la cappa grigia scura che versa sulle nostre teste.
Non possiamo sentirci esenti da gravi problemi di surriscaldamento e di inquinamento sconsiderato dell'aria che respiriamo.
Io ci farei una firma a questa clausola ma non solo......
Dobbiamo cambiare mentalità essere più sensibili a questi problemi fondamentali.
Limitare i nostri consumi e gli eccessi quotidiani.
Limitare l'uso indiscriminato di acqua di detersivi di ogni genere di gas di benzina di sporcare e di deturpare senza ritegno la natura che ci circonda.
Buttare rifiuti nei fiumi sui pendii in modo illegale.
Riciclare differenziare risparmiare e spendere meglio e in mdo sensato e lungimirante.
Io lavoro nel settore dell'infomazione.....E posso affermare che oramai la letteratura scientifica e i maggiori studiosi sono concordi con la tesi della crisi sia energetica che climatica a cui stiamo andando incontro.....Sempre più!

E' troppo importante che ognuno di noi contribuisca a limitare questi drammatici sviluppi.
eleunamme

Iscritto: Mar 18 Ott, 2005 9:03 am

Messaggiodi luvaltol il Gio 02 Nov, 2006 12:01 pm

Che dire, un po' di tempo fa si diceva... "Quando succederanno queste cose noi non ci saremo più..." beh, tutte balle, ci saremo e saremo qui a vederlo, o almeno sicuramente i nostri figli... i quali diranno "ma quei rinc........i dei nostri genitori cos ahanno combinato?"

Il collasso ambientale-sociale-economico del pianeta è vicino, la progressione del peggioramento è esponenziale, proprio come una persona già debilitata è più soggetta ad ammalarsi di nuovo ...

Quello che avveniva in milioni o migliaia di anni ora avviene in decenni.

Possiamo solo cercare di mandare a casa i governanti che non capiscono queste cose e... sperare!
luvaltol

Messaggiodi fantasia il Gio 02 Nov, 2006 6:02 pm

luvaltol ha scritto:Possiamo solo cercare di mandare a casa i governanti che non capiscono queste cose e... sperare!

beh no, ci sono ancora altre cose da fare, anche se è vero che una bella fetta del pianeta ce la siamo mangiata.

certo la strada non mi sembra quella suggerita oggi dall'ente europeo per l'energia che propone la costruzione di nuove centrali nucleari.
considerando che di uranio ce n'è ancora meno che di petrolio e che per entrare in funzione una centrale ha bisogno di cira 20 anni, oserei dire che non è un'idea ILLUMINATA a_15 a_15
fantasia

Iscritto: Sab 05 Mar, 2005 8:17 pm

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie