sono appena tornato dal mare, ho letto i messaggi indietro e purtroppo ho letto un sacco di baggianate, scusate il termine... se si parla di opinioni, beh ognuno ha le sue e bisogna rispettarle ma se si inventano i dati allora non va bene...
enkuz ha scritto:L'estate comprende anche il mese di settembre in teoria... e l'autunno (si proprio l'autunno) l'abbiamo visto fino a metà giugno.
La cosa mi deprime molto... spero che i modelli si sbagliano. Non dico di amare l'afa ma che faccia bello e caldo almeno fino almeno alla terza decade di settembre lo reputo quasi necessario. L'autunno e l'inverno saranno come sempre lunghi... (ogni anno sempre più lunghi come tutti abbiamo potuto vedere dal 2004 in poi).... quanto mi manca lo stupendo e caldo 2003... chissà se lo rivedremo in futuro... a maggio era già estate fino ad ottobre SPETTACOLARE !!!
la questione è : ci sei o ci fai? Se ci sei è grave...
Punto primo: il tuo "stupendo caldo" del 2003
ha provocato migliaia di morti in tutta Europa con temperature mai raggiunte da 250 anni a questa parte (cioè da quando si rilevano i dati, ma probabilmente anche prima non c'è mai stato nulla di simile...), in molte zone fino a 10 gradi oltre la norma per diversi giorni se non mesi. Per non parlare dei ghiacciai che han perso più superficie in quella sciagurata estate che in 20 anni di estati normali... Quella non è stata un estate ma un incubo che spero non si ripeta mai più...
Punto secondo: l'autunno e l'inverno sono in continuo riscaldamento col passare degli anni e non è assolutamente vero ciò che dici...
ma dove sono sempre più lunghi dal 2004 in poi?
Ti sei scordato l'inverno 2006/2007? Un 2003 invernale praticamente...prati marroni ed i 3 mesi invernali che han chiuso con 3/4 gradi oltre la norma...ti dico solo che Zambla ha chiuso la stagione con 25cm di neve a fronte dei 2metri e 70 cm di media a inverno...
Punto terzo:
se le medie di Bg Orio al Serio danno +17/+27 per agosto e +14/+24 per settembre un motivo ci sarà o no? Quindi il fatto che tu reputi necessario che faccia caldo fino alla terza decade di settembre, significa che non conosci il nostro clima o forse pensi di vivere a Palermo...
mucili ha scritto:L'anno passato e quello in corso sono stati troooooppo piovosi. Afa, caldo, ma chi li ha visti? Proprio quest'anno non possiamo lamentarci davvero visto che ha piovuto fino al 15 Giugno con la sola pausa di Luglio e poi ha ripreso in Agosto. Le stagioni stanno girando ormai portando il freddo e la pioggia ben oltre il periodo. Speriamo di avere un Settembre "mite" e perchè no anche Ottobre.
Chiamala pausa quella di luglio!!!
è stato uno dei mesi di luglio più caldi di sempre con 2.5/3 gradi oltre la norma su tutto il nord, addirittura più caldo del 2003 e quasi ai livelli del 2006 che è stato il più caldo in assoluto (negli ultimi anni i record di caldo sono sempre più frequenti a differenza di quelli freddi che sono rare eccezioni...altro che freddo e piogge ben oltre il periodo, inoltre il 2009 ha chiuso con poco più di 1200mm e quindi di poco oltre la norma, altro che piovosissimo... )
enkuz ha scritto: ora sembra che fra qualche giorno siamo ancora in ballo con l'arrivo dell'ennesimo autunno... non sono contento: non mi piace come si sono stravolte le stagioni negli ultimi anni e mi mancano tanto le primavere e le estati che il meteo ci riservava quando ero bambino. Questo è quanto.
Ma che caspita (per non dire altro) stai dicendo?
In qualsiasi estate normalmente la rottura stagionale avviene nell'ultima decade di agosto, inoltre se vai a vederti la classifica delle prime 10 estati più calde, 8 appartengono agli anni 90 e 2000, quindi è vero che le stagioni non sono più come quelle che avevi da bambino, ma nel senso totalmente opposto a quello che dici tu (questi sono dati di fatto, non opinioni...)
ipbox ha scritto:Bene, sfido tutti i pioggari! 35° 365 giorni l'anno, W i Tropici!!!! Esagero certo, ma credetemi, quando di tropicale hai solo le tempeste (che nella nostra zona fanno spesso danni, vedi martedì sera, con altri tetti scoperchiati), davvero vorresti che almeno l'estate e il caldo durassero di più. Non pretendiamo le ballerine di salsa e merengue, ma accidenti un po' di sole serio, non sta sfera giallastra e asfittica perennemente offuscata da nuvolaglia grigia.
riguardo la prima frase, ti consiglio di trasferirti ai Caraibi (
occhio però alla ventina di uragani o tempeste tropicali all'anno che si formano in quelle zone..., i nostri temporali in confronto sono delle cag**te e ringrazia il Signore di questo...). Vuoi che l'estate ed il caldo durino di più? Bene allora non lamentarti dei temporali che arrivano dopo tali fasi calde (visto che man mano che si va in là con la stagione è più probabile che entri aria molto più fredda con conseguenze ben peggiori...). La sfera giallastra dipende dall'afa che da quando esiste l'homo erectus è una caratteristica tipica della pianura padana....
Bon, credo di essere stato chiaro...ciao a tutti e a presto!