Diamo un voto all'inverno nella nostra Valle..

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, tropico90, Pjdona

Re: Diamo un voto all'inverno nella nostra Valle..

Messaggiodi giorgiodelput » venerdì 12 marzo 2010, 18:30

io lo dividerei in 2.
sopra i 1000 mt x la neve caduta merita un 6.5
pedemontana e bassa valle 5
mi associo a Meteopedro.MOLTE OCCASIONI MANCATE
giorgiodelput

Messaggiodi pcrespi » martedì 16 marzo 2010, 13:12

Neve in quota: 7.
Tempo durante i we: 4-
pcrespi

Messaggiodi fabry75 » martedì 16 marzo 2010, 14:13

a_45 a tutti... io non ricordo negli ultimi anni inverni simili a questi ultimi 2 (08-09 e 09-10)... potrei anche dargli un 10... (xò mi allineo ad un 8 pieno... ma è x dire che sono soddisfatto)... neve, freddo, nuvolo.... IL SIG. INVERNO.... purtroppo non riesco a valutare la stagione tecnicamente tipo T o termiche o cose del genere... e anche se cerco di ricordare i we di questa stagione... ricordo spesso nuvolo e grigio, ma "non vedo tutto quest brutto tempo"...

(ma me lo ha fatto notare anche mia moglie il poco sole...) forse xchè come ha scritto qualcuno adoro la neve, fa tornare bambini... mi trovo spesso quando nevica a guardare dalla finestra con un sorriso felice....quasi estraniato...è bello!!....(e poi x poter godersi la neve col sole deve aver prima fatto brutto)... e xciò magari facesse tutti gli inverni così.... capitolo orticello di casa... ma... visto che abito a BG quella che ha fatto è già tanta,ma anche se ne avesse fatta di + sarei stato solo che + contento...

ma toglietemi una curiosità:come sarebbe, x chi ha giudicato 6 o 7 questa stagione, una da 10?...grazie
fabry75

Messaggiodi Fabio76 » martedì 16 marzo 2010, 15:30

fabry75 ha scritto: ma toglietemi una curiosità:come sarebbe, x chi ha giudicato 6 o 7 questa stagione, una da 10?...grazie

inverno 05/06:
4 nevicate a novembre, il 28 dic la nevicata più bella del decennio qui in pianura bg con quasi 30cm di farina seguiti da gelo/albedo (-13/-14 nella bassa, -8/-10 sull'alta pianura), spruzzata tra il 31 e capodanno, nevone di mezzo metro il 26/27 gennaio. Tot quasi 90cm di neve (il doppio di questo inverno appena concluso) con poche occasioni ma tutte messe a segno alla grande. Superbo

inverno 09/10:

spruzzata il 17 e 19 dicembre, nevone di 30cm il 21/22 con -3/-4 ma subito dilaniati da più di 100mm di pioggia (a Natale non c'era già più nulla a terra e nevicava oltre i 2000mt con alluvione del brembo). A seguire 40.000 occasioni mai sfruttate appieno (tutte nevicatine sotto i 5cm mentre in emilia e piemonte ne buttava a metri). Tot neve 49cm. Discreto ma nulla più

a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi zogno65 » martedì 16 marzo 2010, 17:52

Ognuno ha la sua opinione dell'inverno, io penso che la neve debba cadere dove ce n'è bisogno, per cui sopra i 1300 metri per gli operatori degli impianti sciistici, e dai 1300 in su non si è di certo risparmiata la dama bianca, alle quote basse è solo coreografia, piacevole da vedere, sono d'accordo, ma ai fini pratici serve a ben poco. Penso che chi, come me, ama veramente la neve, non la stà ad aspettare ai 300 metri di quota ma se la va a trovare dove c'è la neve "vera" dell'inverno brembano.

Troppo comodo starsene alla finestra ad aspettarla la dama bianca. a_39 a_6 a_45
zogno65

Messaggiodi Davide866 » martedì 16 marzo 2010, 18:27

fabry75 ha scritto:ma toglietemi una curiosità:come sarebbe, x chi ha giudicato 6 o 7 questa stagione, una da 10?...grazie

paurosamente nevoso e freddo!! a_19 a_19 a_21 a_21 a_39 a_39
diciamo che vorrei un inverno che scriva la storia!!! a_2 a_2
se fossimo stati nel nord germania, il 10 gliel'avrei dato di sicuro!!! a_21 a_21 a_21 a_21 a_21

zogno65 ha scritto:Ognuno ha la sua opinione dell'inverno, io penso che la neve debba cadere dove ce n'è bisogno, per cui sopra i 1300 metri per gli operatori degli impianti sciistici, e dai 1300 in su non si è di certo risparmiata la dama bianca, alle quote basse è solo coreografia, piacevole da vedere, sono d'accordo, ma ai fini pratici serve a ben poco. Penso che chi, come me, ama veramente la neve, non la stà ad aspettare ai 300 metri di quota ma se la va a trovare dove c'è la neve "vera" dell'inverno brembano.

Troppo comodo starsene alla finestra ad aspettarla la dama bianca. a_39 a_6 a_45

mah...avere la neve a casa è molto meglio rispetto che andarla a trovare!! ogni volta che esci di casa la calpesti, vedi il tuo paese che diventa come i paesaggi fiabeschi, mentre andare a trovarla non è che stai una giornata intera sulla neve...non te la godi...tutt'altra cosa quindi secondo me... a_11
e io sono uno di quelli che parte anche a mezzanotte per andare a vedere dove inizia ad essere neve! quest'inverno sono andato varie volte direzione val serina o fino a branzi per vedere cadere la neve, il paesaggio bianco, il silenzio...uno spettacolo!!! a_21 a_21 a_21
Davide866

Messaggiodi zogno65 » martedì 16 marzo 2010, 18:37

Forse sarò egoista ma io, abitando a Sedrina e lavorando a BG quando nevica in bassa valle mi crea solo problemi per ovvi motivi di traffico.
Come ti ripeto io adoro la neve, ma mi piace andare a vederla nei luoghi "giusti", per farti un piccolo esempio, io questa settimana sono in ferie e, sia ieri che oggi sono partito di buon'ora e sono andato all'Avaro, dai Piani mi sono messo le ciaspole e via per due splendide escursioni/passeggiate in tutta tranqullità fino in cima al Monte Avaro da dove si godeva uno splendido panorama, al ritorno un bel GST al Rifugio, questo è quello che io intendo per "godermi la neve", naturalmente rispettando le opinioni altrui.
A dirla tutta, essendo amante anche delle escursioni, non vedo l'ora che arrivi l'estate per potermi godere le mie belle giornate piene in montagna, e per piene intendo partire appena albeggia e camminare lungo i nostri meravigliosi sentieri che sono bellissimi anche sen za la dama bianca, ciao.
a_45 a_45 a_14
zogno65

Messaggiodi diego65 » martedì 16 marzo 2010, 19:10

Difficilissimo dare un voto. Forse perchè un voto non è giusto dare. Ma non sono soddisfatto , troppe occasioni mancate mentre anche vicino a noi a nevicato abbondantemente. Se poi si fà riferimento a certi inverni scorsi allora il voto si alza, per la dinamicità soprattutto. Io più di un 6,5 non me la sento di dare. Il voto è ovviamente inteso per il mio orticello e ognuno dovrebbe votare per il proprio orticello o appena vicino. Ciao
diego65

Messaggiodi Davide866 » martedì 16 marzo 2010, 20:31

zogno65 ha scritto:Forse sarò egoista ma io, abitando a Sedrina e lavorando a BG quando nevica in bassa valle mi crea solo problemi per ovvi motivi di traffico.
Come ti ripeto io adoro la neve, ma mi piace andare a vederla nei luoghi "giusti", per farti un piccolo esempio, io questa settimana sono in ferie e, sia ieri che oggi sono partito di buon'ora e sono andato all'Avaro, dai Piani mi sono messo le ciaspole e via per due splendide escursioni/passeggiate in tutta tranqullità fino in cima al Monte Avaro da dove si godeva uno splendido panorama, al ritorno un bel GST al Rifugio, questo è quello che io intendo per "godermi la neve", naturalmente rispettando le opinioni altrui.
A dirla tutta, essendo amante anche delle escursioni, non vedo l'ora che arrivi l'estate per potermi godere le mie belle giornate piene in montagna, e per piene intendo partire appena albeggia e camminare lungo i nostri meravigliosi sentieri che sono bellissimi anche sen za la dama bianca, ciao.
a_45 a_45 a_14

ci mancherebbe!! ognuno ha le sue idee!! a_14
hai ragione sul fatto che crea problemi per chi fa il pendolare dalla valle per bergamo, ma si potrebbe evitare se la gente capisse che l'inverno ci vogliono le gomme termiche! è vero però anche il fatto che molti hanno già abbastanza spese, e spendere 400€ per delle gomme termiche non è il massimo, però queste si possono usare per diverse stagioni invernali e ritardano anche il cambio gomme estive! a_14 a vienna per esempio tutte le auto hanno gomme termiche, anche quelle da 100 e passa mila euro!
la soluzione sarebbe avere il limite neve dalla bassa valle in su! a_39
ti devo anche dare ragione che sicuramente con delle escursioni la neve te la godi ancor di più, potendo vedere paesaggi stupendi...solo che personalmente non ho mai fatto un'escursione e non saprei neanche dove andare! a_39
io, quasi ogni sabato sera sono stato a foppolo, molte volte anche sotto belle nevicate, ma non so...non me la sono goduta mai molto (a parte quando nevicava)... a_11
Davide866

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie