L'Epifania ci porta due giorni di neve..poi notti al gelo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: L'Epifania ci porta due giorni di neve..poi notti al gelo

Messaggiodi Emanuele » lunedì 5 gennaio 2009, 9:34

aggiornate le previsioni: buona neve a tutti... a_21
..occhio ai disagi domani perchè sarà neve che gelata che attaccherà di brutto sulle strade.. a_19

a conferma della previsione metto i lam(che secondo me miglioreranno ancora..)

eta zona orobica: 13mm (18-20cm)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

lamma toscana zona orobica: 12-15mm (17-20cm)
Immagine
Immagine
Emanuele

Messaggiodi Pjdona » lunedì 5 gennaio 2009, 10:24

Ottimo..dai che li raggiungiamo i 20 cm (ormai tra Lam e nuovi aggiornamenti siamo quasi certi di quell'accumulo..bravo Emanuele)..hai visto il Gfs00 come è ottimo? Soprattutto per domani vede ottime precipitazioni (e se si superasse i 20 cm???) che continuano poi, fino a tutto l'8. Per il 7 il minimo risale alla grande cavoli..possibilità di qualche sorpresona quel giorno.

Dalla tarda tarda serata si inizia il balletto finestra - pc - pc - finestra e via al nowcasting......
Ultima modifica di Pjdona il lunedì 5 gennaio 2009, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Emanuele » lunedì 5 gennaio 2009, 10:38

Pjdona ha scritto:Ottimo..dai che li raggiungiamo i 20 cm (ormai tra Lam e nuovi aggiornamenti siamo quasi certi di quell'accumulo..bravo Emanuele)..hai visto il Gfs00 come è ottimo? Soprattutto per domani vede ottime precipitazioni (e se si superasse i 20 cm???) che continuano poi, fino a tutto l'8. Per il 7 il minimo risale alla grande cavoli..possibilità di qualche sorpresona quel giorno.

Dalla tarda serata si inizia il balletto finestra - pc - pc - finestra e via al nowcasting......

si si ho visto.. a_21 ma secondo me oggi avremo un run migliore dopo l'altro..soprattutto confido in miglioramenti per gli accumuli del 7..

a_45
Emanuele

Messaggiodi sim » lunedì 5 gennaio 2009, 11:34

Ciao Emanuele!
Ti volevo chiedere se questa perturbazzione portera la neve anche qui a Bottanuco nella zona dell'isola
sim

Messaggiodi Pjdona » lunedì 5 gennaio 2009, 11:51

Mamma mia cosa ha tirato fuori Gfs dal cilindro..per domani e soprattutto per il 7 precipitazioni aumentate..spero che nei prossimi run gli americani non ritrattino il tutto (ma Emanuele mi ha detto che miglioreranno ancora, quindi non mi preoccupo piu di tanto), anche se ormai siamo talmente vicini all'evento..se dovesse confermarsi il run appena uscito siamo in una bella botta di ferro..

a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21

Aspetto con ansia Gfs12!! Il prossimo è decisivo per gli accumuli secondo me (dai che li aumentiamo!)..e intanto anche il lam inizializzato con questo run vorrei vedere..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi liuk » lunedì 5 gennaio 2009, 12:49

Aspettando la sera per i primi fiocchi , e i prossimi aggiornamenti per gli accumuli, volevo chiedere ad Emanuele a_21 o a Pjdona a_21 ( se possibile), anche se totalmente fuori zona, le previsioni ( in grandi linee) da domani a sabato in Alto Adige, a causa di alcuni parenti in partenza, che mi chiedono le previsioni, per il pericolo neve/gelo sulle strade. a_18
Grazie.
Ciao a_45 .
Liuk.
Liuk
liuk

Messaggiodi Pjdona » lunedì 5 gennaio 2009, 13:17

Secondo me dovrebbe far qualcosa in meno rispetto al Nord Ovest..di sicuro la neve la vedranno..sugli accumuli non so di preciso..perchè la situazione soprattutto per il 7 sembra delinearsi ma non ancora del tutto..una cosa molto importante e pericolosa è che anche se scende poca neve (x esempio), attacca molto velocemente e con le temperature che ci saranno ghiaccerà pure velocemente, quindi le strade tra domani, il 7 e magari l'8 saranno un disastro. Da giovedi sera penso ci sia un bel miglioramento con sole sul Nord Italia da Venerdi ma con termiche molto basse soprattutto il 9, poi dovrebbe iniziare un graduale rialzo termico.

Immagine a_21 a_21 a_21

a_45
Immagine
Pjdona

Messaggiodi liuk » lunedì 5 gennaio 2009, 13:48

Pjdona ha scritto:Secondo me dovrebbe far qualcosa in meno rispetto al Nord Ovest..di sicuro la neve la vedranno..sugli accumuli non so di preciso..perchè la situazione soprattutto per il 7 sembra delinearsi ma non ancora del tutto..una cosa molto importante e pericolosa è che anche se scende poca neve (x esempio), attacca molto velocemente e con le temperature che ci saranno ghiaccerà pure velocemente, quindi le strade tra domani, il 7 e magari l'8 saranno un disastro. Da giovedi sera penso ci sia un bel miglioramento con sole sul Nord Italia da Venerdi ma con termiche molto basse soprattutto il 9, poi dovrebbe iniziare un graduale rialzo termico.

Immagine a_21 a_21 a_21

a_45

Grazie a_45
Liuk
liuk

Messaggiodi Emanuele » lunedì 5 gennaio 2009, 13:49

Pjdona ha scritto:Secondo me dovrebbe far qualcosa in meno rispetto al Nord Ovest..di sicuro la neve la vedranno..sugli accumuli non so di preciso..perchè la situazione soprattutto per il 7 sembra delinearsi ma non ancora del tutto..una cosa molto importante e pericolosa è che anche se scende poca neve (x esempio), attacca molto velocemente e con le temperature che ci saranno ghiaccerà pure velocemente, quindi le strade tra domani, il 7 e magari l'8 saranno un disastro. Da giovedi sera penso ci sia un bel miglioramento con sole sul Nord Italia da Venerdi ma con termiche molto basse soprattutto il 9, poi dovrebbe iniziare un graduale rialzo termico.

Immagine a_21 a_21 a_21

a_45

questa sera visto l'importanza dell'evento pronta una cartina speciale con accumuli zona per zona in tutta la provincia bergamasca, comprese valle adiacenti e pianura.

Cosa ne penso del run 06?..che vicino all'evento ho sempre detto che può essere affidabile anche non sarà un dramma se il 12 togliesse qualcosa visto che così sono da 50cm in due giorni...la previsione si farebbe ancora più rischiosa.. a_19
Emanuele

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie