L'Epifania ci porta due giorni di neve..poi notti al gelo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, tropico90, Pjdona

L'Epifania ci porta due giorni di neve..poi notti al gelo

Messaggiodi Emanuele » domenica 4 gennaio 2009, 17:46

bbbbbff PREVISIONI PREALPI OROBICHE E PROVINCIA BERGAMO

aggiornamento MARTEDI' 6 Gennaio 2009 ore 20:00

MERCOLEDI' 7 GENNAIO: xxcxcc

Nella notte cieli coperti su tutte le zone con fenomeni nevosi deboli o molto deboli su aree orientali della provincia e prealpi, deboli/localmente moderati su zone ovest, soprattutto su pianure e pedemontane occidentali.: temp. -1/-6°
In mattinata (specialmente la prima mattinata) fenomeni nevosi ancora generalmente deboli su tutte le zone, localmente moderati dalle 4 alle 9 sulle zone sopra citate, fenomeni molto deboli su prealpi: lieve rialzo termico: temp. -0/-6°
Nel pomeriggio nevicate generalmente deboli a tutte le quote(o possibile cessazione dei fenomeni) con rischio anche di trasformazione delle neve in pioggia nelle zone di pianura orientali e zona iseo, neve bagnata/pioggia mista a neve nelle zone centrali e occidentali di pianura fin verso 400mt: temp. +1°/-5°
In serata/nottata nuova possibile recrudiscenza dei fenomeni con nuovi rovesci nevosi da est verso ovest, specialmente verso la pianura, sempre deboli su prealpi: temp. di nuovo in calo nella notte su prealpi e poi in pianura per l'ingresso di ulteriore aria fredda 0/-6°

GIOVEDI' 8 GENNAIO:

In mattinata possibili deboli ed ulteriori fenomeni nevosi in via di attenuazione, concentrati soprattutto nelle aree prossime la pianura: temp. 0/-5
Miglioramento generale dal pomeriggio con schiarite e gelo notturno.

VENERDI' 9 GENNAIO:

Cieli generalmente poco nuvolosi con FORTISSIME gelate notturne e successivamente formazione di nebbia e galaverna in pianura fin verso basse valli. Possibile neve chimica nelle aree di bassa pianura con accumuli al suolo di 5cm.
Attenzione, in caso di notte completamente serena temp. minime comprese tra -10 e -15° anche in pianura!

a_45
Ultima modifica di Emanuele il martedì 6 gennaio 2009, 20:24, modificato 8 volte in totale.
Emanuele

Re: L'Epifania ci porta due giorni di neve..poi notti al gelo

Messaggiodi dbFui » domenica 4 gennaio 2009, 18:01

Complimenti per le previsioni..Dai che anche questa volta saranno azzeccate..
Per Palazzago allora un minimo di 20 centimetri può farlo..
Grazie
Ciaoo
dbFui

Località: Palazzago (comunità montana valle Imagna) (Bg) 360 m.s.l.m.

Messaggiodi Pjdona » domenica 4 gennaio 2009, 18:29

Nella bassa valle per me il giorno dell'Epifania non riusciremo a far più di 10 centimetri, mentre per il giorno successivo con la risalita del minimo dalle Baleari verso la Liguria qualcosina in più potremmo fare.

In generale tra i due giorni avremo un bel manto nevoso (25 cm in bassa valle), la neve sarà molto buona con quelle termiche e resterà al suolo un bel po dato il freddo che arriverà dall'8 in poi.

Io comunque non capisco come Gfs possa passare dai due run di ieri sera agli altri due di stamattina, sono passati quasi, da un estremo all'altro (relativamente). Reading è molto molto piu coerente, e infatti, aspetto molto interessato all'aggiornamento della mezzanotte di Reading, per vedere se mantiene la sua linea o no. Comunque chi sperava in una copiosa nevicata (LucaMaserati mi sembrava ansioso nel volere una bella e copiosa nevicata) dovrà rassegnarsi e vedere qualche cm in meno ma che resisterà molto molto di più. Io sarei contento pure cosi, piuttosto che un evento da 50 cm e sulla fine dell'evento magari possibile acqua.

Ah mi dimenticavo, stavo guardando gli aggiornamenti di Gme e quelli sono veramente ottimi anche rispetto a Gfs..nel medio/basso termine pure Gme non è male..il minimo lo vede sempre stazionare li sulla Sardegna/Corsica..un po piu su o un po piu giu ma è sempre li..speriamo.. a_21 a_21 a_21
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi LucaMasarati93 » domenica 4 gennaio 2009, 18:45

Pjdona ha scritto:Nella bassa valle per me il giorno dell'Epifania non riusciremo a far più di 10 centimetri, mentre per il giorno successivo con la risalita del minimo dalle Baleari verso la Liguria qualcosina in più potremmo fare.

In generale tra i due giorni avremo un bel manto nevoso (25 cm in bassa valle), la neve sarà molto buona con quelle termiche e resterà al suolo un bel po dato il freddo che arriverà dall'8 in poi.

Io comunque non capisco come Gfs possa passare dai due run di ieri sera agli altri due di stamattina, sono passati quasi, da un estremo all'altro (relativamente). Reading è molto molto piu coerente, e infatti, aspetto molto interessato all'aggiornamento della mezzanotte di Reading, per vedere se mantiene la sua linea o no. Comunque chi sperava in una copiosa nevicata (LucaMaserati mi sembrava ansioso nel volere una bella e copiosa nevicata) dovrà rassegnarsi e vedere qualche cm in meno ma che resisterà molto molto di più. Io sarei contento pure cosi, piuttosto che un evento da 50 cm e sulla fine dell'evento magari possibile acqua.

Ah mi dimenticavo, stavo guardando gli aggiornamenti di Gme e quelli sono veramente ottimi anche rispetto a Gfs..nel medio/basso termine pure Gme non è male..il minimo lo vede sempre stazionare li sulla Sardegna/Corsica..un po piu su o un po piu giu ma è sempre li..speriamo.. a_21 a_21 a_21

Si hai ragione volveo una bella e copiosa nevicata!!Ma però mi accontento anche di 25cm di neve !! a_21 a_39 a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
LucaMasarati93

Messaggiodi Emanuele » domenica 4 gennaio 2009, 19:16

Pjdona ha scritto:Nella bassa valle per me il giorno dell'Epifania non riusciremo a far più di 10 centimetri, mentre per il giorno successivo con la risalita del minimo dalle Baleari verso la Liguria qualcosina in più potremmo fare.

..il problema di gfs è che aggiorna con 4 run al giorno e praticamente se ci si sofferma sui dettagli di tutti i run ci si incasina considerando che ogni aggiornamento segue dei dati in ingresso diversi.
Praticamente quindi in queste situazioni di minimi ballerini sembra difficile fare una previsione lineare.
Dico sembra perchè personalmente prendo spunto da ogni run ma una linea generale di fondo cerco di mantenerla.
Ti faccio un esempio: perchè la nevicata del 6 è più facile da prevedere rispetto a quella del 7?
Perchè avremo un richiamo umido da sud/sud-ovest e non siamo legati dalla presenza di un minimo depressionario(come ti dicevo ieri). Difatti se guardi anche le eta appena uscite basate sul run 12z hanno sì tolto precipitazioni rispetto allo 00 di stamattina ma la tendenza è straconfermata: quindi se uno vuole fare una previsione attendibile confrontando i run trova una via di mezzo: eta stamattina ci metteva 15mm per il 6, adesso ce ne mette la metà. La media è 10mm, considerando le termiche basse si possono tranquillamente fare 15cm.
Per quanto riguarda il 7 invece, ti spiego perchè la vedo bene...qua in effetti è più dura perchè siamo legati alla risalita di un minimo depressionario.
Però se analizziamo il run06 di oggi e le reading00, vediamo come il minimo veniva visto più a sud rispetto a come lo ha visto gfs12 e per me è un buon segno il fatto che quel minimo depressionario sia stato visto più a nord da gfs12. Io credo che tendenzialmente quindi nei prossimi run lo alzeranno ancora confermando le nevicate previste per il 7.
Poi il 12z vede anche l'ingresso rabbioso di aria gelida l'8 e non è un'utopia visto come si disporranno le correnti...ma su questo ovviamente servono conferme.

Come vedi si può passare dallo scoramento per ogni singolo run(come sta accadendo da molte parti) a trovare invece il run12 un ottimo run..l'errore secondo me è stato prendere come punto di riferimento i due aggiornamenti che ci davano 60mm.

Non ho ancora visto reading12 ma vedrai che saranno ottime!e...occhio ai prossimi aggiornamenti di gfs specie per il 7!

..poi posso sbagliarmi per carità!...ma la vedo bene..

a_45
Emanuele

Messaggiodi LucaMasarati93 » domenica 4 gennaio 2009, 19:24

emanuele tu quanti centimetri dici che arrivano più o meno qui a laxolo?? E tu pjdona?? a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
LucaMasarati93

Messaggiodi lucabg » domenica 4 gennaio 2009, 19:25

Immagine a_2 a_2
lucabg

Messaggiodi mattia81 » domenica 4 gennaio 2009, 19:28

Allora è prevista neve!!!!!!

Ciao Luca dove eri oggi!! giornata fantastica e al rifugio nicola ci si stava bene!!!mancavi tu per le fotografie a_39 a_39
mattia81

Messaggiodi LucaMasarati93 » domenica 4 gennaio 2009, 19:32

mattia81 ha scritto:Allora è prevista neve!!!!!!

Ciao Luca dove eri oggi!! giornata fantastica e al rifugio nicola ci si stava bene!!!mancavi tu per le fotografie a_39 a_39

E lo so...volevo venire io oggi però mia mamma non mi ha svegliato!!:-( Anche perchè c'era una giornata oggi!!Va be ci vediamo giovedì a arrampicata !!Ciao
LucaMasarati93

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie