Estate 2018: Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Giornata bruttina oggi.
Estremi in perfetta media +17/+26
Altri 17mm nella notte...siamo già a buon punto sulla media.
Da domani si sudera'.
Attuali 21° DP 17°

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabius »

Nowcasting dal Calvi: dopo una fresca e limpida mattinata è partita la cumulogenesi velocemente a sviluppo verticale, mi sa che a sera qualche goccia me la prenderò; ma la cosa inquietante di questo cambiamento climatico è avere numerose zanzare così in alta quota!! a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Weekend passato con tempo stabile e temperature che sono aumentate nettamente con massime diffuse attorno ai 29° ieri in pianura e pedemontana ed attorno ai +30° oggi con tassi di umidità elevati e sensazione di afa (qui oggi estremi +17.1°/+29.9°). Anche domani avremo una giornata piuttosto calda ma con l'avvicinarsi della goccia fredda da Ovest si formeranno i primi temporali prefrontali in serata e nella notte su martedì quando le temperature rientreranno nella norma. Le zone più colpite saranno le Alpi e le Prealpi centro/occidentali ma qualche fenomeno sparso potrà verificarsi anche in pianura con fenomeni anche di forte intensità dato il contrasto tra l'aria più fresca in entrata in quota e l'aria più calda presente al suolo. Ecco la previsione di Arome entro martedì all'alba:

Immagine

a seguire, nel pomeriggio/sera di martedì e parte di mercoledì avremo temporali più diffusi con un calo termico più deciso all'entrata della perturbazione atlantica (vedremo poi i lam di domani e dopodomani)

Immagine

al prossimo aggiornamento! a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Qui ad Alzano pioviggina ed ovviamente afa pesante... 25° DP 21°

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Fabio76 ha scritto:nel pomeriggio/sera di martedì e parte di mercoledì avremo temporali più diffusi con un calo termico più deciso all'entrata della perturbazione atlantica a_45
a_45 ebbene si, dopo la parentesi estiva del weekend, la settimana volgerà a tutt'altra evoluzione, un'area depressionaria presente sul nord'ovest Europeo, lentamente si sposterà verso sud/est, nel suo passaggio essa porterà maggiore dinamicità, includendo aperture soleggiate tra fasi variabili a carattere instabile che tal volta relegheranno rovesci e passaggi temporaleschi, dove a zona saranno di forte intensità con possibili grandinate!! Situazione che rimane in contina evoluzione... a_34 a_11
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

199mm/h e 10mm e non è finita a_14 a_2 a_45
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Ogni tanto ritorni il ''solito lemine''. Non me ne volere.

Mi segnalano allagamenti importanti a Paladina...ed immagino non solo li... c'è poco da esultare onestamente a_35

E poi aggiungo che sto ''nuovo clima'' ha davvero rotto gli zebedei.
Passo e chiudo.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
gagaliz
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 22:55
Località: Piazza Brembana 536 slm

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da gagaliz »

Visito la pagina dopo parecchio tempo e vedo x l ennesima volta faccine che "brindano" x l ennesimo temporale\acquazone\maltempo... Penso. Che non passero di qui ancora per un po.... E come me penso in molti.
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

... ma poi come se mancasse l'acqua... ha nevicato (in montagna) tutto inverno ed anche oltre ed abbiamo avuto primavera più che piovosa....
Quanto mi mancano quei 10 giorni DI FILA stabili di aprile a_11
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”