Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:... è ancora presto... cosa mi dite per il week-end?
Visto che devo organizzare una grigliata all'aperto... ad oggi mi pare meglio se la faccio sabato... anche se spero di poter avere una domenica stabile a_45
Con le mappe odierne direi che sabato sarebbe la giornata migliore grazie all'allontanamento della goccia fredda attuale verso i Balcani e la Grecia (anche se non è da escludere qualche rovescio pomeridiano sui rilievi)

Immagine

domenica invece arriverebbe una nuova perturbazione da nord ovest con probabili temporali pomeridiano/serali sui rilievi in estensione alla pianura a_11

Immagine

a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Grazie Fabio... seguo con attenzione il post... su Laxolo quindi sabato sono tranquillo mentre domenica a forte rischio... giusto?

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:Grazie Fabio... seguo con attenzione il post... su Laxolo quindi sabato sono tranquillo mentre domenica a forte rischio... giusto?
Sí, al momento anche le mappe serali confermano questa possibile evoluzione. Nel complesso con le varie emissioni degli ultimi giorni sembra messo meglio il sabato della domenica...vediamo domani...ciao
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Thanks a_45
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Per il week end tempo stabile solo qualche isolato rovescio in alta montagna.
Dipenderà cosa vorrà fare la goccia fredda
ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Ottimo !!!

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Il meteo si è ormai stabilizzato grazie alla rimonta dell'alta pressione con temperature estive nella norma (ieri minime attorno ai +16/+17 e massime sui +27/+28 in pianura) e così continuerà anche i prossimi giorni con l'ulteriore rafforzamento dell'area di alta pressione:

Immagine

a quanto pare per gran parte della prossima settimana avremo tempo in gran parte soleggiato e con precipitazioni assenti su tutti i settori a parte la solita cumulugenesi pomeridiana tipicamente estiva sulle orobie.
Anche le temperature aumenteranno su valori minimi attorno ai +20 e massime attorno ai +30.
Al prossimo aggiornamento!
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Venerdì possibile favonio, in seguito peggioramento temporalesco con calo termico possibile.

ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Estate 2018: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Con le mappe odierne è previsto l'arrivo di un fronte perturbato dal nord Europa nella giornata di venerdì

Immagine

Immagine

mappe che se si realizzassero, porterebbero alla formazione di temporali in discesa dalle Alpi alla pianura con un discreto calo termico a seguire.
Vediamo se il tutto verrà confermato. Bye
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”