Fine della prima decade di Aprile all'insegna del "sole"

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Fine della prima decade di Aprile all'insegna del "sole"

Messaggiodi Poss70 » lunedì 5 aprile 2010, 18:48

a_2 oggi segnali li ha messi... con max. +17.7° domani ancora bel tempo con termiche ancora in crescita... ma da mercoledì pom. si guasta ancora.... il campo di alta prex. azzoriana non si ricorda più di noi.... mah; vedremo quanto dovremmo aspettare x una svolta defintiva alla vera primavera caldina e soleggiata... la parola ai nostri esperti.... a_45 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Re: Arriva la primavera?? dal 06 al 11 aprile

Messaggiodi fabio60 » lunedì 5 aprile 2010, 19:34

Archiviata la fase instabile delle feste "Pasquali", la tendenza dei principali Centri di calcolo appare contrassegnata da una circolazione ciclonica molto instabile, diretta verso il Mediterraneo centrale, contrapposta ad un dominio anticiclonico posizionato sul Nord-Europa.
Nuove infiltrazioni instabili provenienti dalla Gran Bretagna e dalla Francia, raggiungeranno le zone alpine a partire dalla giornata di Mercoledì, in estensione nei giorni successivi al resto della Penisola.
Tra Giovedì e Venerdì una goccia fredda pilotata da queste infiltrazioni instabili, raggiungerà la nostra Penisola.
Logico aspettarsi una recudescenza dell'instabilità, seppur non legata a fronti organizzati.
Precipitazioni sulla nostra Provincia tra deboli e moderate nelle giornate di Giovedì e Sabato.
Alternate a schiarite nelle giornate di Venerdì e Domenica, temperature massime comprese tra 10/17°C, minime tra 8/10°C
Neve tra 1500/1600m.
fabio60

Messaggiodi Pjdona » lunedì 5 aprile 2010, 20:18

Fabio60 le tue parole mi sembrano sempre molto simili agli articoli di Meteo Giornale..non va bene questo! Nel forum bisogna postare solo PROPRIE previsioni e non fare copia incolla da altri siti!!..ecco l'articolo da dove hai preso le parole sopra scritte..

http://www.meteogiornale.it/notizia/17734-1-breve-tregua-dopo-il-transito-perturbato-ma-instabilita-torna-presto

..ammiro gente che scrive proprie previsioni e alla fine magari sbaglia pure..ma per lo meno è farina del suo sacco!!!!!!..

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Davide866 » martedì 6 aprile 2010, 0:50

a quanto pare ancora instabilità...uff... a_18 a_35
io vorrei che facesse un pò di giorni di bel tempo e poi magari tempo brutto, non come sta facendo ora che 2 giorni è bello e 2 è brutto... a_11
al tempo non si comanda, ma speriamo che arrivi presto il nostro hp! a_45
stavo guardando gli spaghi 12z e vedono pochissime precipitazioni! speriamo! a_21
Davide866

Re: Fine della prima decade di Aprile all'insegna del "sole"

Messaggiodi Fabio76 » martedì 6 aprile 2010, 15:37

pagherei oro per vedere una tale configurazione a dicembre/gennaio...
alte pressioni su centro/nord europa (A), gocce fredde sull'est europa con moto retrogrado verso il mediterraneo (B) con minimo in quota sul nord Italia e minimo al suolo in prossimità della Corsica "sarebbe" da neve fino in pianura (scenderebbero termiche molto basse dalla Russia)...

Immagine

ed invece siamo ad aprile, quindi se si verificasse questa mappa avremmo una domenica fresca ed instabile, vedremo nei prossimi giorni se reading conferma... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » martedì 6 aprile 2010, 17:43

a_45 a tutti, a_2 oggi stupenda giornata primaverile: termiche min.+5.1° max.+18.3° ur.28% con leggero foehn... a_2 a_6 intanto gli spaghi gfs06 limano tutte le prp. di giovedì e lasciano calma piatta fino a sabato: ottimo a_39 a_39 ... attendiamo l'aggiornamento spaghi di gfs12... poi la carta di domenica posata da fabio76 sarabbe meglio non si avverasse... a_21 ormai è ora di primavera.... teniamola buona x il prox. inverno!!!! a_39 a_39 a_45 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Poss70

Messaggiodi Fabio76 » martedì 6 aprile 2010, 18:21

Poss70 ha scritto: poi la carta di domenica posata da fabio76 sarabbe meglio non si avverasse... a_21 ormai è ora di primavera.... teniamola buona x il prox. inverno!!!! a_39 a_39 a_45 a_45

eh sì, magari se si potesse risparmiare per il prossimo dicembre, ora non ce ne facciamo niente di una mappa così.... a_11 a_39 a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » martedì 6 aprile 2010, 18:28

gfs 12 invece vede tutto tra lunedì e martedì prossimi con una 0/-1 a 1400mt e quindi sarebbe ancora neve sopra i 1000mt....aspettiamo qualche giorno per vedere se confermano... a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » martedì 6 aprile 2010, 20:34

anche reading 12 conferma:

Immagine

Immagine

retrogressione di una goccia fredda da nord/est per domenica / lunedì.... a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie