Fine Maggio con temporali e temperature accettabili...

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, tropico90, Pjdona

Re: Fine Maggio con temporali e temperature accettabili...

Messaggiodi mattia81 » mercoledì 27 maggio 2009, 14:14

PJDONA cosa devo aspettarmi per Domenica e Lunedì??? volevo salire al rifugio Calvi con amici fermarmi a dormire e il Lunedì fare tappa al Longo

Aspetto tue notizie!!!!speriamo bene a_2 a_2 a_2
mattia81

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 27 maggio 2009, 15:25

Ti aggiorno domani per la situazione per lo weekend...

..intanto si alza il vento..che raffiche!..che stia arrivando un temporale??..è possibile che si formi qualcosa..!!
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi valbrembana » mercoledì 27 maggio 2009, 18:31

Emanuele ha scritto:alto rischio di ondata calda dalla prossima settimana con punte intorno ai 30° anche se non si raggiungeranno almeno inizialmente i valori esagerati dei giorni scorsi..

a_45

Bentornato a Emanuele! a_14
La terra ha musica per coloro che ascoltano....(Shakespeare)
valbrembana

Messaggiodi Pjdona » giovedì 28 maggio 2009, 8:28

Beh che dire..una 10.4 di minima a San Pellegrino non è male anzi..per la settimana prossima sembra scongiurata una nuova fase calda..almeno fino a metà settimana..poi ci sarà da vedere con l'aggiornamento dei run..

..per quanto riguarda la situazione per lo weekend..situazione che faccio fatica a inquadrare..non tanto l'analisi barica che quella ormai è confermata con la discesa della goccia artica sui Balcani..quello che faccio fatica a inquadrare è la traiettoria esatta (la direzione N-S sembra confermata) e la localizzazione dei fenomeni che dovrebbero interessare più le regioni di NE e la fascia adriatica ma io sono convinto che qualcosa possa fare pure quì (ben pochino però)..una piccola instabilità si verrà a creare eccome secondo me grazie al rientro da Est..fenomeni quindi localizzati nella fascia pomeridiana/serale della giornata..più probabili Domenica..quando la goccia inizia a traslare verso W perdendo però, c'è da dire anche quello, molta energia...bisogna vedere se come ieri i fenomeni saranno localizzati solo sull'Est regione anche se il rientro da Est è arrivato nel tardo pomeriggio anche in Valle ma i temporali più a Ovest della Valle Seriana non sono riusciti a andare..

..volevo sottolineare la quota ZT per i vari escursionisti che leggono i miei messaggi nel forum il Forum..Sabato mattina 2200 m in rialzo a 2600 m in giornata..Domenica costante sui 2400 m..come si può vedere grazie alla discesa della goccetta fredda le temperature caleranno ottimamente..

..ultima cosa..una mappa appena sfornata da ECMWF per il 4 Giugno..l'Hp sale e scende il Nord! Mappa veramente strana per il periodo dell'anno in cui siamo..

Immagine

Previsione personalizzata Matu & Company a_39

Non dovrebbero esserci forti temporali in zona Monte Rosa nè su Sabato e nè su Domenica..probabile qualche nube medio/bassa per quei due giorni ma fenomeni da segnalare di una certa intensità non ci sono (mi sembrava questo che vi interessava più di tutto)..non sono da escludere nevischiate a quelle quote però..prenota Capanna Regina Margherita dai..il rifugio alpino più alto d'Europa!

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi mattia81 » giovedì 28 maggio 2009, 9:16

Quindi PjDONA leggendo il tuo ultimo messaggio per domenica mattina non dovrebbero esserci delle piogge??????forse qualche temporale nel tardo pomeriggio!!!??

io confido nelle tue previsioni e oggi pomeriggio al rifugio calvi!!!1 L'inportante è arrivare asciutti a_14 a_14
mattia81

Messaggiodi Emanuele » giovedì 28 maggio 2009, 11:32

Per Domenica direi temporali probabili sulle zone prealpine e nelle valli..rischio di temporali anche ad inzio settimana poi temperature in aumento..

Ecco la responsabile dei temporali tra Domenica e Martedì...Goccia fredda(mi ricorda un pò quella di Capodanno che ha portato la neve sulle nostre zone grazie al richiamo umido che innesca da sud oltre alla componente fredda da est).

Insomma un mix esplosivo, quindi se andate in montagna preparatevi!... a_19

Immagine
Emanuele

Messaggiodi Matu'87 » giovedì 28 maggio 2009, 12:08

Pjdona ha scritto:Previsione personalizzata Matu & Company a_39

Non dovrebbero esserci forti temporali in zona Monte Rosa nè su Sabato e nè su Domenica..probabile qualche nube medio/bassa per quei due giorni ma fenomeni da segnalare di una certa intensità non ci sono (mi sembrava questo che vi interessava più di tutto)..non sono da escludere nevischiate a quelle quote però..prenota Capanna Regina Margherita dai..il rifugio alpino più alto d'Europa!

.. a_45 ..

Grazie mille Pjdona...l' importante è che i temporali arrivano per la tarda mattinata e non prima..... a_34
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi Pjdona » giovedì 28 maggio 2009, 14:01

Il run 06 di Gfs ci carica bene di precipitazioni per Domenica..ultimamente lo guardo veramente poco..sembra un run fasullo (di sicuro sarò immediatamente smentito a_39 a_39 )..meglio aspettare Gfs12 per vedere se conferma o no..primo vero run il 6Z che vede un bel pò di mm anche in Valle (grazie a quel richiamo umido che diceva Emanuele)..oltre a super temporali al NE!..

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

Messaggiodi meteopedro » giovedì 28 maggio 2009, 16:16

Statistiche mese di Maggio

Stazione meteorologica Paladina (BG) - Precipitazioni Mese di Maggio

Maggio 2002 = 185,0 mm
Maggio 2003 = 83,0 mm
Maggio 2004 = 87,0 mm
Maggio 2005 = 43,0 mm
Maggio 2006 = 58,6 mm
Maggio 2007 = 177,3 mm
Maggio 2008 = 247,1 mm
Maggio 2009 = 34,6 mm al 28

Totale 915,6 mm

Media mese dal 2002 = 114,4 mm

x il momento è il mese più asciutto dal 2002 a_19 a_19 a_19

siamo passati dal livello massimo dell'anno scorso al livello minimo di quest'anno a_11 a_11 a_11
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie