Fine Maggio con temporali e temperature accettabili...

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Fine Maggio con temporali e temperature accettabili...

Messaggiodi meteopedro » lunedì 25 maggio 2009, 15:58

e io che devo dire
34,0°C 28% U.R.
massima 34,7°C a_19 a_19 a_19
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi Pjdona » lunedì 25 maggio 2009, 18:56

Allora..situazione per domani e i giorni successivi direi un pò strana..qualcosa è cambiato ma per fortuna sembra che la rinfrescata sia in arrivo anche se la possibilità di temporali è diminuita (con gli ultimi run ma io sinceramente farei una via di mezzo)..direi che non sono da trascurare episodi temporaleschi (anche localmente FORTI) sia domani pomeriggio/sera che mercoledì pomeriggio/sera (direi più su domani però)..c'è anche da dire che due giorni fa' quando ho scritto il breve articolo la situazione era nettamente migliore..vedremo che farà..quello che voglio mettere in evidenza è che oggi avevamo sulla testa una +20 a 850 hPa..domani una 16..mercoledì una 12 e giovedì una 14..il calo termico quindi come si pùò vedere ci sarà, ma speriamo sia duraturo! Oggi sembrava di avere un phon a 1 metro dalla faccia che sparava aria calda a_111 a_111 ..

..per lo weekend situazione da monitorare...prospettive non ottime..da ieri sera i modelli (principalmente Gfs) vedono la discesa di una goccia fredda sul bordo orientale dell'alta pressione (che tenderà a risalire verso l'Europa settentrionale) che poi sembra venire risucchiata verso Ovest da una depressione atlantica con calo repentino delle temperature...

Immagine

A dopo per gli aggiornamenti Lam...

.... a_45 ...
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Pjdona » lunedì 25 maggio 2009, 23:19

MAPPE LAM PER DOMANI

Cosmo
Immagine

Moloch
Immagine

Lamma Gfs
Immagine

Sono un pò scettico sulla configurazione ma la fiducia rimane sempre.....

..volevo anche aggiungere un allarme dell'Arpa Lombardia...

Per la giornata di domani, martedì 26 maggio, sono previsti temporali, anche di forte intensità su otto Province lombarde.
Le precipitazioni sono previste nelle zone di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Sondrio e Varese.
Lo comunica il bollettino di Arpa - Smr (Servizio meteorologico regionale) che sottolinea tra l'altro la possibilità di forti temporali anche per mercoledì 27 maggio.

..praticamente su tutta la Lombardia..ci beccheranno di sicuro..beh semplice cosi.. a_39 a_39 a_39 ..

... a_45 ...
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Davide866 » martedì 26 maggio 2009, 2:19

facile dire su tutta la lombardia!! a_39 a_39

beh dai! speriamo di scongiurare la grandine per domani allora!! ho la macchina fuori al lavoro! a-36
Davide866

Messaggiodi Pjdona » martedì 26 maggio 2009, 9:38

Forumisti..oggi ho paura che dove farà il temporale pesterà giu di brutto..caldo/afa - umidità giusta - Dp alti..

..ocio..ocio..ocio..

ULTIMO AGGIORNAMENTO MOLOCH

Immagine

Sempre più scettico per fenomeni in Valle (almeno per la Bassa e Media)...vediamo...per questo evento odierno la localizzazione dei fenomeni è praticamente impossibile..

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Emanuele » martedì 26 maggio 2009, 13:13

Sto per tornare... a_17 ...mi hanno tolto l'adsl per un pò a casa causa cambio del gestore e davvero è stato un parto iniziato mesi fa(non fatelo mai se vi viene in mente vi fanno penare!)...

Un ringraziamento particolare a Pjdona per gli aggiornamenti sempre puntuali e ormai una competenza assodata.. ba_45

E ovviamente occhio ai temporali pomeridiani!.. a_19

a_45
Emanuele

Messaggiodi mucili » martedì 26 maggio 2009, 15:11

Mi associo.

Bravo Pdjona, sei una certezza nel forum.

Grazie per l'impegno che ci metti. Continua così.

Ti vogliamo bene!!! a_45
mucili

Messaggiodi gagaliz » martedì 26 maggio 2009, 15:38

ciao a tutti,speravo in una giornata un po' piu fresca ma in questo momento qua a Bergamo il termometro segna sempre i suoi bei 32 gradi!!!!
Speriamo in una rinfrescata entro stasera perche' qua sul lavoro non se ne puo' piu....e l'estate e' solo all'inizio!!!!! a_2 a_2 a_2
Ciao a_45
gagaliz

Messaggiodi Pjdona » martedì 26 maggio 2009, 17:51

Ben tornato Emanuele...iniziavi a mancarci...!!

Ed ecco che siamo partiti...sul Piemonte uno spettacolo..3/4 temporali a fondo scala..Lombardia per ora colpita ben poco (i più interessati siamo noi bergamaschi)..ma da ora fino alla mezzanotte sono tutte ore buone per acqua grandine e fulmini..

..grazie per il messaggio d'affetto Mucili..sono contento che i miei post siano di vostro gradimento..

..per Gagaliz..da domani..anzi da stasera si inizierà a star meglio..anche i prossimi giorni dovrebbero essere abbastanza freschi o per lo meno accettabili come ho scritto nel titolo del Topic..

..acqua tempesta vento..ecco quello che può fare la natura..tutto insieme

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie