..già da Lunedì il cut-off presente ora sulla Spagna/Portogallo verrà inglobato nella profonda saccatura Nord Atlantica e cercherà di muoversi verso Nord-Est arrivando a lambire le Alpi già da Martedì sera/Mercoledì notte..

..la forte spinta dell'anticiclone delle Azzorre provocherà il netto taglio del cavetto ciclonico e isolerà una goccia fredda proprio sul Nord Italia (occhio alla traiettoria però..come sempre non semplice da decifrare)..

..questo comporterà un'istabilizzarsi (aria fredda a contatto con aria calda preesistente) dell'atmosfera già dal pomeriggio/sera di Martedì che proseguirà anche nelle successive giornate, sia Mercoledì che Giovedì..
..contemporaneamente alla possibilità concreta di fenomeni temporaleschi in Valle, assisteremo anche a un netto calo termico, direi anche di 10°C sulle massime rispetto a quelle dei giorni precedenti..
..per il Ponte del 2 Giugno inizio a accennare qualcosa anche se i due modelli di riferimento non sono molto concordi tra di loro e questo è un grosso problema..dal mio punto di vista penso proprio che sarà dura arrivare al Ponte della prossima settimana con giornate come quella odierna dove il cielo almeno nella Bassa Valle è di un azzurro fantastico con le nuvole che fanno capolinea solo a ridosso dei rilievi..un pò di istabilità pomeridiana secondo me perdurerà ma tutto penso stia nella traiettoria che compierà la goccia fredda e anche dalla forza di spinta dell'anticiclone..quello che volevo sottolineare è che per il prossimo ponte non vi sono all'orizzonte dei peggioramenti organizzati primaverili..questa penso sia già un'ottima notizia per tutti coloro che si muoveranno alla ricerca di relax sole e divertimento magari...
...
...

, prevedi che i temporali possano essere anche di forte intensità?