Buongiorno a tutti
Sono Scotti Riccardo, coordinatore delle campagne di monitoraggio del Servizio Glaciologico Lombardo.
Ho visto con grande interesse le foto postate da AlbyBranzi. Nelle tre pagine di thread ho riscontrato un po' di confusione riguardo i ghiacciai del P.zo del Diavolo.
Innanzitutto come giustamente puntualizzato da
Servente il piccolo glacionevato fotografato e riportato nell'articolo non è il Ghiacciaio di Podavitt ma il il Ghiacciaio del P.zo del Diavolo di Tenda Ovest, unico Ghiacciaio del bacino del Brembo. Questo piccolo ghiacciaio (ora glacionevato) è stato riconosciuto e catastato per la prima volta nel 1995 da parte degli operatori dell'SGL: S. D'Adda & P. Previtali. Il suo numero di catasto è 557.2
Dal 1995 ad oggi praticamente ogni anno viene visitato e rilevato dagli operatori dell'SGL, quest'anno è stato monitorato da N.Cassanmagnago il 15 settembre. Senza andare agli anni 70' o alla PEG il piccolo apparato glaciale ha vissuto l'ultima sua fase positiva fra il 2001 ed il 2004
eccolo sulla destra il 9 settembre 2001 (foto A.Almasio)

dal 2005 al 2007 il Piccolo Ghiacciaio ha subito un dreastico decremento (al pari degli altri ghiacciai orobici) fino ad arrivare nel 2007 nelle condizioni ben documentate dalle immagini qui postate. Tecnicamente al momento il Diavolo di Tenda W è un glacionevato coperto dal detrito (
debris covered glacier)
ma non ci vorrà molto per fondere anche quel poco ghiaccio che rimane, a quel punto perderà la qualifica di glacionevato e diveterà un "ghost glacier" ossia un ghiacciaio estinto.
Volendo fornire un quadro generale delle forme glaciali del P.zo del Diavolo possiamo così riassumere:
bacino del Brembo: 557.2 P.zo Diavolo di Tenda W Bacino dell'Adda > Val d'Ambria:
556.0 P.zo Diavolo di Tenda NW
556.1 Bocchetta di Podavitt
556.2 Podavista 
in questa immagine di S.D'adda del 1997 vedete il Diavolo W in alto a destra, il Diavolo NW al centro e il piccolo Bocchetta di Podavitt un po' più in basso completamente in ombra. il Ghiacciaio di Podavista è ancora più in basso e non è visibile nella foto
questo è il Ghiacciaio di Podavista (mia foto del 26 agosto 2005)
Bacino del Serio (Valle del Salto):
558.0 P.zo del Diavolo di Tenda
8706.0 P.zo del Diavolo di Tenda Nord Est (il numero di catasto serie 8000-9000 significa che da ghiacciaio è diventato un ghost glacier)
9704.0 Bocchetto del Diavolo eccoli in una mia immagine del 14 settembre 2003

Spero di aver chiarito qualche dubbio o incertezza e rimango comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti. Reputo importante se possibile correggere il nome del Ghiacciaio nell'articolo per non generare ulteriori confusioni visto che il toponimo Podavitt, Podavista è già presente in altri due apparati nelle vicinanze. Mi farebbe molto piacere ricevere magari via email le immagini postate da Alby da inserire enll'archivio SGL visto che sono veramente molto belle ed interessanti!
un cordiale saluto a tutti
Riccardo Scotti SGL e meteovaltellina.it