Ghiacciaio del P.zo del Diavolo di Tenda Ovest

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, tropico90, Pjdona

Ghiacciaio del P.zo del Diavolo di Tenda Ovest

Messaggiodi albyBRANZI » lunedì 24 settembre 2007, 12:42

Ciao a tutti,
so che l'argomento è OT ma ieri scendendo dal pizzo del diavolo ho notato un nevaio nelle vicinanze della partenza della Baroni...avvicinandomi ho notato con mio enorme stupore che si tratta di un ghiacciaio semi sepolto dalle pietraie.
Io non ho mai saputo che ci fosse un ghiacciaio sul versante sud del Diavolo...qualcuno sa qualcosa in piu'??
Magari si tratta di un "regalo" del surriscamento che ha fatto crollare un lato del ghiacciaio e in questo modo lo ha rivelato a_11
Ho ovviamente fatto un sacco di foto (anche dall'interno del ghiacciaio essendoci una grotta interna) ma non so come postarle sul sito.

Grazie e ciao Alberto
albyBRANZI

Ghiacciaio in Valle Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » lunedì 24 settembre 2007, 16:11

Per quanto ne so io lì ci dovrebbe essere una delle quattro vedrette (cioè piccoli "ghiacciai" del Diavolo). Durante la nostra traversata Diavolino-Diavolo (ecco il link http://news.valbrembanaweb.com/index.php/traversata-diavolino-pizzo-del-diavolo-di-tenda/ se vuoi dare una occhiata) però ho visto ben poca neve "permanente", mentre è evidente la morena dell'antico ghiacciaio, che credo fino all'ottocento occupasse tutta la conca della Bocchetta di Podavit.

Ti confesso che mi sono dispiaciuto al momento nel constatare che non fosse rimasto più niente del nevaio, ma forse mi sono sbagliato a_111 ,se davvero come mi dici hai visto neve perenne sarei felicissimo.)

PS. Da quanto mi ricordi la letteratura dice che il diavolo aveva 4 nevai: uno è quello che dici tu, l'altro è quello di Valsecca (verso il Baroni), poi c'era quello prima del Passo di Valsecca in terra brembana, ed infine quello sul versante Valtellinese (che forse resiste ancora, ma non so). Comunque sono molto piccoli.

PS. Se qualcuno ha notizie più precise questo è un interessante argomento escursionistico-naturalistico! (anche se forse andava nella sezione Trekking...)
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Ghiacciaio in Valle Brembana

Messaggiodi servente » lunedì 24 settembre 2007, 17:11

andrea.brembilla ha scritto:Per quanto ne so io lì ci dovrebbe essere una delle quattro vedrette (cioè piccoli "ghiacciai" del Diavolo). Durante la nostra traversata Diavolino-Diavolo (ecco il link http://news.valbrembanaweb.com/index.php/traversata-diavolino-pizzo-del-diavolo-di-tenda/ se vuoi dare una occhiata) però ho visto ben poca neve "permanente", mentre è evidente la morena dell'antico ghiacciaio, che credo fino all'ottocento occupasse tutta la conca della Bocchetta di Podavit. Ti confesso che mi sono dispiaciuto al momento nel constatare che non fosse rimasto più niente del nevaio, ma forse mi sono sbagliato a_111 ,se davvero come mi dici hai visto neve perenne sarei felicissimo.) PS. Da quanto mi ricordi la letteratura dice che il diavolo aveva 4 nevai: uno è quello che dici tu, l'altro è quello di Valsecca (verso il Baroni), poi c'era quello prima del Passo di Valsecca in terra brembana, ed infine quello sul versante Valtellinese (che forse resiste ancora, ma non so). Comunque sono molto piccoli. PS. Se qualcuno ha notizie più precise questo è un interessante argomento escursionistico-naturalistico! (anche se forse andava nella sezione Trekking...)

non era proprio l'ottocento, ma negli anni 70/80, per arrivare alla bocchetta si attraversava in costa tutto il nevaio (anche in agosto) che c'era ai piedi del diavolo: se non è una leggenda, da quel nevaio nasce il brembo.

adesso quello che rimane è permafrost, un ghiaccio "fossile" coperto da detriti (come per esempio sotto la piana di livigno dove dovrebbe esserci questo ghiaccio fossile)
servente

Ghiacciaio in Valbrembana

Messaggiodi albyBRANZI » martedì 25 settembre 2007, 8:10

Ciao, mi piacerebbe moltissimo postare le foto per discuterne meglio con voi...magari il moderatore puo' aiutarmi in questo a_17.

Molto interessante tra l'altro all'interno della grotta la possibilità di vedere nitidamente i vari strati di accumulo separati da un paio di centimetri di sfasciume. Comunque confermo in pieno che si tratta di un ghiacciaio fossile come giustamente detto da Servente.

Alberto
albyBRANZI

Ghiacciaio in Val Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 25 settembre 2007, 16:18

In attesa di foto mi sono imbattuto in un vecchio studio del CNR sui ghiacciai delle Orobie, effettuato nel 1957-1958.
La vedretta del Podavit non c'è (forse perché considerata un nevaio), in compenso c'è quello verso la Valsecca, più precisamente nella Valle del Salto. Può essere curioso e possono far riflettere le sue dimensioni:
Quota superiore: 2750 metri
Quota inferiore: 2500 metri
Lunghezza: 375 metri
Larghezza massima: 200 metri
Superficie ha: 5 (non so cosa voglia dire di preciso).
Inclinazione: 34°
Alimentazione: valanghe (diretta)
Esposizione: NNE
Tipo: pirenaico (cioè formato da un circo e da un canalone)

Se trovo da qualche parte anche le misure della nostra vedretta "brembana" le posto.
a_14 a_14
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Ghiacciaio in Val Brembana

Messaggiodi servente » martedì 25 settembre 2007, 20:47

andrea.brembilla ha scritto:La vedretta del Podavit non c'è (forse perché considerata un nevaio), in compenso c'è quello verso la Valsecca, più precisamente nella Valle del Salto.

mi è difficile orientarmi alla mia eta a_13 ma "verso valsecca - valle del salto" mi stai confondendo, non ci capisco più niente (va be che tutte le strade portano a roma a_15 ).

a parte gli scherzi, il ghiacciaio o nevaio è "l'alto nevato della val camisana" diavolo di tenda lato O o NO.
c'è un sito che parla dei ghiacciai delle orobie, adesso lo cerco.
servente

Ghiacciai in Valle Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 25 settembre 2007, 21:14

Per Valle del Salto-Valsecca (così aveva chiamato il CNR la zona) si intendono sicuramente le due valli che scendono dal Diavolo in direzione Nord-Est (a spanne te lo dico).

Quindi ricapitolando secondo me il CNR del '50 ha fatto un pò di confusione nelle nomenclature: secondo me intendeva il ghiacciaio che è nella Valle del Salto, a Nord-Est dalla cima del Diavolo, in pratica la valle tra il Diavolo e il Pizzo dell'Omo. a_111 a_111

Per intenderci è in territorio seriano, in una delle valli che si incontrano andando dal Bivacco Frattini al Brunone (ma non avendo mai fatto il sentiero, ma solo visto dall'alto, posso solo andare a spanne).
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Ghiacciai in Valle Brembana

Messaggiodi andrea.brembilla » martedì 25 settembre 2007, 21:23

Guarda questa bella immagine satellitare, se funziona:
- riconosci bene il diavolo e sotto il diavolino (se no sei a_111)
- a nord ovest si vede la vedretta in terra valtellinese
- a nord est quella della Valle del Salto
- a sud est quella di Valsecca (almeno credo)
- a ovest quella di Podavit!
Clicca qui:Mappa satellitare del diavolo

Sei d'accordo?
Ultima modifica di andrea.brembilla il mercoledì 26 settembre 2007, 8:03, modificato 2 volte in totale.
cai.vallebrembana.org
andrea.brembilla

Ghiacciai in Val Brembana

Messaggiodi servente » martedì 25 settembre 2007, 21:41

non ho trovato il diavolo..non scherzo

ragionando, in centro ho il diavolo
ora rispetto al diavolo:
valsecca è a sud sudest
salto è a nord nordest
podavit è a ovest
in pratica se vado verso valsecca mi allontano dal salto

interessante nel sito del cai di bergamo, cerchi il sentiero (es.225), cartina 3D, sono "puntati" i ghiacciai (ghiacciai per modo di dire a_11 ).
servente

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie