Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
ciuino
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:25
Località: Pianca 850m s.l.m

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da ciuino »

zogno65 ha scritto:Giusto Lino.....daccordissimo con te...e un saluto al CIUINO che di mestiere sicuramente fa il carrozziere a_39 a_39 a_45 a_45
Purtroppo non ho le possibilità di fare il carrozziere...
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da alvin 51 »

Lino70 ha scritto:Lasciamo che madre natura faccia il suo dovere... cmq non sono queste le nevicate se così si potranno definire tali, da temere... anzi servirebbe veramente una bella nevicata x ricordare com'erano gl'inverni quando ancora arrivava a tutte le quote!! Adesso non siamo piu abituati a tale evento atmosferico... e fate i bravi, che la stagione è appena iniziata!! Ciao
appunto aggiungo io, fate i bravi e...lasciamo che nevichi a dovere!! a_39 a_45
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Vedo un pò di pessimismo... siamo al 28 novembre: è già un miracolo che nevichi adesso... e poi fa freddo... mi pare che siamo messi bene invece!
L'inverno è partito decentemente a sto giro a_45
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Cielo coperto +4.5°, per oggi e domani mattina mi aspetto solo pioviggine nulla di più ed il nevischio penso rimarrà alto di quota oltre i 600 metri, se avessimo avuto una perturbazione più decisa la neve sarebbe scesa tranquillamente più in basso.
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

enkuz ha scritto:Vedo un pò di pessimismo... siamo al 28 novembre: è già un miracolo che nevichi adesso... e poi fa freddo... mi pare che siamo messi bene invece!
L'inverno è partito decentemente a sto giro a_45
Sì questo è vero, come inizio stagione rispetto agli ultimi 2 inverni siamo in una botte di ferro; se poi facesse anche la nevicatina diventerebbe di platino e io personalmente gradirei a_39 , ma pazientiamo a_21 a_45
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Questi gli accumuli previsti da Arome 12 tra stasera e giovedì all'alba:

Immagine

peggioramento debole in quanto mediamente si prevedono 5mm in pianura e 10mm in alta valle con Q.N. oltre i 500/600m anche se il modello vede fasi nevose nella notte senza accumuli anche in pianura

Immagine

staremo a vedere a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Fabio76 ha scritto:peggioramento debole in quanto mediamente si prevedono 5mm in pianura e 10mm in alta valle con Q.N. oltre i 500/600m anche se il modello vede fasi nevose nella notte senza accumuli anche in pianura staremo a vedere a_45
a_45 Si Fabio, da mercoledi a sabato ci sarà la fase clou di questa discesa artica che creerà una situazione molto dinamica, essa vedrà fasi instabili x dei veloci passaggi perturbati, che porteranno deboli precipitazioni con possibili fiocchi di neve a quote molto basse e solo occasionalmente in pianura, il tutto alternando la variabilità con aperture che talvolta risulteranno soleggiate, insomma non mancherà praticamente nulla, mentre l'apice di questa fase fredda arriverà nel fine settimana... quindi non resta che seguire passo dopo passo tutta questa delicata evoluzione iniziando da quella che mercoledi ( vedi mappa posata sopra) arriverà sulla nostra provincia con qualche precipitazione ( Come descritto precedentemente...) a_45

Immagine
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
Piero da Serina
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 14:44
Località: Serina (BG) 870 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Piero da Serina »

Sottile Nevischio a Serina ❄️❄️
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Vedo che a Zambla e Capovalle ha già spolverato con t° vicine ai -2° a_2

Immagine

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”