Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Riguardo la perturbazione atlantica in arrivo giovedì, sia gfs che reading vedono deboli precipitazioni nella notte ed al mattino e discrete nel pomeriggio/sera con termiche da neve sotto lo 0°anche al piano visto che a 850hpa avremo ancora una -9° a metà giornata

Immagine

ecco le lamma (da prendere molto con le pinze) per la notte mattina di giovedì e per il pomeriggio/sera e notte su venerdì

Immagine

Immagine

reading vede molto meno al momento comunque sia per la pianura Bg i 10cm sono alla portata e riguardo venerdì l'evoluzione è ancora troppo ingarbugliata a mio avviso, ci riaggiorneremo a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Quindi un piccolo big snow (10 cm in pianura ultimente sono un evento) possiamo attendercelo sul serio? a_34
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

enkuz ha scritto:Quindi un piccolo big snow (10 cm in pianura ultimente sono un evento) possiamo attendercelo sul serio? a_34
Sì, direi che 10cm dovremmo farli...questo per me e in attesa di altri parere più autorevoli a_2 a_45
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Fase critica per noi pendolari più venerdì mattina che domani, vero?
Giusto per organizzarsi...

A Laxolo posso aspettarmi anche 20 cm?
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:Fase critica per noi pendolari più venerdì mattina che domani, vero? Giusto per organizzarsi... A Laxolo posso aspettarmi anche 20 cm?
Secondo me non ci sarà criticità sulle strade in quanto gli accumuli previsti sono stati dimezzati con gli aggiornamenti di stamattina quindi non vedo particolari problemi a men che non sian sbagliate le mappe a_39
A laxolo è probabile una nevicata di pochi cm così come su tutto il resto delle Orobie e della pianura a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Ok niente big snow quindi, mi aspetto più o meno quanto fatto nei giorni scorsi (ovvero pochissimi cm a terra).

Certo che i siti meteo nazionali fanno ridere... con i loro titoloni... a_39 e pure i media (anche locali vedi l'Eco) a_19
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Fabio76 ha scritto:Secondo me non ci sarà criticità sulle strade in quanto gli accumuli previsti sono stati dimezzati con gli aggiornamenti di stamattina quindi non vedo particolari problemi a men che non sian sbagliate le mappe a_39 A laxolo è probabile una nevicata di pochi cm così come su tutto il resto delle Orobie e della pianura a_11 a_45
Arome è un tantinello migliorato però...niente di che però meglio dello 06 a_45
Immagine
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Lemine ha scritto:Arome è un tantinello migliorato però...niente di che però meglio dello 06 a_45
Immagine
a_45 A mio parere le nevicate risulteranno prevalentemente deboli con accumuli irregolari 05/10cm in media sulla pianura, dalla serata ci sarà una temporanea pausa delle precipitazioni in attesa della nuova e veloce perturbazione che arriverà nella giornata di venerdi, anch'essa ( x ora) non porterà copiose precipitazioni, ma sempre nevose. Domani altri aggiornamenti... a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Lemine
Messaggi: 889
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Lino70 ha scritto: a_45 A mio parere le nevicate risulteranno prevalentemente deboli con accumuli irregolari 05/10cm in media sulla pianura, dalla serata ci sarà una temporanea pausa delle precipitazioni in attesa della nuova e veloce perturbazione che arriverà nella giornata di venerdi, anch'essa ( x ora) non porterà copiose precipitazioni, ma sempre nevose. Domani altri aggiornamenti... a_45
Speriamo in arrotondamenti in eccesso e godiamoci il godibile visto che ora si va di nowcasting a_39 a_45
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”