Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Forse io ho un altro concetto di vero inverno.
Il favonio si porta aria fredda ma viene mitigata in pianura.
Da casa mia le Prealpi sono tutte marroni.
Qui da me in pianura non ci saranno condizione di stasi per portare la nebbia e quindi il vero freddo. Condizione tipicamente invernale. Neve non se ne vede ne in montagna ne in pianura.
Boh per me ora e ripeto ora è fermo l inverno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sì ok per ora è fermo, ciò è dipeso più che altro dalle poche precipitazioni autunnali più che al mancato peggioramento di venerdì (visto che nella migliore delle ipotesi avrebbe portato 5cm sulle Orobie), ma ciò che volevo dire io è che quest'anno, a differenza degli ultimi 2, ci sono buone speranze di vivere un'annata più consona alle aspettative del meteoappassionato medio tutto qui a_45
Avatar utente
dbFui
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 14:31
Località: Burligo di Palazzago (Val San Martino) (Bg) 550 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da dbFui »

Lemine ha scritto:Rido perchè quest'anno ci sono speranze finalmente a_6 e quanto ai 2 toto neve prima di decidere lascio fare la mossa ai più Burlighesi...questioni di rispetto e precedenze a_14 a_39 a_45
Non centra nulla il rispetto e la precedenza ! Dai Lemine fà öl bràò... Vedo che io chiedo a Ruben e tu rispondi al posto mio... Va beh pazienza, senza intasare questa area ci sentiamo di la...

a_11
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Io concordo con Lino. Ovviamente non vi siete dimenticati degli inizi inverno degli ultimi anni... il 2017 è iniziato bene. Non ottimo ok ma bene.



Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Stamani minima di -1,9 gradi
Avatar utente
dbFui
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 4 gennaio 2009, 14:31
Località: Burligo di Palazzago (Val San Martino) (Bg) 550 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da dbFui »

Lemine ha scritto:Stamani minima di -1,9 gradi
"Inverno finito" ???

Scherzoooo a_6 a_6 a_6
Avatar utente
Pajarito
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2011, 10:43
Località: Almenno S.S

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Pajarito »

Come fanno notare le vostre misure, le minime nella zona degli Almenno/almè sono sempre più alte rispetto alle zone circostanti ... da ignorante dell'argomento, quale è il motivo specifico? io me lo spiego semplicemente con il fatto che è una zona magari più "aperta" e ventilata.. ma non conosco per niente la scienza a riguardo..
Avatar utente
paolino
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 19:05
Località: brembate sopra ( 265mt)

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da paolino »

Si, è una zona che risente molto delle brezze notturne.
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

Pajarito ha scritto:Come fanno notare le vostre misure, le minime nella zona degli Almenno/almè sono sempre più alte rispetto alle zone circostanti ... da ignorante dell'argomento, quale è il motivo specifico? io me lo spiego semplicemente con il fatto che è una zona magari più "aperta" e ventilata.. ma non conosco per niente la scienza a riguardo..
Come ha già detto @paolino la zona di Almenno S.S.-Villa d'Almè e Almè raccoglie le brezze di monte provenienti dalle Valli Imagna e Brembana impedendo il ristagno dell'aria fredda nelle ore notturne, naturalmente il discorso si inverte in estate ove spesso e volentieri siamo tra i pochi ad avere la certezza(a parità di quota) nelle giornate più calde di dormire senza problemi e senza alzarsi madidi di sudore la mattina dopo a_45
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Poscante e SanPellegrino giornata di ghiaccio con estremi rispettivamente di -5.9°/-0.1°e -3.8°/-0.2°; secondo me questo inverno termicamente è partito bene, precipitativamente no anche perchè pure la perturbazione dell'Immacolata è stata di molto ridimensionata per non dire cancellata e molto probabilmente domani cancelleremo il totoneve se gli aggiornamenti non rimetteranno niente a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”