Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

Provando a guardare più in là a livello emisferico, non ci sono manovre invernali.
C'è solo l onda pacifica ma poi anch'essa si spegne e l alta pressione delle Azzorre sale poco e poi si gonfia.
Insomma tutto funziona nel modo sbagliato.
Intanto la primavera sta incalzando. ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Fabio76 ha scritto:Sulla carta al momento il peggioramento per venerdì pare abbastanza intenso
E viene ulteriormente intensificato con il run serale di ecmwf

Immagine

Immagine

Immagine

con questo run sarebbe pioggia da giovedì pomeriggio/sera fino a sabato mattina con fase clou tutto il venerdì; q.n. 1400m iniziale e 1000m circa sul finale a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lemine
Messaggi: 888
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 12:17
Località: Almenno San Salvatore(BG) 292 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Provando a guardare più in là a livello emisferico, non ci sono manovre invernali.
C'è solo l onda pacifica ma poi anch'essa si spegne e l alta pressione delle Azzorre sale poco e poi si gonfia.
Insomma tutto funziona nel modo sbagliato.
Verissimo però rispetto a qualche giorno fà ove si vedeva l'hp adagiarsi sulla Francia quasi come l'attack ora vedere un affondo Atlantico Iberico pare già un sogno, poi certo bisognerà valutare le termiche. Quest'anno però almeno le precipitazioni non sono mancate visto che modelli alla mano anche gennaio abbiamo buone speranze di chiuderlo in media il che sarebbe il 2°mese invernale chiuso in media dopo 2 anni di seccume a_14 ; ciò che manca purtroppo è il freddo per avere la dama al piano almeno per ora a_21 a_21 a_45 a_45
zogno65
Messaggi: 945
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:49
Località: Zogno - 334 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da zogno65 »

Ancora un mesetto di pazienza e poi anche questo inverno sarà passato. Non vedo l'ora di passeggiate a mezze maniche, senza ghette e giacca a vento....senza neve e senza vento ma solo sole e caldo......ti aspetto primavera !!! a_14 a_14 a_45 a_45
Avatar utente
Tatula
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 10:54
Località: Albino funivia, bassa val seriana 350 slm
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Tatula »

zogno65 ha scritto:Ancora un mesetto di pazienza e poi anche questo inverno sarà passato. Non vedo l'ora di passeggiate a mezze maniche, senza ghette e giacca a vento....senza neve e senza vento ma solo sole e caldo......ti aspetto primavera !!! a_14 a_14 a_45 a_45
Le mezze maniche io le metto anche sulla neve a_6 dipende sempre dalla temperatura, e cmq, adoro la neve, forse più di Dhana a_2 a_14 a_45
zogno65
Messaggi: 945
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:49
Località: Zogno - 334 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da zogno65 »

Tatula ha scritto:Le mezze maniche io le metto anche sulla neve a_6 dipende sempre dalla temperatura, e cmq, adoro la neve, forse più di Dhana a_2 a_14 a_45
Io la sopporto la neve...mi adeguo...ma non la amo....invece i miei cuccioli Zoe e Demon ne vanno pazzi a_39 a_39 a_45 a_45
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Personalmente di primavera ho sempre voglia... tutto l'anno... però vorrei vedere un febbraio normale ora, niente anticipi di stagione insomma...
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:Personalmente di primavera ho sempre voglia... tutto l'anno... però vorrei vedere un febbraio normale ora, niente anticipi di stagione insomma...
Forse e aggiungo ancora forse qualcosa sembra smuoversi per febbraio dopo un gennaio praticamente autunnale.
Sia reading che gfs nel fanta vedono una discesa artica verso l'Europa che ci lascerebbe ai margini della stessa

Immagine

Immagine

poi secondo il modello americano l'hp salirebbe verso nord e piegandosi verso NE causerebbe una retrogressione di aria continentale verso il mediterraneo

Immagine

vedremo con i prossimi run se è stata solo una sparata (probabile) o se c'è un fondo di verità (indici AO e NAO in crollo) a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Fabio76 ha scritto:vedremo con i prossimi run se è stata solo una sparata (probabile) o se c'è un fondo di verità (indici AO e NAO in crollo) a_45
potrebbe anche succedere che la colata principale colpisca i balcani ed il centro/sud italia

Immagine

Immagine

dipende tutto dall'Hp quanto si distenderà verso le alte latitudini e con che asse si disporrà, comunque sia è già il secondo run in cui si vede la maggioranza degli spaghi votati verso il freddo con il cambio del mese...

Immagine
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”