Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Lino70 ha scritto:Gia dalla mattina vedrà lo zt innalzarsi sopra i 1500mt. e qui nella sua max. scaldata... a_11
Già a_11 la fase iniziale è quella in cui si potrà vedere una spruzzata fino in pianura ovvero entro l'alba di lunedì

Immagine

Immagine

da lì in poi arriverà la parte più intensa della perturbazione con molta pioggia e neve in innalzamento fino a quote alte a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
gagaliz
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 22:55
Località: Piazza Brembana 536 slm

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da gagaliz »

Magari ritrattando in meglio dai. Siamo solo a giovedì sera
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

gagaliz ha scritto:Magari ritrattando in meglio dai. Siamo solo a giovedì sera
a_34 quando i GM iniziano ad inquadrare la situazione, difficilmente la ritrattano... l'unica speranza e che limino un pò le termiche e le precipitazioni... ma ho idea che l'impianto è confermato!! Attendiamo l'ultimo verdetto stasera di ecmwf e vedremo se andrà a braccetto con ukmo e gfs, poi tireremo le conclusioni... a_11 a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

gagaliz ha scritto:Magari ritrattando in meglio dai. Siamo solo a giovedì sera
Ormai andiamo verso una soluzione stile "Albero degli zoccoli": alla sera la luna ha la corona, di notte nevica e dal mattino diluvia, poi si accoppa il porco a_39 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da RubenBG »

La cosa diciamo che mi non mi piace è il fatto che le nostre montagne potranno vedere acqua fino se non qualcosa di più dei 2000m.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Lino70 »

Lino70 ha scritto: a_34 quando i GM iniziano ad inquadrare la situazione, difficilmente la ritrattano... l'unica speranza e che limino un pò le termiche e le precipitazioni... ma ho idea che l'impianto è confermato!! Attendiamo l'ultimo verdetto stasera di ecmwf e vedremo se andrà a braccetto con ukmo e gfs, poi tireremo le conclusioni... a_11
a_11 ed anche ecmwf si allinea con ukmo e gfs che è molto similare, quindi fino a 96h tutti concordi...

Immagine

...mentre a 120h c'è ancora una piccola differenza, su quando finiranno le precipitazioni... a_34
ci ritorneremo domani sperando che i nuovi aggiornamenti ritrattino un poco la scaldata in quota!! a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Mappa Neve entro le 06 di lunedì by ecmwf12:

Immagine

Poi da lì è pioggia in pianura e questo è il totale della precipitazioni fino alle 00 di martedì

Immagine

a 2000m probabili 60/70cm mentre a 1500m la metà poi gli piove sopra... a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
paolino
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 19:05
Località: brembate sopra ( 265mt)

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da paolino »

Però abbiamo possibilità di raccogliere qualcosa fino a lunedi mattina...ragazzi, ancora cmq mancano 4 giorni...:-)
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2017/18: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Peccato... ogni volta la stessa storia...

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”