Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da elio.biava »

giorgiodelput ha scritto: Gennaio è sempre stato il mese più secco dell'anno ( lo dicono le statistiche) poi mi dici che non arrivano precipitazioni da mesi??..a me non sembra, anche perchè il 2018 si è concluso con precipitazioni nelle media e anche sopra...
Ottimo appunto...e la statistica non è un'opinione! a_2

Immagine
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Sarà anche un un mese secco gennaio ma ha pur sempre 70mm di media con accumuli superiori ai 2 mesi più asciutti che sono dicembre e febbraio (che hanno comunque 60mm di media).
Detto questo, a dicembre abbiamo avuto mediamente accumuli di 10/15mm di media su tutto il territorio e gennaio è fermo a 5/10mm a seconda delle zone quindi è uno degli inverni più siccitosi di sempre...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da elio.biava »

Immagine

la media del pollo... a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

Tornando a noi, reading 12 conferma il nuovo affondo tra domenica e lunedì

Immagine

Immagine

al momento sembra nuovamente favorevole all'emilia ed al nord est mentre il nw sarebbe in ombra con il bergamasco a fare da spartiacque tra le 2 situazioni.
Date le termiche previste è un peggioramento nuovamente nevoso fino al piano.
Vediamo con i prossimi aggiornamenti se ci vedrà maggiormente coinvolti o meno...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

giorgiodelput ha scritto:Gennaio è sempre stato il mese più secco dell'anno ( lo dicono le statistiche) poi mi dici che non arrivano precipitazioni da mesi??..a me non sembra, anche perchè il 2018 si è concluso con precipitazioni nelle media e anche sopra...
Io non mi riferisco a Gennaio bada bene.
Quando cito i ''mesi'' mi riferisco da novembre in poi ed è un dato di fatto che non abbiamo visto prp se non nei giorni della ''quasi alluvione'' di fine ottobre.

Come sapete io sono un amante della bella stagione però così è troppo dai... che non riesca a fare una nevicata (perlomeno fino ad oggi) non è normale.
Le montagne verdi al 23 gennaio non sono normali.
E' un inverno non standard. decisamente. perlomeno fino ad ora.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1855
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da lucaserafini »

giorgiodelput ha scritto:Gennaio è sempre stato il mese più secco dell'anno ( lo dicono le statistiche) poi mi dici che non arrivano precipitazioni da mesi??..a me non sembra, anche perchè il 2018 si è concluso con precipitazioni nelle media e anche sopra...
enkuz ha scritto:Io non mi riferisco a Gennaio bada bene. Quando cito i ''mesi'' mi riferisco da novembre in poi ed è un dato di fatto che non abbiamo visto prp se non nei giorni della ''quasi alluvione'' di fine ottobre. Come sapete io sono un amante della bella stagione però così è troppo dai... che non riesca a fare una nevicata (perlomeno fino ad oggi) non è normale. Le montagne verdi al 23 gennaio non sono normali. E' un inverno non standard. decisamente. perlomeno fino ad ora.
Non posso non concordare, come non posso non ricordarmi del famoso inverno 1980-1981, a cui quello presente assomiglia in modo impressionante.
Io c'ero... purtroppo... ed essendo del 1957 posso dirvi con certezza che quell'inverno non aveva avuto precedenti a partire per lo meno dagli anni '60,
quindi credo che possiamo a buon titolo classificarlo come il primo di una serie di inverni "anomali" in cui la prima neve (seria) si è vista solo alla fine di
gennaio - inizi di febbraio, il che credo che chiunque di noi possa concordare non faccia parte della "normalità" per le Orobie...
Del resto le salite delle cascate di ghiaccio sono iniziate in quell'inverno, come ho avuto modo di commentare negli altri posts di questo periodo
su forum, proprio a causa (e grazie) dell'anomalia nella mancanza di neve a gennaio, abbinata a temperature abbastanza basse.
Siamo di fronte ad un trend? Mah... attenzione ad estrarre trends secolari sulla base di osservazioni di poche oscillazioni decennali... questo è uno dei punti in contradditorio tra i sostenitori del GW e gli scettici... a_11
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
giorgiodelput
Messaggi: 689
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 9:21
Località: poscante di zogno(mt 400)

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da giorgiodelput »

Immagine

Porco boia io una carta cosi me la sogno anche di notte
Fabio76
Messaggi: 4645
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da Fabio76 »

giorgiodelput ha scritto:Immagine

Porco boia io una carta cosi me la sogno anche di notte
si vede che ti piace la neve in Piemonte perchè da noi non fa nulla con quella mappa a_6

comunque sia reading è così a quella distanza

Immagine

ovvero neve sempre al centro / sud a_11 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Inverno 2018/2019: Possibile Evoluzione Meteo

Messaggio da enkuz »

Quindi nulla nemmeno fra domenica e lunedì? a_34
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”