Luglio 2009: fresco e piovoso

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Giugno 2009: sole e caldo confermati fino al 22-23

Messaggiodi Pjdona » giovedì 18 giugno 2009, 12:13

Per quanto riguarda lo zero termico su Domenica...2200/2400 nel primo mattino...in aumento a 2600/2800 nelle ore centrali del pomeriggio...

..previsione per Sabato vede Gfs e Ecmwf non concordi..per Ecmwf instabilità in giornata anche per Sabato e Domenica...Gfs invece vede un certo miglioramento con solo debole instabilità pomeridiana..e siamo praticamente a 72 ore..situazione quindi non ancora del tutto inquadrata dai modelli..

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi enkuz » giovedì 18 giugno 2009, 12:20

Che dovevo penare fino all'ultimo l'avevo già capito... vediamo cosa dicono domattina... a_45
enkuz

Messaggiodi Pjdona » giovedì 18 giugno 2009, 12:38

Io comunque resto dell'idea di ieri..questo peggioramento sembra l'abbiano inquadrato meglio gli americani..nel breve termine Gfs è migliore..confido anche in questo..quello che è certo è che la calura per qualche giorno se ne andrà..

..intanto posto una mappa per domani pomeriggio/sera...

Immagine

..domani in giro per la Lombardia e aggiungerei anche il Veneto ci sono i botti...grandine e vento a volontà pure a_19 a_19 a_19 (però sembra che in Valle questo finimondo non dovrebbe esserci..è più una situazione da Lombardia orientale e meridionale)!

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Emanuele » giovedì 18 giugno 2009, 15:44

concordo..domani sera probabili rovesci e brevi temporali ma i veri botti li farà tra il veneto e l'Emilia con fronte in spostamento a sud-est seguito da venti di bora.
Da noi miglioramento nella giornata di Sabato con rientro debolmente perturbato tra il pomeriggio e la serata per la rotazione dei venti a sud.

a_45
Emanuele

Messaggiodi Matu'87 » giovedì 18 giugno 2009, 17:21

Pjdona ha scritto:Per quanto riguarda lo zero termico su Domenica...2200/2400 nel primo mattino...in aumento a 2600/2800 nelle ore centrali del pomeriggio...

a_19 del bù????????? azz se brina....

speriamo nn sia proprio cosi drastica ma che sia un pò piu alto....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi Pjdona » giovedì 18 giugno 2009, 18:34

Io penso che queste carte (ma anche le successive..sulla serata) per la Lombardia meridionale, Triveneto..anche l'Emilia come diceva Emanuele..sono devastanti..peggioramento ormai inquadrato..arriva dal Rodano e poi via veloce verso Sud-Est..colpite per più giorni le regioni centrali e adriatiche..

..già questa notte cielo che andrà coprendosi e primi temporali sparsi sul Piemonte in spostamento verso NE..non escluderei qualche rovescio sulle Prealpi già in nottata..

Gran ingresso dalla porta della bora...
Immagine

Energia disponibile (CAPE) quasi a fondo scala...
Immagine

Velocità verticali super ottime su tutto il Centro Nord e Nord Est ...gran instabilità!
Immagine

..per Sabato Gfs12Z vede quello già detto ieri e confermato da Emanuele..debole instabilità pomeridiana..a parte quel debole rientro poi effetto favonico sulle nostre zone..

..dai Enkuz che ormai è quasi fatta..ho messo quel "quasi" perchè la meteo sai che ogni tanto gioca dei brutti scherzi.. a_39

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

Messaggiodi moxer » giovedì 18 giugno 2009, 18:43

pjdona ha scritto:Vai Giovedì..giornata piu adatta..questa notte/mattinata di domani possibili rovesci..Giovedì giornata interlocutoria ma tutto sommato ottima..Venerdì e probabilmente Sabato (difficile ancora localizzare bene dove ci saranno i fenomeni) temporali che raggiungeranno anche le zone di pianura molto probabilmente..

grazie x il consiglio che hai decisamente azzeccato , giornata stupenda!
braccia e coppino brascati a_19 a_39 a_14
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
moxer

Messaggiodi enkuz » venerdì 19 giugno 2009, 1:11

Pjdona ha scritto:..per Sabato Gfs12Z vede quello già detto ieri e confermato da Emanuele..debole instabilità pomeridiana..a parte quel debole rientro poi effetto favonico sulle nostre zone..

..dai Enkuz che ormai è quasi fatta..ho messo quel "quasi" perchè la meteo sai che ogni tanto gioca dei brutti scherzi.. a_39

.. a_45 ..

Confido nella vostra bravura e quindi sto più tranquillo a_45
enkuz

Re: Giugno 2009: il Rodano d'estate!..peggioramento in arrivo..

Messaggiodi Benocci » venerdì 19 giugno 2009, 8:28

CIAO PJ,
DOPO IL GIRO IN ALBEN MOLTO BELLO, VORREI CHIEDERTI SE MI FARESTI UNA PREVISIONE PER LA ZONA DELLO STELVIO PER LA GIORNATA DI DOMANI.
SPERIAMO CHE SIA BELLO.......CIAO E GRAZIE. a-36 a_45 a_45 a_21
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Benocci

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie