Medio/Lungo termine: Estate meteorologica

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Medio/Lungo termine: Estate meteorologica

Messaggiodi Poss70 » sabato 28 maggio 2011, 9:03

a_45 forum da giugno inizia il balletto dei mesi estivi...quindi xchè non valutare piu attentamente l'andazzo x il 2 giugno con ponte annesso x chi lo farà:
ecmwf sembra piu deciso nel vedere la rimonta anticiclonica azzoriana... cmq sicuramente sarà un tira e molla con le depressioni nord europee, quindi diciamo che la prognosi resta ancora riservata... ad oggi x chi farà il ponte, ci sarebberò ancora le possibilità di temporali sulle prealpi e non solo... a_11 a_45

Immagine
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Re: Medio/Lungo termine: Estate meteorologica

Messaggiodi Lemine » domenica 29 maggio 2011, 10:26

speriamo in un estate piovosa, cmq l' altro giorno in valle non ha piovuto molto rispetto alla città dove si sono raggiunti i 100mm. Il brembo ieri mattina era così circa:
Lemine

Messaggiodi giorgiodelput » domenica 29 maggio 2011, 12:42

Lemine ha scritto:speriamo in un estate piovosa,

io spero solo che faccia un estate normale, x estate piovosa non saprei cosa vuoi intendere perche in estate ci sono solo temporali e basta.le perturbazioni con annessa depressione ligure ci sono solo in autunno, inverno e inizio primavera.da quello che ho potuto capire sei uno studente,allora pensa a quei operai che lavorano sempre all'esterno sempre sotto l'acqua cone vuoi tu ,pensa che bello prenderla tutta sulla testa,perchè quando si lavora non si ha l'ombrello.che faccia le stagioni normali"pioggia e neve in autunno/inveno ,pioggia e bello in primavera e caldo e bello in estate" a_45
giorgiodelput

Messaggiodi wizard » domenica 29 maggio 2011, 19:54

Mercoledì pioggia assicurata a_45

Immagine
wizard

Messaggiodi enkuz » lunedì 30 maggio 2011, 9:01

giorgiodelput ha scritto:io spero solo che faccia un estate normale, x estate piovosa non saprei cosa vuoi intendere perche in estate ci sono solo temporali e basta.le perturbazioni con annessa depressione ligure ci sono solo in autunno, inverno e inizio primavera.da quello che ho potuto capire sei uno studente,allora pensa a quei operai che lavorano sempre all'esterno sempre sotto l'acqua cone vuoi tu ,pensa che bello prenderla tutta sulla testa,perchè quando si lavora non si ha l'ombrello.che faccia le stagioni normali"pioggia e neve in autunno/inveno ,pioggia e bello in primavera e caldo e bello in estate"

Ultra mega quotone per Giorgio a_14
Sperare in un'estate addirittura piovosa è veramente incredibile.
Il mondo è bello perchè vario per carità ma io resto senza fiato quando leggo certe cose.

La primavera è stata poco piovosa è un dato di fatto ma non è che adesso deve necessariamente recuperare il tutto durante la stagione più bella dell'anno... che recuperi la pioggia ''non caduta'' in autunno (speriamo) a_39
enkuz

Messaggiodi Poss70 » martedì 31 maggio 2011, 19:09

a_45 Forum, anche l'inizio di giugno non sembra privileggiare il campo termico di HP... anzi pressione relativamente bassa (1010/1015 hpa) potrebbe determinare ts estivi a ripetizione... a_11 x ora i principali modelli inquadrano questo scenario... essendo in una situazione molto dinamica, meglio attendere ulteriori sviluppi... a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Messaggiodi Fabio76 » martedì 31 maggio 2011, 20:28

in effetti con le ukmo e le gfs di oggi, la domenica pare compromessa
e comunque un pò di pioggia giornaliera da qui ad oltranza con queste carte la fa... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » venerdì 3 giugno 2011, 10:32

anche oggi tutti i modelli indicano una fase instabile (a tratti perturbata) per molti giorni a venire.
Con le mappe attuali inoltre, per ora di caldo oltre la norma non se ne parla....diciamo che per una decina di giorni si potrebbe andare avanti sui livelli attuali... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » domenica 5 giugno 2011, 10:26

con le carte di oggi confermata la fase instabile/perturbata/fresca per quasi tutta la prossima settimana... a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie