Medio/Lungo termine: Inverno meteorologico

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Medio/Lungo termine: Inverno meteorologico

Messaggiodi gianluk » sabato 11 febbraio 2012, 17:29

Emanuele ha scritto:Situazione delle mappe odierne certamente migliorata per chi spera in affondi artici propizi... Torna forse già in gioco anche il prossimo weekend perchè il VP, tanto in forma fino agli aggiornamenti di ieri, oggi è stato notevolmente ridimensionato.... Non ho detto che il prossimo weekend nevicherà (preciso), ho solo mostrato un NETTO miglioramento dell'aggiornamento di GFS nella giornata di oggi...vediamo se il 12z conferma il trend odierno...

Sperem!!! ho bisogno di salvare lo stagionale Bremboski !!!!!!!! a_21 a_21 a_21 a_21
E "come al solito" per Carnevale, quando vado su con i figli a casa da scuola, si prospetta tempaccio a_34 . Ma per una bella nevicata che salvi la stagione sciistica e permetta finalmente di aprire tutte le piste in Carisole (e finalmente mettere i sassi sotto adeguato spessore di dama bianca...) sono disposto a tutto!!! a_19 a_19 E appunto non sarebbe al prima volta che mi becco belle nevicate a Carona dopo il 20 febbraio...
gianluk

Messaggiodi Fabio76 » domenica 12 febbraio 2012, 11:27

per la metà della prossima settimana tornerà a farci visita un vecchio amico: il favonio

Immagine

il vortice polare è previsto in ripartenza e mentre sgancerà una depressione in direzione dei balcani, nel contempo ricaccerà l'orso nelle sue terre d'origine.
L'alta delle azzorre in rimonta da ovest farà il resto, causando correnti da nord sul nostro orto con temperature in decisa risalita... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » domenica 12 febbraio 2012, 21:10

aggiornamenti 12Z direi brutti... ormai siamo agli sgoccioli dell'inverno!! a_11
anche se l'esperienza insegna che non tutto è perduto, ma con queste mappe cè ben poco da fare: si ritorna nel trend stile dicembre e gennaio!!!
VP che riprende a girare HP che rimonta, termiche che iniziano a risalire anche in quota, foehn che ritorna...
insomma fino alle 192h non cè segno di cambiamenti... a_19 speriamo in alcuni ritrattamenti... a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Messaggiodi enkuz » lunedì 13 febbraio 2012, 10:54

Ma le termiche torneranno in media oppure ''sopra'' media?
enkuz

Messaggiodi ruggy » lunedì 13 febbraio 2012, 13:06

gfs per lunedi mostra una bella rodanata speriamo a_21
ruggy

Messaggiodi Fabio76 » lunedì 13 febbraio 2012, 20:11

nel medio/lungo termine ukmo mostra questo col run12:

Immagine

dopo il fonh e l'hp di questa settimana, pare che il Vp voglia invadere l'europa settentrionale con direttrice verso l'Europa centro/orientale (l'affondo sarebbe troppo ad est per produrre precipitazioni da noi) con hp azzorriano un pò meno invadente...stiamo a vedere i prossimi run ma potrebbero riaprirsi scenari invernali per la terza decade in quanto l'orso, seppur ridimensionato, è sempre presente.... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi REGA » lunedì 13 febbraio 2012, 20:56

Immagine

Si riaprirà l'Atlantico?!?!

Sono certo che le azzorre non terranno a lungo... a_45 a_39 a_45
REGA

Messaggiodi Poss70 » lunedì 13 febbraio 2012, 21:18

calma e gesso... a_39 a_39
cmq se riparte l'atlantico con le termiche che arriveranno sarà solo neve sulle Orobie (ce nè di bisogno!!)... a_2 x riportare neve al piano serve ben altro!! Ho idea che con il foehn che arriverà il cuscino se ne andrà ed il nostro orticello verde ritornerà trallallero trallalà... a_39 a_39 rodanate???? seguitele su: a chi la visto anzi viste... a_39 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Messaggiodi omar99 » lunedì 13 febbraio 2012, 21:38

Poss70 ha scritto:insomma fino alle 192h non cè segno di cambiamenti... a_19 speriamo in alcuni ritrattamenti... a_45

ma anche no a_6 , oggi al lavoro max di 11°C non è proprio il massimo della vita a_11 a_45
la compagnia l'è bela ma il dovere mi chiama [cit]
omar99

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie