Medio/Lungo termine: Primavera meteorologica

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Medio/Lungo termine: Primavera meteorologica

Messaggiodi Fabio76 » sabato 14 maggio 2011, 9:47

dopo i ts di stanotte, ed i probabili di stasera e domani, pare che potrebbe nuovamente aprirsi un periodo secco;
siamo a metà maggio ormai e posso dire che questa primavera non si son viste per nulla le classiche perturbazioni atlantiche;
i pochi periodi piovosi si sono avuti con passaggi temporaleschi in stile estivo... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » domenica 15 maggio 2011, 14:31

alta pressione nel medio/lung termine ma non indistruttibile.
Con le mappe di oggi probabili infiltrazioni umide atlantiche con possibili ts pomeridiani sulle orobie tra giovedì e venerdì... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Pjdona » martedì 17 maggio 2011, 18:29

Per un peggioramento con la P maiuscola molto probabilmente bisognerà aspettare settimana prossima...

.. le mappe per ora dicono questo .. ma per i temporali, soprattutto sui monti è buona anche questa settimana! ..

PJ
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Fabio76 » venerdì 20 maggio 2011, 23:14

Dopo 4 anni consecutivi con precipitazioni ben al di sopra della norma, stiamo vivendo un periodo molto secco con precipitazioni scarse.
Basti pensare che secondo le medie pluviometriche trentennali di Bergamo Orio al Serio, maggio è il secondo mese più piovoso dell'anno con ben 128mm di media accumulati ma per ora qui al mio paese siamo a 28mm mensili frutto di solamente 2 giorni piovosi su 20.
Stando alle carte, pare che la situazione sia destinata a continuare ancora per molti giorni a causa dell'invadente presenza dell'alta pressione sul nostro territorio, tuttavia una lieve infiltrazione di aria umida potrebbe causare qualche rovescio o temporale sparso pomeridiano sulle orobie nei prossimi 2 giorni ma poi l'alta pressione tornerà a farla da padrone...
Ai prossimi aggiornamenti...
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » lunedì 23 maggio 2011, 15:48

guardando le mappe odierne, forse potrebbero arrivare dei ts a cavallo tra venerdì e sabato ma ancora una volta il responsabile sarebbe un debole cavetto atlantico,
insomma in questa primavera non si è vista una vera perturbazione primaverile... a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 26 maggio 2011, 17:20

dopo il bel fine settimana in arrivo (più fresco grazie ai ts previsti per domani), l'inizio settimana
inizierà col bel tempo ma poi forse un nuovo cavetto atlantico tra martedì e mercoledì (vedi ukmo 00) con qualche ts sparso...
ai prossimi aggiornamenti!
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fausto » giovedì 26 maggio 2011, 18:57

Per la festività del 2 giugno quali sono, al momento, le prospettive ? a_45 a_45
Fausto

Messaggiodi Poss70 » giovedì 26 maggio 2011, 19:11

Fausto ha scritto:Per la festività del 2 giugno quali sono, al momento, le prospettive ? a_45 a_45

èh... ci sarebbe una situazione ancora d'instabilità temporalesca al pomeriggio... hp che x ora non rimonta deciso... cmq essendo ancora a 168h meglio attendere altre proiezioni... a_11 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Poss70

Messaggiodi Poss70 » sabato 28 maggio 2011, 9:05

a_45 forum, da oggi chiudiamo questo post e vi rimandiamo su quello estivo x il medio/lungo termine... link qui sotto!!! a_45

http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/medio-lungo-termine-estate-meteorologica-t5376.html
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Poss70

Precedente

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie