di Fabio76 » venerdì 20 maggio 2011, 23:14
Dopo 4 anni consecutivi con precipitazioni ben al di sopra della norma, stiamo vivendo un periodo molto secco con precipitazioni scarse.
Basti pensare che secondo le medie pluviometriche trentennali di Bergamo Orio al Serio, maggio è il secondo mese più piovoso dell'anno con ben 128mm di media accumulati ma per ora qui al mio paese siamo a 28mm mensili frutto di solamente 2 giorni piovosi su 20.
Stando alle carte, pare che la situazione sia destinata a continuare ancora per molti giorni a causa dell'invadente presenza dell'alta pressione sul nostro territorio, tuttavia una lieve infiltrazione di aria umida potrebbe causare qualche rovescio o temporale sparso pomeridiano sulle orobie nei prossimi 2 giorni ma poi l'alta pressione tornerà a farla da padrone...
Ai prossimi aggiornamenti...
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)