2^metà Luglio: ondata calda ma non durerà..

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: 2^metà Luglio: ondata calda ma non durerà..

Messaggiodi Matu'87 » venerdì 17 luglio 2009, 18:52

Buonasera....

ci sono news riguardo domani e domenica? in Swiss? domenica pare abbastanza buono il tempo.... per domani non è un problema...

Purtroppo vedendo il radar ho idea che stia facendo ancora molto su in quota.... ho paura che sia scesa un bel pò di neve fresca... coprendo magari ponti ormai poco sicuri...... addirittura su meteoswiss parlavano che entro domattina in certe zone raggiungono i 50cm????
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Re: 2^metà Luglio: sempre stabile..prima caldo poi fresco..

Messaggiodi Emanuele » domenica 19 luglio 2009, 12:48

Mentre giornali, telegiornali e il famoso sito meteo che vuole fare tanti accessi a pagamento tornano a sparare di presunte ondate super-calde per la prossima settimana andiamo ad analizzare la situazione con i fatti e per quello che vedono realmente i modelli oggi...

..come potrete vedere non c'è all'orizzonte nessuna ondata esageratamente calda.. a_21

Inizio di settimana con un nuovo tentativo di rimonta anticiclonica ad ovest..tempo stabile e graduale aumento termico ma su valori sempre gradevoli fino a Mercoledì..

Immagine

Tra Mercoledì e Giovedì effettivamente ci sarà una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana con caldo e umidità in aumento ma sicuramente sarà di breve durata e senza valori record..inoltre si prepareranno manovre "instabili" di accerchiamento sia ad est che ad ovest..

Immagine

Venerdì infatti correnti da ovest/nord ovest porteranno un certo calo termico in quota...

Immagine

Domenica addirittura è previsto il possibile arrivo di aria fresca da est/nord est..tempo sempre stabile ma temperature in calo specie nelle ore notturne..

Immagine

a_45
Emanuele

Messaggiodi thomas0770 » martedì 21 luglio 2009, 11:36

Buongiorno a tutti, nessun aggiornamento per "LA ONDATA DI SUPERCALDO" da tutti i siti meteo e tg acclamata ed enfatizzata??
Ciao a_45
thomas70
thomas0770

Località: Milano - altezza 136 metri s.l.m. e Carona altezza 1100 metri s.l.m.

Messaggiodi Lemine » martedì 21 luglio 2009, 12:14

thomas0770 ha scritto:Buongiorno a tutti, nessun aggiornamento per "LA ONDATA DI SUPERCALDO" da tutti i siti meteo e tg acclamata ed enfatizzata??
Ciao a_45

Ormai è un classico a_39 ....comunque non sarà poi così calda. Addirittura, tra giovedì e venerdì,si spera in qualche temporale, anche sull' alta pianura a_45
Lemine

Messaggiodi meteopedro » martedì 21 luglio 2009, 14:00

ogni tanto io mi domando, a_11
ma la gente lo sa che siamo a metà Luglio,e che di solito a Luglio fa caldo a_11 a_11
il 99% non lo sa!!!! e pensa che questo sia un caldo eccezzionale.. a_19 a_19 a_19
basta vedere cosa scrivono in certi Forum Meteo a_111 a_111
si scagliano contro tutti i Meteoman(sopratutto quando sbagliano) a_111 a_111
per poi scrivere certe fesserie a_35 a_35 a_35
in parole povere predicano male, e razzolano peggio

la meteo va vissuta come passione ,e non come ossessione...... a_39 a_39 a_45 a_45
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi willy » martedì 21 luglio 2009, 14:13

meteopedro ha scritto:la meteo va vissuta come passione ,e non come ossessione...... a_39 a_39 a_45 a_45

Appunto! Quindi se ogni tanto fa bel tempo non è poi così grave la cosa. a_11
willy

Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Messaggiodi Lemine » mercoledì 22 luglio 2009, 18:40

Anche oggi giornata tutto sommato sopportabile: 29.2°C di massima e si sta bene per la presenza di nuvolaglia a_45
Lemine

Messaggiodi Pjdona » lunedì 27 luglio 2009, 14:59

Rieccomi appena arrivato in quel di Poscante...ancora abbastanza frastornato dal fuso orario di 1 ora... a_39 a_39 a_39 ..no scherzo...ho scattato qualche scatto dall'aereo..

Nubi innocue..
Immagine

il Resegone egiziano.. a_39 a_39
Immagine

..canalini per Matu&company..
Immagine

Lasciatemi un pò di tempo per riprendermi e tornare a scrivere qualche commento sulla situazione meteo..

..a presto..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Pjdona » martedì 28 luglio 2009, 13:53

Minima a +15,7°C e ora già a +29,2...oggi si sale bene...umidità al 47% quindi clima abbastanza ma non troppo afoso..per oggi e domani nessuna possibilità di vedere qualche mm di acqua..per lo weekend può darsi che una debole passata temporalesca possa rompere questo dominio anticiclonico..vediamo gli aggiornamenti per capire bene le zone del Nord Italia che potranno essere coinvolte..

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie