Meteo: Impianti ski Valle Brembana, a quando l'apertura??

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Meteo: Impianti ski Valle Brembana, a quando l'apertura??

Messaggiodi Poss70 » martedì 15 novembre 2011, 18:24

Meteo: Impianti Ski Valle Brembana, a quando l'apertura??

BY Fabio76 Visto che siamo quasi alla vigilia di una nuova stagione sciistica, abbiamo deciso di aprire questo post con le previsioni meteorologiche, a disposizione di tutti gli operatori turistici ed appassionati di neve e sci. Al momento sull'Europa centrale è presente una vasta area di alta pressione che coinvolge anche le alpi e la pianura padana con giornate caratterizzte da tempo stabile e mite con inversioni termiche e nebbie in pianura. Tale situazione permarrà anche nei prossimi giorni anche se una perturbazione atlantica potrebbe spezzare il regime anticiclonico attorno al 24 novembre (servono ulteriori conferme visto la notevole distanza temporale), a tal proposito ecco gli spaghi gfs12 validi per l'alta valle:

Immagine

termiche positive per una settimana almeno con possibile peggioramento verso la fine della prossima settimana;
dal 24/25 si apre un bivio: possibili irruzioni di aria fredda da nord o da est ma anche la possibilità che si continui con giornate simili a quelle attuali.
Dopo l'apertura anticipata dello scorso inverno (fine Novembre) su tutte le stazioni brembane (in anticipo sulla norma) si spera che possano arrivare le perturbazioni atlantiche con neve a quote medio/basse come mostra reading 00 per il 25 c.m:

Immagine

Immagine

che permetterebbero l'apertura stagionale, come da tradizione, per il ponte dell'Immacolata; oppure irruzioni dall'est europa (che tra l'altro è in continuo raffreddamento) per poter sparare neve artificiale sulle piste. Nella speranza che possa essere una stagione ricca di soddisfazioni, il trio dei moschettieri orobici terrà monitorata l'evoluzione e aggiornerà man mano questo post (che è comunque libero ai commenti di tutti, e che sono molto ben accetti) auguro a tutte le stazioni orobiche un inverno freddo e nevoso!
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Re: Meteo: Impianti ski Valle Brembana, a quando l'apertura?

Messaggiodi Sem1990 » mercoledì 16 novembre 2011, 16:56

ciao, guardano su alcuni siti meteo a una settimana ovvero Mercoledi Giovedi prossimo, chiamano acqua a Foppolo. ora, chiedo agli esperti sarà acqua o sarà neve??? i cannoni con queste temperature sotto zero di notte e umidità non elevatissima possono sparare???? si riuscirà ad aprire per il ponte dell'immacolata??

Samuele
Foppolo The Best
Sem1990

Messaggiodi meteopedro » mercoledì 16 novembre 2011, 17:11

temperatura sottozero, e umidità non elevata, questo è un buon mix per ottenere neve... a_6 con i cannoni a ventola..... a_14 a_14 per quelli a "pompa"o a "giraffa" penso sia la stessa cosa a_34 con l'umidità troppo elevata, si corre il rischio di "sparare acqua"..... (questo l'ho visto io tanti anni fa a PIazzatorre)
chiedo conferma a Poss,Pj, Fabio...... a_45 a_45 a_45
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi Fabio76 » mercoledì 16 novembre 2011, 17:42

Sem1990 ha scritto:ciao, guardano su alcuni siti meteo a una settimana ovvero Mercoledi Giovedi prossimo, chiamano acqua a Foppolo. ora, chiedo agli esperti sarà acqua o sarà neve???

allora: gli americani di gfs attualmente vedono un peggioramento debole con termiche intorno ad una +2/+3 a 1500mt e quindi neve dai 1700mt circa mentre gli inglesi di reading non vedono alcun peggioramento a_11 però stiamo parlando di carte a 8 giorni e quindi possono cambiare (sia in meglio che in peggio)
Sem1990 ha scritto:i cannoni con queste temperature sotto zero di notte e umidità non elevatissima possono sparare???? si riuscirà ad aprire per il ponte dell'immacolata??

a mio parere le condizioni non sono ancora ottimali per sparare la neve artificiale, bisogna aspettare un calo termico... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » mercoledì 16 novembre 2011, 19:04

meteopedro ha scritto:temperatura sottozero, e umidità non elevata, questo è un buon mix per ottenere neve... a_6 con i cannoni a ventola.... per quelli a "pompa"o a "giraffa" penso sia la stessa cosa a_34 con l'umidità troppo elevata, si corre il rischio di "sparare acqua"..... (questo l'ho visto io tanti anni fa a PIazzatorre) chiedo conferma a Poss,Pj, Fabio.

si teoricamente è cosi: piu l'aria è secca e piu si spara neve artificiale in prossimità dello ZT con DP negativi... quindi visto che di precipitazioni nevose entro breve ma anche nel medio/lungo termine 144h in avanti non se ne vedono... vediamo se arriva almeno lo ZT a 850hpa x far si che i cannoni possono iniziare i lavori di innevamento artificiale almeno alle ore notturne... x ora siamo assestati su una media di +4°a 850hpa (circa 1500mt) a mio parere un pò altina x fare neve... poi non so se con i cannoni di ultima generazione la si riesce a fare ugualmente con termiche leggermente positive... ma il suolo la conseverà??? a_34 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Poss70

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 16 novembre 2011, 19:18

Sono iniziati i movimenti tipicamente invernali (discesa fredda sulla Russia per esempio è un segnale) ..dopo il 22-23 potrebbe cambiare il tempo (Atlantico che si avvicina??) ma secondo me è ancora molto presto...troppo..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Skiador » giovedì 17 novembre 2011, 0:05

L'importante che non faccia come 10 inverni fa esatti..per chi non ricorda, ecco la situazione al 13 gennaio 2002:

http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/carona/2002/carona.jpg

..zero neve naturale, solo artificiale. E se non ricordo male ando' avanti cosi' fino a inizio febbraio... a_19
Stefano - Skiador
Moderatore Forum area Sci-alpinismo
Skiador

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 17 novembre 2011, 0:18

Skiador ha scritto:L'importante che non faccia come 10 inverni fa esatti..per chi non ricorda, ecco la situazione al 13 gennaio 2002:
http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/carona/2002/carona.jpg
..zero neve naturale, solo artificiale. E se non ricordo male ando' avanti cosi' fino a inizio febbraio...

ricordi benissimo: l'inverno 2001/2002 fu molto secco e caratterizzato dal famoso blizzard di Santa Lucia che colpì la pianura e le prime prealpi a ridosso di essa ma non arrivò fino in alta valle (o al massimo fece una spolverata solo in alcune zone). Poi un mese e mezzo di gelo (con neve al suolo in ombra, in pianura!) fino a fine gennaio. Al primo fronte atlantico tra fine gennaio ed inizio febbraio nevicò sulle orobie, in pianura pioggia....ciao
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 17 novembre 2011, 12:59

nel lungo termine gfs mostra la formazione dell'hp russo, ma nel contempo il vortice polare sulla groenlandia/islanda è troppo attivo e di conseguenza l'hp sull'Europa centro/meridionale la fa ancora da padrone... a_11
(L. Ligabue)
Fabio76

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie