Natale2008:blizzard nevoso in serata/nottata!

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Natale/S.Stefano 2008: freddo e neve da est..

Messaggiodi alb » domenica 21 dicembre 2008, 16:24

Pjdona ha scritto:Ho guardato pure io adesso le carte e concordo con Emanuele..nel pomeriggio di Natale possibilità di nevicate sul Piemonte poi in estensione fin da noi.

Per Santo Stefano, neve diffusa in Val Padana e su quasi tutto il Nord, dove giungerà aria fredda su cui si insinuerà aria umida (bella l'immagine di Emanuele).

PRECIPITAZIONI NEVOSE "ATTESE" PER LE 12 DEL 26 DICEMBRE
Immagine

ULTIME
Penso che il run gfs06 sia totalmente inaffidabile..run piu freddo (sembra anticipare l'ingresso freddo di 18/24 ore) ma piu secco..con precipitazioni quasi nulle..non vi è piu il minimo sulla Sardegna..

A Pizzatorre Cima Gremei ore 11.30......5°C....con favonio che spira con decisione...(si ringrazia il papà che è li a sciare)

Dai, forse 3cm li fa a_2
alb

Messaggiodi lucabg » domenica 21 dicembre 2008, 18:52

allora io penso che nella notte da natale su s tefano potrebbero esserci le prime prc.. quantitativi modesti ma personalmente questa è la neve che mi piace di più.. sulle pedemontante rischio blizzard.. penso sarà difficile superare i dieci cm..
neve con T negative forse stavolta non ci saranno problemi di T o altro, si balla tutti ehehehhe evoluzione per il dopo è un enigma...
lucabg

Messaggiodi Emanuele » domenica 21 dicembre 2008, 21:17

bbbbbff
aggiornamento previsione Natale/S.Stefano valle brembana e prealpi orobiche

domenica 21-12-08 ore serali: attendibilità media(60%):

Natale:

in mattinata cielo poco nuvoloso su prealpi, nubi basse in pianura ma schiarite possibili, temperature in calo leggero.
nel pomeriggio cieli nuvolosi e temperature via via in calo per l'accentuarsi dei venti da est.
in serata raffiche di vento da est e neve orizzontale, drastico calo termico e imbiancate con formazione di ghiaccio immediata a valle e su prealpi. Temp. di poco superiori allo 0° in pianura.

S.Stefano xxcxcc

in nottata possibile blizzard nevoso con raffiche di vento teso da est con accentuazione dei fenomeni a valle per effetto stau con accumuli entro la mattina solo di qualche cm ma formazione di ghiaccio sulle strade e temp. sottoz'ero. Meno accumulo in pianura con precipitazioni anche più deboli.
in mattinata neve debole/moderata specie a valle per effetto stau più accentuato, in trasferimento verso ovest..
Giornata di ghiaccio in valle brembana. temp. di poco superiori allo 0° in città.

(da confermare possibile recrudiscenza dei fenomeni nella giornata di Santo Stefano)

prognosi successiva molto molto incerta ma improntata al freddo(80%) e ad altre possibili nevicate(50%) fin dopo capodanno
Emanuele

Messaggiodi Emanuele » domenica 21 dicembre 2008, 21:38

la conferma inoltre di quanto la situazione sia ingarbugliata verso capodanno la danno gli spaghi che stamattina(tutti concordi) davano una media inferiore ai -5° in quota oltre il 26 mentre adesso vedono(concordi) una 0° di media.

Dimostrazione evidente che quando si mette in moto l'aria fredda da est è tutto un enigma e le situazioni si inquadrano bene a pochi giorni dagli eventi(per Natale/S.Stefano i modelli sono stati più stabili perchè si partiva da una situazione differente, mentre il caos inizia da quando l'irruzione fredda entra in gioco perchè scombussola il mediterraneo).

Cosa mi fa pensare che all'80% continuerà la fase fredda e che se si guardano gli spaghi o i singoli run in questi casi si va fuori strada?

Esattamente confrontando tutte le emissioni(le ens) e gli altri modelli...capite poi che se Reading che è un modello molto affidabile spara un aggiornamento così stasera per il 30..beh!... a_19 a_19 a_19 a_19 a_19
qualcuno una roba così forse se la ricorda...probabilmente non si avvererà ma questo da un'idea delle potenzialità di questo inverno..

Immagine
Emanuele

Messaggiodi lucabg » domenica 21 dicembre 2008, 21:43

l'aggiornamento di reading di stasera è spaventoso, quello split è da manuale.. certo è long range e poi reading proprio oggi ha corretto la sua visione rispetto a ieri accodandosi a gfs... carta storica cmq...
lucabg

Messaggiodi Emanuele » domenica 21 dicembre 2008, 22:19

ecco l'emisferica di quella data..pazzesca..mai visto una roba così.. a_19

Immagine
Emanuele

Messaggiodi Davide866 » domenica 21 dicembre 2008, 22:47

ma quindi l'evento meteo di natale e santo stefano può definirsi buran?

mi vengono i brividi a sentire nominare il famoso anno!!! a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19
Davide866

Messaggiodi Emanuele » domenica 21 dicembre 2008, 23:40

Davide866 ha scritto:ma quindi l'evento meteo di natale e santo stefano può definirsi buran?

mi vengono i brividi a sentire nominare il famoso anno!!! a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19 a_19

..ciao!no per me non è Burian...
Emanuele

Messaggiodi Davide866 » lunedì 22 dicembre 2008, 1:40

capito! ;)

grazie per la risposta! ;)

che caratteristiche non ha per essere buran? dovrebbe avere una direttrice più verso nord?
Davide866

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie