Le News Meteo del 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Lino70, RubenBG, Fabio76, tropico90

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » sabato 9 dicembre 2017, 12:59

INDONESIA | Tornado attraversa e devasta una scuola. Terrore e panico tra i bambini
Violento temporale colpisce la città di Kad Bandu, Indonesia. Scuola devastata dal tornado, panico tra i bambini. Il forte temporale che ha generato la tromba d'aria ha attraversato la città e in particolare la scuola in pieno orario scolastico. Il tornado ha attraversato l'istituto con all'interno numerosi bambini, tutti corsi in un'ala della scuola forse per questioni di sicurezza dato l'imminente arrivo del vortice. Non risultano vittime o feriti, ma solo tantissima paura per l'evento atmosferico davvero terrificante.
Meteolive
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » domenica 10 dicembre 2017, 9:49

Imbiancata la spiaggia romagnola

E' nevicato ieri in Romagna a quote basse, toccando le spiagge. Nel riminese e nel ravennate si registrano accumuli a tratti superiori ai 10 cm oltre i 500 metri di quota, mentre accumuli tra i 2 e i 5 cm vengono segnalati sin verso i 200/300 metri. Più in basso i rovesci sono stati caratterizzati da piogge e, nei momenti più intensi, anche da neve tonda che è riuscita ad imbiancare la spiaggia tra Cervia e Cesenatico.
Nevicava a tratti in maniera copiosa anche a San Marino e sull'Appennino marchigiano settentrionale.
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » domenica 10 dicembre 2017, 19:39

Forti nevicate cadono dalla mattinata di domenica su quasi tutta la Valle d'Aosta, dove si transita con catene o gomme da neve su tutte le strade secondarie. All'interno della città di Aosta la circolazione è difficoltosa poichè sono già caduti oltre 65cm di neve fresca. La viabilità è in tilt sull'autostrada fra Aosta e Ivrea, dove ci sono code verso la pianura che al momento raggiungono i 30km. Gli spazzaneve e gli spargisale faticano a muoversi nella coda e la nevicata soprattutto nella zona di Aosta è troppo intensa per permettere la pulizia della carreggiata.
Meteolive.it
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » lunedì 11 dicembre 2017, 10:20

Situazione Maltempo...
Dopo le code chilometriche di chi era stato a sciare o in gita per il ponte, con il traffico di rientro, ieri, congestionato per la prima spruzzata di neve, soprattutto in Brianza, Bresciano, Bergamasco e Valtellina, in Lombardia prosegue l'attenzione per l'evoluzione del maltempo. Un'allerta generica è stata infatti diramata anche se il meteo prevede pioggia, che dovrebbe diminuire i possibili disagi. Mentre il Comune di Milano ha messo in prontezza la Coc, la nuova sala operativa interforze situata in via Drago, allestita per Expo, il 118 segnala alcune cadute per la neve ghiacciata, ma nessuna apparentemente grave. Sulle strade, soprattutto in provincia si segnalano più incidenti della norma, mentre la neve ha abbattuto in modo rilevante lo smog nelle città dove sono scesi i valori degli inquinanti.

Nuovo stop ai trasporti marittimi nel golfo di Napoli a causa del maltempo. Fermi da questa mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Soltanto da Pozzuoli è riuscita a salpare la nave in direzione di Ischia. Verso Capri, che è nuovamente isolata, interrotti per le proibitive condizioni meteo-marine sia i collegamenti con i traghetti che con i mezzi veloci. L'avviso di allerta meteo diffuso ieri dalla Protezione Civile indicava mareggiate e venti forti per l'intera giornata di oggi e fino alle 12 di domani.

E ancora disagi per il maltempo in Sicilia. Diradate le piogge è arrivato un forte vento. La compagnia di navigazione Siremar ha annullato le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica. E proprio nel capoluogo dell'Isola vi sono stati i primi interventi dei vigili del fuoco per i danni causati dalle raffiche. Un grosso ramo si è staccato da un albero in via Ercole nel parco della Favorita. Un secondo intervento nei pressi di piazza Pietro Micca a Boccadifalco. L'intonaco di un balcone si è staccato finendo per strada. Disagi alla circolazione anche in autostrada. Nel catanese l'Etna innevata ha fatto arrivare i primi escursionisti.

Ansa.it
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » martedì 12 dicembre 2017, 19:31

CRONACA METEO. Piogge alluvionali, venti di tempesta, mareggiate e sfollati al Nord. Situazione e previsioni

LIGURIA. Sono cessate le precipitazioni e con esse anche l'allerta su tutte le aree, ma 13 mila persone sono rimaste senza elettricità tra le provincie di Genova e Savona. Passato il maltempo si iniziano a contare i danni e a cercare di ripristinare ciò che le piogge e le mareggiate hanno distrutto. Ingenti danni si riscontrano infatti sul litorale a Riva Trigoso (Sestri Levante), dove la mareggiata ha eroso la spiaggia e la base del muraglione che protegge la strada delle gallerie Riva-Moneglia. Sempre in Provincia di Genova, a Vesima, l'asfalto dell'Aurelia ha ceduto sotto la forza delle onde. A Voltri la mareggiata ha distrutto una decina di casette dei pescatori. Le buone notizie giungono dai livelli dei fiumi. E' infatti calata notevolmente la portata di Entella, Magra e Vara, dopo la notte di stretta osservazione.

TOSCANA. Proseguono le piogge sulla regione, anche se con intensità diminuita rispetto alle ultime ore. Nel frattempo però tre famiglie sono state evacuate a Dicomano, nel Fiorentino, a causa del forte vento che ha danneggiato i tetti delle loro case. Una persona ha abbandonato la propria abitazione per un grosso albero che rischiava di cadere sul tetto, a Firenzuola, in località Pietramala. Ad Arezzo il forte vento ha scoperchiato il tetto di un magazzino finendo sui binari della ferrovia e bloccando la circolazione dei treni. Nella Lucchesia è esondato il Serchio in seguito alle abbondanti piogge. In Garfagnana alcune frazioni sono rimaste isolate a causa di una frana che ha interrotto la circolazione stradale. A Firenze un muro di contenimento è crollato su alcune auto parcheggiate, distruggendole.

EMILIA. Nonostante l'esaurimento delle piogge rimane critica la situazione in Emilia Romagna. Nel Reggiano, tra Lentigione e Brescello, l'esondazione del fiume Enza ha costretto all'evacuazione oltre un migliaio di persone, anche con l'ausilio di un elicottero. E' stata inoltre interrotta la circolazione sulla strada Statale 63. Rimane sotto osservazione il torrente Parma, che sta provocando diversi allagamenti, soprattutto a Colorno, dove l'acqua ha invaso anche la Reggia. A Campogalliano, nel Modenese, l'esondazione del fiume Secchia ha allagato alcune strade mettendo in pericolo la vita di due persone e di alcuni animali che si trovavano in prossimità dell'argine, salvati dall'intervento dei Vigili del Fuoco.
Fonte: www.3bmeteo.com
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » giovedì 14 dicembre 2017, 20:02

Valanghe: morto italiano travolto da valanga nel canton Vallese

E' stato trovato morto l'uomo di 50 anni, italiano, travolto da una valanga mentre si trovava fuori pista nel canton Vallese, in Svizzera.

L'incidente si è verificato nella zona di Ovronnaz. L'allarme era scattato la sera del 10 dicembre scorso.

Dopo aver trovato il veicolo della vittima in un parcheggio, la Polizia cantonale ha avviato le ricerche - rallentate dal maltempo - con un elicottero dotato di un apparecchio in grado di localizzare i telefoni cellulari.

Solo ieri, il corpo dello sciatore è stato trovato sotto un metro e mezzo di neve, vicino al canale 'La Combe des Genevois'.


Meteolive.it
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » venerdì 15 dicembre 2017, 19:49

Pesante maltempo in Sardegna: torrenti esondati. Donna colpita da cornicione e' grave.

La perturbazione atlantica in azione sulla nostra penisola sta colpendo anche la Sardegna, dove da stamane si stanno abbattendo forti piogge e temporali.

Particolarmente colpita la provincia di Sassari, dove in seguito ad abbondanti precipitazioni, si sono registrati allagamenti. Il rio Calamasciu ed il Sant'Orsola sono esondati, con conseguenti disagi alla circolazione stradale. Alcuni automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro vetture. L'esondazione del torrente Calamasciu ha creato problemi nell'area commerciale di Eurospin e Maury's, tra le strade 11 e 12 di Predda Niedda. Il grande parcheggio è stato completamente invaso dall'acqua, con diverse persone che sono rimaste intrappolate nelle loro automobili, ed è stato necessario chiudere le attività commerciali. La situazione ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco, della polizia locale e anche della Protezione Civile.

Una ragazza inoltre è stata ferita dal crollo di un cornicione nel centro di Sassari, in corso Angioy. Le sue condizioni, che in un primo momento non sembravano gravi, sono peggiorate e ora è ricoverata in prognosi riservata.

Problemi anche ai trasporti ferroviari per gli allagamenti. Dalle 12,20 è bloccata la linea ferrata tra Sassari e Scala di Giocca, alle porte del capoluogo turritano. È stata ripristinata poco dopo le 13,30 invece la circolazione dei treni sulla linea tra Porto Torres e Chilivani, rimasta bloccata dopo l'allagamento di circa quattro chilometri di binari.
Meteolive.it
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » venerdì 15 dicembre 2017, 19:52

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Una perturbazione atlantica sta apportando instabilità diffusa sulle regioni tirreniche della nostra penisola, sotto forma di rovesci e temporali localmente anche di forte intensità.

Il maltempo si è spinto fino alla Campania nel corso delle ultime ore, causando dei disagi soprattutto per le forti raffiche di vento.

Pioggia e vento a Napoli: pochi i mezzi navali che hanno effettuato i collegamenti con le isole del Golfo. A causa delle forti raffiche di vento di libeccio che sta bloccando le banchine, si sono fermate le partenze dei traghetti e dei mezzi veloci.

La Guardia Costiera registra un vento forza 7 ed un mare molto agitato. Non si prevedono miglioramenti nel corso della giornata odierna, ma solo in quella di domani, Sabato 16 Dicembre.

Meteolive.it
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2017

Messaggiodi tropico90 » lunedì 18 dicembre 2017, 19:30

GERMANIA: una forte nevicata ha provocato stamane la cancellazione di 170 voli nell'aeroporto di Francoforte, il più grande scalo tedesco, nonostante il tempo sia in via di miglioramento. Le cancellazioni riguardano i voli verso Berlino, Amburgo, Monaco, Vienna, Dublino e Varsavia.
Mteolive.it
tropico90
 
Messaggi: 517
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fabio76 e 18 ospiti