Le News Meteo del 2018

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Lino70, RubenBG, Fabio76, tropico90

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » martedì 14 agosto 2018, 15:00

Genova, crolla ponte Morandi sulla A10: “Almeno 22 vittime accertate”. Auto e tir ancora tra le macerie

Alle 12 sono collassati cento metri del viadotto. Mezzi precipitati nel letto del torrente Polcedera: “Cedimento strutturale”. Direttore 118: “Tragedia epocale”. Soccorritori: “Qui c’è l’inferno.
È crollato all’improvviso, verso mezzogiorno del 14 agosto: orario di punta. A sbriciolarsi 200 metri del ponte Morandi, che corre sulla A10 a Genova, nella zona di Sampierdarena, causando “decine di morti” secondo il direttore del 118 del capoluogo ligure. Sono “almeno ventidue le vittime accertate”, ha riferito il viceministro alle infrastrutture e ai trasporti, Edoardo Rixi: tra loro anche un bambino. La protezione civile parla di circa 20 morti e 13 feriti, specificando che tra le 30 e le 35 vetture, oltre a tre mezzi pesanti, sono rimasti coinvolti nel crollo. Secondo i vigili del fuoco, sotto le macerie ci sono una ventina di mezzi e si segnalano fughe di gas: “Qui c’è l’inferno“, dicono i soccorritori. Tutti i mezzi di soccorso disponibili sono sul posto e anche le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane, sono state attivate dai vigili per intervenire. Per ora si parla di quattro persone estratte vive.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » giovedì 16 agosto 2018, 13:01

Le news di oggi....


Puglia: nubifragi nel barese e allagamenti. Clamorose spiagge deserte a Ferragosto


Intensa ondata di maltempo in atto al sud. Nubifragi su Puglia e Sicilia, solo localmente il Sole.

Come preannunciato il maltempo è giunto sulle regioni del sud nel corso della giornata di oggi, proprio quel Ferragosto tanto atteso per godersi qualche giorno di vacanza. Non tutti sono stati sfortunati, come il caso del Salento o la Calabria centro-settentrionale, dove tutto sommato la giornata è trascorsa sotto il Sole.

Discorso diverso per altre aree come la Basilicata, la Puglia centro-settentrionale, la Sicilia e la Calabria meridionale : nel corso delle ultime ore si sono susseguiti una serie di forti temporali che hanno dato vita a nubifragi e anche locali grandinate. Durante questa passata temporalesca le temperature sono calate ulteriormente portandosi a tratti anche sui 20°C, mentre dove è riuscito a splendere il Sole la colonnina di mercurio ha toccato i 29/30°C, ma senza afa.

Ed inoltre...

Maltempo nel Lazio: alberi caduti e incidenti a Latina
Nella serata di ieri e nottata appena trascorsa, forti temporali si sono abbattuti nel Lazio, causando non pochi danni e disagi.

Numerose le squadre di vigili del fuoco impegnate. Molti interventi sono stati effettuati nella provincia di Latina. Ieri alle ore 21,50 circa in via Cala Feola, Ponza, il personale VF in servizio sull’isola è intervenuto a seguito di segnalazioni di una vettura in bilico su una scarpata. Il personale ha immediatamente bloccato la vettura con il verricello, per poi riposizionarla in strada.

Alle ore 22,10 circavia Acciarella, a Latina, un pino è caduto su una vettura in transito. Fortunatamente non si sono state gravi conseguenze per le persone coinvolte. Interventi anche nella notte, per pali, alberi pericolanti. Alle ore 2.55 in via Montello, una vettura è finita contro un grosso albero e un ragazzo è rimasto ferito, probabilmente a causa dell'asfalto bagnato. In totale risultano 5 persone coinvolte di cui 3 feriti.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 17 agosto 2018, 14:42

Le News di Oggi...

CALDO: toccati i 33° a Firenze; 32° a Grosseto, Ferrara, Olbia e Bolzano; 31° a Roma, Bologna, Alghero e Treviso.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » domenica 19 agosto 2018, 10:31

Le News di Oggi....

Forti temporali nel Lazio: grosso albero caduto a Viterbo

Anche oggi stiamo assistendo alla formazione di molti temporali da calore nelle zone interne del centro-sud, con fenomeni di forte intensità in diverse regioni.



Il Lazio risulta la regione più colpita, con temporali piuttosto estesi, che non hanno risparmiato nemmeno la capitale, già interessata ieri dal maltempo.

Nel pomeriggio odierno, attorno alle 14, un violento temporale ha colpito in particolare la zona di Viterbo: pioggia intensa, grandine e raffiche di vento si sono abbattute su città e provincia, causando non pochi danni e disagi. Molti alberi sono stati abbattuti, finendo su strade e automobili.

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire nel quartiere Pilastro dove un grosso pino si è abbattuto sull’asfalto, all’altezza dell’incrocio tra viale Bruno Buozzi e via Signorelli. Il tratto di strada interessato è stato chiuso.

Non si registrano al momento feriti.

Ed inoltre....

Tanti temporali al centro-sud : forte grandinata su Torre San Giovanni, Salento
Si sta confermando una seconda parte d'agosto tutt'altro che stabile su tante nostre regioni, in particolar modo sul centro-sud dove da diversi giorni interagisce aria fresca di origine atlantica, letteralmente intrappolata nel Mediterraneo.

I forti contrasti termici tra l'aria più fresca che scorre in alta quota e l'aria più calda situata al suolo (sia su terraferma che sul mare) causano la formazione di numerosi temporali pomeridiani che coinvolgono principalmente i settori interni, localmente spingendosi anche sulle coste.

Anche quest'oggi sono numerosi i temporali che stanno colpendo il centro-sud, specie Sardegna e Lazio dove non mancano locali fenomeni violenti.

Nel corso del pomeriggio un forte temporale ha colpito anche il Salento, in particolare i settori a sud di Gallipoli sin verso Otranto. Il temporale ha causato piogge a tratti forti e anche grandinate, come si può osservare dal video che arriva da Torre San Giovanni, splendida località salentina a sud di Gallipoli.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 20 agosto 2018, 15:26

Forte maltempo in Sicilia: esonda torrente Sbardalasino nel catanese

Sono ore di forte maltempo in Sicilia per il transito di un a goccia fredda in quota che sta alimentando intense condizioni di instabilità.

Temporali e grandinate si stanno abbattendo nelle zone centro-orientali dell'Isola. Un nubifragio ha causato l'esondazione del torrente Sbardalasino che ha invaso un chilometro della strada statale 228 di Aidone, all’altezza del territorio comunale di Ramacca (CT).

Forti temporali hanno causato allagamenti anche nell'area etnea, con disagi alla viabilità stradale. Eventuali aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » mercoledì 22 agosto 2018, 10:37

Fortissima scossa di terremoto scuote il Venezuela: si temono danni

Una fortissima scossa di terremoto si è verificata poco fa in Venezuela, sulla costa settentrionale del Sud America.

Le prime stime dei centri sismici riportano una violenta magnitudo 7.0 sulla scala Richter. Il terremoto è avvenuto alle ore 23.31 italiane e si è verificato a una profondità di circa 110 km.

La fortissima scossa di terremoto ha fatto tremare fortemente il Venezuela, Trinidad e Tobago e le varie isole più a Nord. Si teme ci possano essere danni e conseguenze a persone, dato che l'area interessata dal sisma è densamente popolata.

Il terremoto è avvenuto ad appena 35 km di distanza dalla città di Carupano, sulla costa del Venezuela. Paura anche a Caracas: tante le persone corse in strada.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » giovedì 23 agosto 2018, 14:33

Nubifragio su Matera, strade ridotte a fiumi - Ora temporali verso la Puglia

Forti temporali in atto al sud, nuovamente colpite Puglia e Basilicata. Nubifragio su Matera.

L'instabilità continua ad avvolgere le regioni del centro-sud, specie i settori interni maggiormente soggetti ai temporali pomeridiani.

Dopo una mattinata serena sono nuovamente giunti acquazzoni e temporali su Puglia e Basilicata, in particolare i settori centrali tra Murge e materano.

Poco dopo le 13.00 si è sviluppato un forte temporale esattamente su Matera dove ha riversato al suolo diversi millimetri di pioggia che hanno paralizzato per alcuni minuti la città dei sassi. Strade ridotti a fiumi in pochi attimi durante il forte rovescio, sebbene non sia stato estremo come in altre circostanze.

Fortunatamente il temporale ha abbandonato la città di Matera dirigendosi verso la Puglia centrale dove si sta espandendo ed intensificando. Massima attenzione ai settori interni del barese, specie sulle Murge, dove non sono esclusi nubifragi e forti grandinate.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 24 agosto 2018, 10:36

Forti temporali in Sicilia : nubifragio in atto su Palermo

Nel corso del pomeriggio di ieri si sono sviluppati numerosi temporali tra palermitano, messinese, ennese, catanese e siracusano risultando localmente molto forti e in grado di causa allagamenti estesi e danni per via dei forti venti temporaleschi (venti di downburst).

Un nubifragio con venti forti ha colpito il comune di Catenanuova, nell'entroterra catanese, come potete vedere nel video inviatoci da Andrea Palazzo.

L'instabilità non è ancora terminata : nelle ultime ore si sono sviluppati nuovi forti temporali tra il basso Tirreno e la costa siciliana settentrionale, avvolgendo anche Palermo e il litorale centro-orientale della provincia. Numerosi i disagi causati dagli oltre 50 mm di pioggia caduti durante il nubifragio, ancora in atto. Si registrano allagamenti estesi specie a Mondello. Negli ultimi 5 giorni sono caduti quasi 200 mm di pioggia su Palermo, un dato davvero eccezionale per il mese di agosto.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » domenica 26 agosto 2018, 10:21

Risveglio invernale su Alpi e Dolomiti: abbondanti nevicate nelle ultime ore


La perturbazione giunta puntuale sul Nord Italia nella seconda parte di ieri ha portato con sé aria fredda in quota.

Aria fredda che associata a precipitazioni anche intense ha determinato nevicate sulle aree montuose dell'Italia settentrionale. La neve è caduta a tratti abbondantemente fra la serata di ieri e questa notte, regalando scenari stupendi stamane al risveglio, soprattutto sui settori alpini centro-orientali e sulle Dolomiti.

Le nevicate più importanti si sono avute a partire dai 1800-2000 metri di quota, ma localmente i fiocchi bianchi si sono spinti anche qualche centinaio di metro più giù. Lievi accumuli addirittura fino ai 1200 metri sulle Dolomiti. Sui 1500 metri su Alpi Carniche e Tarvisiano.
tropico90
 
Messaggi: 221
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: IW2KZO e 10 ospiti