Le News Meteo del 2018

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Lino70, RubenBG, Fabio76, tropico90

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 12 novembre 2018, 19:41

Catastrofici incendi in California: 31 morti e oltre 200 dispersi
Come vi abbiamo raccontato ampiamente nei nostri ultimi articoli, nei giorni scorsi si è scatenato un inferno di fuoco in California, con vastissimi incendi che hanno provocato danni enormi e numerose vittime.





Il bilancio è purtroppo peggiorato nel corso delle ultime ore: si registrano infatti 31 morti, oltre 200 dispersi e numerosi feriti. Completamente devastata la cittadina di Paradise, nel nord della California, poco più su della capitale Sacramento, completamente cancellata dalla furia del fuoco. Il 90% delle abitazioni è stato distrutto dagli incendi più devastanti che lo Stato americano ricordi negli ultimi anni e almeno 23 delle 31 vittime sono state ritrovate qui nei dintorni.

Ed Inoltre...
Liguria: rientrato allarme dispersi nella zona di Pegli
Una buona notizia, dopo le tante tragedie dei giorni scorsi, arriva dalla Liguria. E' rientrato l'allarme dispersi sulle alture di Pegli, nella provincia di Genova, dove sono state rintracciate le tre persone di cui si erano perse le tracce ieri, dopo il cedimento della strada che ha isolato San Carlo di Cese (frazione di Pegli).





Il gruppo, composto da tre persone di 24, 46 e 41 anni, è stato ritrovato dai soccorritori in buone condizioni di salute. Le operazioni di ricerca avevano preso il via dall'allarme lanciato da alcuni residenti della zona che avevano notato una tenda da campeggio nel greto del fiume Varenna, dove effettivamente i tre si erano accampati qualche giorno prima.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » mercoledì 14 novembre 2018, 19:43

Altra giornata MOLTO MITE in Italia. Ecco alcuni valori termici: Alghero 23°; Catania 22°, Cagliari, Latina, Salerno, Reggio Calabria e Trapani 21
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 16 novembre 2018, 19:28

Maltempo in Sicilia: alluvioni lampo tra catanese e siracusano, vasti allagamenti a Riposto e Augusta

Intense piogge sulla Sicilia ionica, nubifragi e alluvioni lampo tra catanese e siracusano.

Una nuova fase di forte maltempo sta interessando la Sicilia ed in maniera particolare i settori orientali, esposti alle correnti fresche e umide provenienti da est. Le masse d'aria orientali, più fredde e pesanti, stanno interagendo con masse d'aria più calde situate tra mar Ionio e Sicilia dando così origine ad imponenti cumulonembi che si addossano sui settori ionici della Sicilia. Queste imponenti nubi danno vita a fortissimi rovesci stazionari tra messinese ionico, catanese e siracusano risultando
anche molto incisivi.
Ed inoltre....
Ondata di gelo negli USA: prima neve a New York, disagi e incidenti
Un'ondata di freddo piuttosto intensa per il periodo ha interessato nelle ultime ore la East Coast americana e l'area di New York, dove è caduta la prima neve della stagione.

Nella "Grande Mela" sono caduti nella giornata di ieri diversi centimetri di neve (fino a 10-15 centimetri in alcune zone). Tantissime le foto pubblicate sui vari social network con le strade di New York imbiancate da una nevicata non così rara ma abbastanza insolita per essere ancora a metà Novembre.

Non sono mancati i disagi, con numerosi alberi caduti, strade impraticabili e alcuni ponti chiusi nella metropoli americana. Disagi in molte altre zone degli USA. Dai Grandi Laghi al Maine passando per Pennsylvania, New York, Connecticut, Massachusets, Vermont: in queste aree l'ondata di freddo e neve ha causato molte difficoltà e anche numerosi incidenti stradali (almeno 8 incidenti mortali vengono attribuiti alle condizioni meteo).

Disagi anche ai trasporti aerei, con oltre 1300 voli cancellati. Tra gli aeroporti piu' colpiti quello di St. Louis, in Missouri, lo scalo Reagan di Washington, il Newark in New Jersey e La Guardia a New York. Al momento la situazione è in graduale miglioramento.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » sabato 17 novembre 2018, 11:51

Gelo e neve negli Usa: 8 vittime e 400 mila persone senza elettricita'. Nevicata storica a New York.

Si aggravano i numeri dell'ondata di freddo e neve che ha colpito gli USA in questi ultimi giorni (ve ne abbiamo parlato qui).

L'ondata di maltempo, accompagnata da un brusco abbassamento delle temperature e da nevicate fino a quote pianeggianti, ha colpito il Midwest e la parte orientale degli Stati Uniti, provocando 8 vittime e lasciando quasi 400mila persone senza elettricità.

Tanti i disagi ai trasporti, anche quelli aerei. Quasi duemila i voli cancellati, mentre 4.600 hanno subito ritardi solo nei tre scali newyorkesi (Newark, Jfk e La Guardia). Proprio nella Grande Mela giovedì sera il traffico è rimasto fermo per ore su numerose strade sul George Washington Bridge, che collega Manhattan al New Jersey.

Fermi per ore anche molti treni e autobus da Penn Station e Port Authority Bus Terminal. I newyorkesi, inferociti, hanno raccontato di essere rimasti in auto anche sette ore, e il municipio è stato travolto dalle critiche per la cattiva gestione delle strade e dei marciapiedi che ha reso complicato persino spostarsi a piedi. Secondo Nbc, comunque, nella Grande Mela non scendeva così tanta neve a novembre (poco meno di 20 centimetri a Central Park) dal 1938.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » domenica 18 novembre 2018, 19:26

Terremoto al centro-nord Italia : paura su Marche ed Emilia Romagna - dati INGV ( 18 novembre 2018)

Una scossa di terremoto relativamente intensa è stata registrata oggi 18 novembre 2018, esattamente alle 13.48, nel mar Adriatico settentrionale a largo della Romagna.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell'INGV il terremoto ha raggiunto una magnitudo compresa tra 4.1 e 4.6 sulla scala richter (si tratta dei primi dati preliminari), con ipocentro fissato a circa 10 km di profondità. Epicentro localizzato esattamente nel mar Adriatico, pochi chilometri a largo della costa romagnola in corrispondenza di Rimini, nel riminese.

Il terremoto è stato nettamente avvertito in un raggio di oltre 100 km con tremori e boati durati circa 4-5 secondi. Migliaia le segnalazioni che stanno giungendo in redazione, ma al momento non si registrano danni a cose o persone.

Il terremoto è stato avvertito da Ravenna sino ad Ancona, soprattutto nella zona di Rimini e Pesaro dove migliaia di persone si sono riversate in strada.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 19 novembre 2018, 19:28

Le temperature massime più basse registrate oggi in Italia: Cuneo e Aosta 4°; Milano e Torino 5°; Novara, Bergamo, Bologna, Ferrara, Parma e Bolzano 6°
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » martedì 20 novembre 2018, 19:23

Maltempo in Calabria: possibile tromba d'aria tra Catanzaro Lido e Crotone. Treno colpito, ci sono feriti

Un violento temporale si è sviluppato tra la notte e le prime ore del mattino sulla Calabria centro-orientale, in particolare tra il catanzarese e il crotonese. La cella temporalesca, piuttosto intensa e stazionaria, ha scatenato forti piogge e anche venti intensi.


Stando alle ultimissime notizie pare che il temporale abbia sviluppato anche una tromba



d'aria (o tornado) che si è abbattuta sulla tratta ferroviaria Catanzaro Lido - Crotone. Il treno locale diretto verso Crotone è stato investito in pieno dai fortissimi venti della tromba d'aria in prossimità della stazione di Roccabernarda (KR). Il convoglio è stato sballottato dal forte vento ma fortunatamente è rimasto sui binari seppur presentando diversi danni. In frantumi i vetri del treno e diversi feriti a bordo, trasportati in ospedale fortunatamente non in gravi condizioni.




Da Catanzaro Lido è partito un nuovo treno che prenderà a bordo i passeggeri protagonisti di questa spiacevole disavventura mattutina.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » mercoledì 21 novembre 2018, 20:44

Salento: tornado EF2 tra Taurisano e Ugento, gravi danni. Auto ribaltate e muri abbattuti

A distanza di 24 ore dal grave evento meteorologico verificatosi nel Salento meridionale, tra Taurisano e Ugento, continuano ad arrivare immagini e video davvero impressionanti. Il tornado che ha percorso alcune centinaia di metri nel leccese ha scatenato panico e causato danni importanti non solo nelle campagne ma anche a diverse strutture ed abitazioni, come raramente si osserva da queste parti.

La giornata di ieri, martedì 20 novembre, potrebbe entrare senza problemi nei record visto che abbiamo assistito alla formazione di tre distinti tornado al sud Italia : uno nel leccese, uno, ma le nuove immagini che ci giungono oggi ci permettono di classificare definitivamente il fenomeno vorticoso abbattutosi tra Taurisano e Ugento. Il tornado ha percorso alcune centinaia di metri causando, sulla sua strada, ingenti danni a campagne e abitazioni : tetti scoperchiati, alberi abbattuti e sradicati, finestre in frantumi, muri in mattoni abbattuti, capannoni abbattuti, statue abbattute e addirittura alcune automobili scaraventate via dai venti fortissimi del tornado. Un'automobile è stata spazzata via ed è finita su alcuni alberi.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 23 novembre 2018, 19:49

Le News di oggi...


NEVICA sulle montagne del Cuneese sopra i 900-1000 metri. Neve anche sulle vette della Val d'Aveto in Liguria, sopra i 1500-1600 metri.

LIGURIA: ecco gli accumuli più importanti dalla mezzanotte: Brugnato (SP) 35mm; Levanto (SP) 30mm, Buto (SP) 21mm, Ventimiglia (IM) 19mm.

NEVICA sulle montagne del Cuneese sopra i 900-1000 metri. Neve anche sulle vette della Val d'Aveto in Liguria, sopra i 1500-1600 metri.
tropico90
 
Messaggi: 236
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 20:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti