Le News Meteo del 2018

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Lino70, RubenBG, Fabio76, tropico90

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » giovedì 8 marzo 2018, 21:07

Le News del Giovedì....

STATES: la bufera di neve ha provocato forti disagi nel New England e nel New Jersey dove 900.000 persone sono senza energia elettrica. Forte nevicata a Boston, a New York la neve si è accumulata da 7 a 12 cm, molta più neve fuori città con ben 50-60cm in diversi comuni.

Si scaldano lentamente le città del nord Italia questo pomeriggio. Piacenza e Venezia 10°; Brescia, Bolzano e Parma 12°; Verona, Novara e Torino 13°. Il sole ormai alto sull'orizzonte inizia a far sentire i primi tepori nel pomeriggio.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » domenica 11 marzo 2018, 13:21

LIGURIA: punte di 130mm sono caduti dalla mezzanotte sul ponente genovese e sta continuando a piovere forte. Non si esclude che qualche zona possa superare i 200mm a fine perturbazione.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » martedì 13 marzo 2018, 20:55

Le News di oggi....


TORNADO sferza la regione Campania: danni ingenti ed alcuni feriti

Un evento tornadico di assoluta rilevanza è stato registrato ieri sera nella provincia di Caserta (Campania). Nel fermo immagine il flash che illumina il cono è stato causato dall'esplosione di una linea elettrica al passaggio del vortice. La furia del tornado ha preso origine da un temporale lungo la linea di passaggio di un fronte freddo, nessun modello di previsione atmosferica lasciava presagire un evento di questa intensità, sicuramente da studiare in maniera più approfondita.

Facendo la conta dei danni, i comuni più colpiti sono San Nicola la Strada, Recale, Marchiase e Maddaloni. In tutte queste località il passaggio del tornado di cui al momento non è possibile ancora stabilire l'esatta traiettoria ed intensità, ha scoperchiato tetti dei palazzi, ribaltato automobili ed autocarri, divelto cartelloni anche di grandi dimensioni. Segnalati purtroppo feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.

Ed inoltre...

MITEZZA: toccati i 21° a Pescara e Catania, 20° a Cagliari; 19° a Brindisi e a Bari, 18° ad Ancona, Rimini, Reggio Calabria e Crotone.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » venerdì 16 marzo 2018, 20:55

Le News del Venerdì....

CALDO nella parte meridionale della Sicilia, segnatamente nel Catanese, dove il termometro oscilla tra i 26 e i 27°! Non scherzano nemmeno Pescara e Bari con 20°. Relativamente miti anche le pianure del nord con valori compresi tra 13 e 15°.

FIRENZE: Ha superato nella notte il secondo livello di guardia il fiume Ombrone mentre il Bisenzio e il torrente Marina (Calenzano) restano oltre il primo livello. Lo dice una nota della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze. Previsto in crescita anche il livello dell'Arno che, comunque, alle 8,30, agli Uffizi era ancora sotto il primo livello.

Ed infine.....
FERMENTO AI CARAIBI: su indicazione del Seismic Research Centre (SRC) dell’University of the West Indies (Trinidad), le autorità dei Caraibi hanno elevato l’allerta al massimo livello a causa della probabile imminente eruzione (si stima entro 24 ore) del vulcano sottomarino Kick ’Em Jenny (KeJ), ubicato al largo di Grenada. Da mercoledì, infatti, diverse attività, tra cui tremori sismici e fumarole, hanno suggerito l’attivazione del vulcano.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » domenica 18 marzo 2018, 11:29

Gelo e neve su mezza Europa, imbiancate Londra, Parigi, Manchester
Gelo e neve dapprima a Stoccolma, Copenaghen, Amburgo con temperature minime che a Stoccolma hanno toccato i -15°. Poi da stamattina in Inghilterra e Francia. La neve è tornata nella city, nelle periferie di Londra persino a carattere di bufera, è la seconda volta dall'inizio di Marzo. Un'autentica tormenta ha interessato anche Manchester più all'interno e naturalmente Edimburgo e Glasgow.

Fonte:3bmeteo.com
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 19 marzo 2018, 20:50

Le News....del Lunedì.

Gelo e neve sferzano l'Europa: ancora neve a Parigi e Londra.

Gelo e neve sull'Europa centro-occidentale. Terzo giorno nevoso di fila per Parigi. Neve anche a Londra.

Maltempo in Europa/ L'inverno 2017/2018 entrerà quasi sicuramente negli almanacchi storici per il vecchio continente, soprattutto per la seconda metà della stagione caratterizzata a più riprese da possenti ondate di gelo e neve che hanno avvolto numerosi Paesi apportando danni e disagi di rilievo come da anni non succedeva.

Dopo la possente e storica ondata di gelo che ha colpito l'Europa a fine febbraio stiamo assistendo ad una nuova vasta ondata gelida, sebbene di proporzioni inferiori rispetto alla precedente. A fine febbraio si trattava del famigerato “Buran”, una lingua d’aria gelida proveniente direttamente dalla Siberia, mentre in questi giorni stiamo assistendo ad aria gelida proveniente dall’est Europa e sicuramente meno fredda del Buran.
Nonostante ciò stiamo comunque parlando di aria sufficientemente gelida tale da provocare nevicate diffuse e copiose sin su coste e pianure in molti Paesi del vecchio Continente. Esattamente come accaduto a fine febbraio, anche questa volta sono state nettamente coinvolte da gelo e neve Danimarca, Germania, Polonia, Bielorussia, Inghilterra, Irlanda, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia. Solo nelle ultime ore c’è stato un parziale coinvolgimento anche dell’Italia.Continua a nevicare a Londra e Dublino : su quest'ultima si è abbattuta una vera e propria tempesta di neve che ha mandato in tilt la città. Su Londra la nevicata inizia a perdere consistenza anche a causa di un graduale aumento delle temperature. Ancora neve anche a Parigi, al suo terzo giorno consecutivo di stampo invernale e nevoso. Sono tuttavia le ultime residue nevicate quelle tra Gran Bretagna e Francia : il tempo è destinato a migliorare da stasera e soprattutto da domani grazie al ritorno dell'alta pressione. Un fine marzo così gelo e nevoso, considerando che ci apprestiamo ad entrare nella primavera astronomica, non si vedeva da diverso tempo nelle capitali europee dell'Europa occidentale.

Ed inoltre.....

Grossa valanga in Valsesia: isolate 19 persone

In seguito all'abbondante neve fresca caduta negli ultimi giorni, una valanga si è staccata in Valsesia, valle alpina della provincia di Vercelli.

Un gruppo di 19 persone, tra cui alcuni turisti, sono rimasti isolati nel territorio di Alto Sermenza (Vercelli), in seguito alla caduta della slavina 'Ciaffera', che si crea di frequente in caso di precipitazioni copiose.

L'imponente massa di neve ha interrotto la strada provinciale 10 dopo Rimasco; dalle prime ore di questa mattina la ditta incaricata dalla Provincia di Vercelli sta effettuando le operazioni per rimuovere la neve e creare un varco per le auto. Per ragioni di sicurezza è stata chiusa anche la strada provinciale 124 che collega Ferrate a Carcoforo, sempre in alta Valsesia.

Freddo e neve al nord-est: fiocchi e Bora su Trieste, intensa nevicata con fiocchi grossi su Mestre.

Ondata di freddo e maltempo sul nord-est. Neve fino in pianura su Emilia, Veneto e Friuli. Forte nevicata su Mestre!

Neve abbastanza generosa tra Emilia e Veneto, fino in pianura,



specie tra modenese, reggiano, bolognese, padovano, veneziano, vicentino e trevigiano. In pianura gli accumuli localmente hanno già raggiunto i 4-5 cm e non accenna a smettere.

La neve ha raggiunto le pianure anche del Friuli Venezia Giulia, specie dei settori meridionali e costieri grazie alla fredda Bora che ha permesso l'arrivo della neve sino al piano. Qualche fiocco anche a Trieste e sul litorale veneziano. Una forte nevicata con fiocchi di grosse dimensioni sta interessando Mestre dove si registrano già alcuni centimetri di accumulo. Forte nevicata anche su Bologna, già imbiancata dal primo mattino.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » mercoledì 21 marzo 2018, 20:55

Le News del Mercoledì....
Meteo: esordio della Primavera con freddo e maltempo. Nevica a Campobasso
La primavera è cominciata ufficialmente ieri pomeriggio proprio nella fase iniziare di questo nuovo peggioramento di stampo invernale. L'apice del maltempo e del freddo è atteso tra oggi e domani, quando la neve farà la sua comparsa anche a quote basse. La depressione che ieri ha portato maltempo diffuso al centro-sud si sta muovendo verso est e sta favorendo l'entrata di aria via via sempre più fredda verso il nord e le regioni adriatiche dove le temperature si mantengono piuttosto basse per il periodo. Locali nevicate sono in atto sull'Appennino sin verso i 300-400 metri di altezza dalle Marche al Molise. Neve giunta in mattinata anche su Campobasso (in foto). La bora si fa sentire su gran parte del centro-nord, specie sull'alto Adriatico, con raffiche oltre i 90 km/h, mentre al sud Italia è il vento di libeccio a creare qualche grattacapo.

Ed inoltre....

URBINO: sino a 20cm di neve in città!
Una nevicata al di sopra delle aspettative: questa mattina Urbino si è svegliata con almeno 20 centimetri di neve caduta dalle 3 della notte.

I disagi ci sono stati nelle prime ore perché le strade non erano pulite a sufficienza, anzi in alcune vie, fuori e dentro il centro, i mezzi spazzaneve non sono passati affatto: i pulmini per andare a prendere i bambini non sono passati in alcune zone, dalla zona del Sasso si sono formate code chilometriche, soprattutto per la presenza delle corriere da Pesaro sulla Strada Provinciale che avevano difficoltà a procedere sul manto stradale innevato.
Fonte: meteolive.it
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » giovedì 22 marzo 2018, 22:13

Gelo e neve negli Stati Uniti: bufere su New York, cancellati oltre 5000 voli

Forte maltempo sulla East Coast, gelo canadese con tanta neve anche a New York. Cancellati numerosi voli aerei.

Inverno interminabile per gli USA, dove continuano a susseguirsi forti ondate di freddo e neve proveniente dal Canada. Come di consueto l'inizio della primavera risulta spesso freddo e nevoso per la East Coast, abituata quindi a simili freddi scenari. Il maltempo sta avvolgendo anche la West Coast, specie la California, mentre solo sui settori centrali americani, specie in prossimità del Messico, stiamo assistendo ad un periodo stabile e primaverile.

Quindi maltempo e nevicate non solo in Italia, ma anche nel nord America. Nel corso delle ultime 24 ore forti nevicate hanno raggiunto l'area di New York con temperature d poco inferiori allo zero: tutto a causa di una saccatura fredda proveniente dal Canada che ha dato vita ad un vortice di bassa pressione nell'Atlantico occidentale, la quale ha dispensato nevicate diffuse fino in pianura. Nella metropoli americana si è abbattuta una bufera di neve che ha depositato al suolo diversi centimetri di neve. Forti venti e maltempo anche a Boston e Washington.

Tanti i disagi nel traffico aereo : 5 mila voli sono stati cancellali. Problemi anche negli scali internazionali del JFK e di Newark. Molti turisti ieri si sono visti cancellare il proprio volo poco prima di imbarcarsi.

Il consolato italiano di New York nelle ultime ore ha lavorato per assistere i connazionali rimasti bloccati nella Grande Mela.

Ed inoltre....

Grande nevicata nel potentino: sospesa circolazione treni sulla Potenza-Metaponto
Continua a nevicare con forte intensità in Basilicata, in particolare nella provincia di Potenza. Nel capoluogo sono stati già raggiunti i 30 centimetri di accumulo nevoso.

La circolazione ferroviaria è sospesa dalle ore 9 circa sulla linea Potenza–Metaponto “per la caduta di rami sui binari“: a renderlo noto il comunicato dell'ufficio stampa di Ferrovie dello Stato, che precisa inoltre che “dalle ore 10 e’ stato attivato il piano emergenza neve grave tra Potenza e Grassano sulla stessa linea Potenza-Metaponto“.

“Dalle ore 8.30 e’ attivato il piano emergenza neve grave sulla linea Potenza-Foggia” e “dalle 7.30 la circolazione sospesa sulla linea Potenza-Battipaglia per caduta alberi“.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

Re: Le News Meteo del 2018

Messaggiodi tropico90 » lunedì 26 marzo 2018, 19:41

Maltempo estremo in Sicilia : forti temporali tra Ragusa e Siracusa, gravi danni a Pachino


Forte maltempo in Sicilia in mattinata. Temporali intensi tra ragusano e siracusano, ci sono danni.

Una domenica delle Palme da dimenticare in Sicilia, soprattutto tra ragusano e siracusano, dove si sono abbattuti una serie di forti temporali.

Fenomeni violenti hanno colpito i settori orientali dell'isola, specie tra ragusano e siracusano : i temporali hanno scatenato forti piogge, grandinate e venti di downburst tempestosi (si tratta dei forti venti freddi che scivolano dal cuore del temporale verso il



suolo). il vento, con raffiche superiori ai 100 km/h, ha provocato numerosi danni. Oltre ai forti venti del temporale segnaliamo anche la formazione di una tromba marina a largo della costa siracusana che si è poi portata sulla terraferma provocando diversi danni. In particolare la tromba d'aria avrebbe colpito le zone di Marzamemi e Pachino dove ha abbattuto muretti, pali e alberi.



Situazione critica in località Spinazza : un crollo ha bloccato il tratto stradale tra Marzamemi e San Lorenzo di Noto.

Le fortissime raffiche di vento hanno letteralmente distrutto le strutture logistiche della cantina Rudinì a Pachino, che da oltre 50 anni opera nel settore vitivinicolo. Gravi danni segnalati anche tra Portopalo e Rosolini, sempre a causa delle fortissime raffiche di vento generate dai forti temporali.
tropico90
 
Messaggi: 133
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:43
Località: Villa d'Almè 300 metri sul livello del mare

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti