Nowcasting/Live Autunno 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

enkuz ha scritto:Correggetemi se sbaglio: ma siamo ''solo'' leggermente sotto media? perchè le minime mi sembrano molto basse per il periodo... mi pare anche una follia che dopo l'agosto rovente avuto (uno dei più caldi di sempre) ci ritroviamo con un settembre così (mi riferisco alle temperature).
C'è qualcosa che decisamente non funziona in questo clima... cosa sta succedendo? a_19
Tecnicamente come si possono spiegare questi fenomeni così estremi, ''da un giorno all'altro''?
Per farla breve si può ricondurre al GW
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Avatar utente
giorgiodelput
Messaggi: 689
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 9:21
Località: poscante di zogno(mt 400)

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da giorgiodelput »

RubenBG ha scritto:Per farla breve si può ricondurre al GW
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Scusa ma cosa centra il GW ( prima di scrivere bisognerebbe specificare il significato del GW.. ovvero aumento delle temperatura del globo) .. Non capisco, quello che abbiamo vissuto recentemente non ha niente a che vedere con il GW, mi sembra normale che quando ci sono queste fiammate sub tropicali ( in estate e dal deserto) si arrivi in Italia specie al sud a certe temperature, poi se si torna alla normalità con depressioni di origine nord atlantiche con relative masse d'aria fredde, logico attendersi abbassamenti repentini della temperatura con o senza GW..
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da enkuz »

Mi chiedo semplicemente questo: appurato che non è normale che sull'Italia arrivano fiammate sub-tropicali... è altrettano anormale avere 5° al mattino, a Laxolo, a metà settembre?
Secondo me si.

Estremismi che sono riconducibili a cosa? ovviamente mi riferisco a livello globale...

Io la colpa la do solamente ad una cosa: INQUINAMENTO e stravolgimento della natura, ad opera dell'uomo.
Stiamo distruggendo il nostro pianeta e queste sono le conseguenze.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

Se prendiamo la media 70/00 di Bergamo ad oggi siamo sulle minime +13.5 (-0.3°) e sulle massime +22.2(-1.2) su base mensile eh, sottomedia si ma nulla di eccezionale.
Se andiamo indietro tra anni 60/80 alcuni mesi di settembre erano ancora molto più freddi rispetto a questo, magari a Laxolo era diverso.

Intanto oggi minime in lieve rialzo qui +11°.
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Lino70 »

a_45 ho aggiornato il meteo weekend... a_14

post146083.html
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
giorgiodelput
Messaggi: 689
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 9:21
Località: poscante di zogno(mt 400)

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da giorgiodelput »

enkuz ha scritto:Mi chiedo semplicemente questo: appurato che non è normale che sull'Italia arrivano fiammate sub-tropicali... è altrettano anormale avere 5° al mattino, a Laxolo, a metà settembre?
Secondo me si.

Estremismi che sono riconducibili a cosa? ovviamente mi riferisco a livello globale...

Io la colpa la do solamente ad una cosa: INQUINAMENTO e stravolgimento della natura, ad opera dell'uomo.
Stiamo distruggendo il nostro pianeta e queste sono le conseguenze.
Allora andiamo per gradi. 1: Sono normalissime secondo me le rimonte sub-tropicali estive sull'Italia ( il deserto del sahara è li a poche centinaia di km) 2: Un pochino meno normale le discese fredde a fine estate, però anche quà c'è da dire che le correnti a getto non viaggiano mai sui paralleli ma sono più o meno ondulate per cui? 3: deduco dopo questo ragionamento che l'inquinamento in queste situazioni non conta niente, se mi dici dell'innalzamento di qualche decimo di grado dell'aria o dell'acqua dell'oceano ti potrei dar ragione ma per il resto no..ci sono sempre state estati calde e secche e estati fresche e piovose..
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

giorgiodelput ha scritto:Sono normalissime secondo me le rimonte sub-tropicali estive sull'Italia ( il deserto del sahara è li a poche centinaia di km)
Certo che sono normali ma non di questa intensità,portata e durata...

da nimbus:

Nell'insieme dell'Italia l'estate 2017 ha visto una combinazione di calura e siccità di gravità sconosciuta fino a una quindicina di anni fa nei nostri climi, ma che ora sta diventando sempre più ricorrente per effetto del riscaldamento globale.
In base alle statistiche elaborate dal CNR-ISAC di Bologna è stata la seconda estate più calda dal 1800 a livello nazionale dopo il caso estremo del 2003, con un eccesso termico medio di 2,5 °C, e la quarta più asciutta, con precipitazioni in difetto del 40%. Soprattutto con il concorso di giugno (secondo più caldo dal 1800 con +3,3 °C rispetto al 1971-2000) e di agosto (terzo più caldo, +2,5 °C), l'estate 2017 è stata dunque la seconda più calda a livello italiano con una deviazione di +2,5 °C. Solo nel 2003 la stagione fu più rovente ancora nel suo insieme (scarto medio: +3,7 °C).

Immagine

la tabella parla chiaro su com'è il trend delle temperature estive a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
elio.biava
Messaggi: 3522
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 10:38
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da elio.biava »

In valle, il grafico dice che è la terza come temperature estive medie elevate, dopo 2003, 2015... e come il 2012
Immagine

(da BgTv di qualche giorno fa)
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Ts arrivato a sorpresa da nw. Ora si dirige verso la bassa e già schiarisce a nord. Intensa attività elettrica e pioggia a secchiate anche se per pochi minuti
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”