Nowcasting/Live Estate 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Avatar utente
Tatula
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 10:54
Località: Albino funivia, bassa val seriana 350 slm
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Tatula »

Oddio :o mia mamma abita ad alzano sopra ...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Connesso
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabio76 »

Seriate 365mm/h, grandine sicuramente!
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Lino70 »

Qui alla fine saltato in pieno dal temporale! Solo tuoni e vento (out flow) mentre Il Tutto è generato da BG verso est, nord est e Sud est...
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da RubenBG »

Fabio76 ha scritto:Seriate 365mm/h, grandine sicuramente!
Confermo! Nel tornare a casa mi sono dovuto fermare all' iper e tempestava!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da enkuz »

A Laxolo niente prp e mi reputo fortunato visto quanto successo ieri a Seriate, Dalmine e non solo.

Meglio il caldo ed il sole per sempre: scusate lo sfogo ma ogni volta la stessa storia.
Succederà mai che riesca a fare dei temporali ''normali'' senza trovare notizie di danni su l'Eco di Bergamo, il giorno dopo? a_35

Sistematicamente ogni volta che piove, in estate, avvengono queste cose.
Non è possibile.

Oggi si replica?
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Connesso
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:Succederà mai che riesca a fare dei temporali ''normali'' senza trovare notizie di danni su l'Eco di Bergamo, il giorno dopo?
Sistematicamente ogni volta che piove, in estate, avvengono queste cose. Non è possibile.
Il fatto è che oltretutto (come prevedibile) anche dove ha fatto i temporali non ha rinfrescato per nulla (se non temporaneamente durante i fenomeni) in quanto la massa d'aria è sempre quella, non è cambiata...
oggi abbiamo infatti t° leggermente più basse ma l'umidità è ancora più elevata di ieri con il risultato che i dew point sono costantemente oltre i 20 e la sensazione di afa è davvero notevole e pesante.
Domani però avremo un cambiamento in quanto dal pomeriggio la sinottica prevista indica che dovrebbe entrare il fohn con termiche in quota da paura (la +20° a 1500m!)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ne consegue che avremo umidità sotto i tacchi con temperature massime comprese tra +34° e +36° in pianura, in pratica passeremo dalla lenta bollitura in padella di oggi alla cottura alla brace di domani a_39 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Fabius »

E domani con l'ingresso di ventilazione ad effetto favonico ci saranno correnti asciutte anche alle medie quote, rinforzi in alta montagna da nordovest specie al pomeriggio. Sarà una bella giornata limpida per escursioni in montagna a_2 (attenzione all'intesa radiazione, crema e cappellino!) con qualche possibile cumuletto innocuo stirato sulle orobie nel pomeriggio e della residua nuvolosità ad alta quota in transito al mattino presto; pronto a ripartire coi report dalle orobie a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da RubenBG »

Riusciremo a battere i record domani? Bergamo ha 36.3° del giugno 2003 non penso ma saremo vicini

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Nowcasting/Live Estate 2017

Messaggio da Lino70 »

E anche oggi i ts orobici non sono di certo mancati... ora si ode qualche brontolio in lontananza...
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”