..complimenti ai nostri fotografi...questo è amore puro per la montagna..
Poi dico che stanotte a livello termico è andata meglio del previsto... qua ad inizio valle difatti siamo scesi intorno a 2,6° e ho visto neve addirittura ad 800mt quando non avrei mai pensato potesse imbiancare a tale quota in bassa valle.
L'aria fredda quindi sta entrando ed importantissimo per la neve a quote basse nei prossimi due giorni sarà l'ingresso di ulteriore aria fredda entro questa notte. Dovrebbero esserci quindi schiarite e le temperature caleranno anche al suolo.
A livello termico andrà benissimo domani ma la ritornante che causerà sulle
Orobie il debole peggioramento previsto appunto per la giornata festiva porterà sì fiocchi di neve a basse quote (a questo punto in media alta valle mi aspetto fiocchi fino ai fondovallle) ma allo stesso tempo saturerà di nuovo la colonna d'aria, non di tanto ma il tutto sarà da valutare(meglio se domani avremo precipitazioni un pò più intense del previsto per mantenere almeno al suolo temperature basse).
Per la neve di Lunedì sarebbe stato ovviamente meglio l'ingresso del vento da nord e una giornata limpida domani.
La variabile su cui attaccarci per vedere la neve anche molto in basso lunedì a questo punto diventa l'intensità delle precipitazioni prevista nel pomeriggio e che farà di nuovo calare lo zero termico.
Il richiamo umido e mite visto dai modelli ci sarà ma sarà poco intenso visto il minimo veloce e non molto profondo, il problema come detto è la saturizzazione della colonna d'aria alle quote medie nella giornata di domenica. Inoltre come sempre con i richiami miti da sud esiste la variabile sud-est che spesso in valle ci ha fatto sballare le previsioni; da tenere in considerazione anche se mi sembra difficile visto l'ingresso del fronte ma, lo ricordiamo, in caso di attivazione del vento da sud-est tutto si concentrerebbe sull'angolo nord-occidentale lombardo.
Insomma per Lunedì situazione molto interessante e dinamica con molte possibilità di vedere imbiancati anche i centri urbani della media valle Brembana e forse(con qualche miracolo odierno) anche della bassa valle Brembana.