Buonasera..ho letto un pò i vari aggiornamenti di Emanuele e confermo quanto detto..avremo una
entrata fredda di aria artica marittina con venti dai quadranti settentrionali almeno fino al weekend che non ci faranno sentire le temperature così rigide (in pianura e in valle), come invece lo saranno sulle prealpi. C'è da dire che grazie ai venti da Nord, l'umidità relativa si abbasserà di molto, e avremo quindi Dew-Point molto bassi (vedi mappa postata). C'è da aggiungere che l'ingresso sarà abbastanza graduale, solo negli ultimi giorni della settimana potremo avere anche in pianura e in valle temperature toste.
Questa entrata fredda potrebbe fare da terreno fertile per una nuova fase perturbata che porterebbe la neve fino in Pianura. Per capire cosa succederà però c'è ancora da aspettare qualche giorno, ma io sono abbastanza fiducioso riguardo a quanto detto prima.Per il prossimo peggioramento, quello di Martedì, c'è da aggiungere a quanto già detto, che in Francia transiterà un nuovo profondo minimo (975 hpa

) con geopotenziali bassissimi e isobare molto molto strette, che porterà violente precipitazioni e venti (una vera e propria tempesta) . Sulla nostra zona il minimo non porterà gran precipitazioni (essendo un pelo troppo a Nord), comunque sempre possibili nella notte/mattina di Martedì. Io sinceramente non vedrei neve sotto i 500/700 m in valle inizialmente ma con l'aiuto di precipitazioni localmente e a tratti moderate la QN potrebbe abbassarsi fino alla Bassa Valle.
Ripeto quanto già detto oggi: l'ingresso freddo non farà altro che accentuare il distacco di valanghe e slavine, grazie alla temperature rigide pure di giorno sulle Prealpi, e quindi si correrà il rischio che la nuova neve fresca scorra sui sottostanti strati causando quanto già visto tra ieri e oggi. Io non consiglierei a nessuno di andare a fare skialp e escursioni varie in questi giorni.
PERICOLO VALANGHE: 4 FORTE SU TUTTI I SETTORIFate voi..ocio!