visto che siamo sotto una bella avvenzione sciroccale ho osservato la cartina in diretta del centrometeolombardo.com e ho potuto notare come siano ben evidenti le stazioni che risentono maggiormente del richiamo caldo...
Così ho diviso in maniera molto schematica e generale le varie aree indicando le forbici di temperature che si sono registrate intorno alle ore 23, momento intenso della sciroccata. Certo non vanno considerati i vari microclimi per esempio delle zone oltre una certa quota oppure piccole saccature d'aria fredda che resistono più tenacemente in un luogo piuttosto che in un altro...
Si possono trarre cartina alla mano le seguenti considerazioni:
1) la zona che risente meno del richiamo sciroccale è certamente la bassa/media pianura centro-occidentale(Pavese in particolare ma anche lodigiano, milanese e basso varesotto): 7-7,5°
2) le zone pedemontane centro-occidentali(comasco-alto varesotto-lecchese) risentono invece di un richiamo sciroccale probabilmente più accentuato dalla rotazione delle correnti da est richiamate dalla traslazione del minimo e registrano temperature poco più alte rispetto alla bassa pianura: 7,5-8,5°
3) la bergamasca insieme al bresciano occidentale inizia invece a risentire in maniera importante del richiamo sciroccale con temperature tra 8 e 9°.
4) da Brescia verso est l'aumento è vertiginoso con temperature over 10° e addirittura i 14° che si registrano a Verona.

Ricordatevi di questa cartina quando saremo in inverno e sentiremo parlare di peggioramento sciroccale con nevicate in arrivo...in questi casi la neve da noi purtroppo dura sempre poche ore!