Orobie meteo aprile:l'ora delle piogge poi anticipo caldo..

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: IW2KZO, slayer, IW2LBR

Orobie meteo aprile:l'ora delle piogge poi anticipo caldo..

Messaggiodi Emanuele il Ven 04 Apr, 2008 12:35 pm

Dopo la fase primaverile con vento da nord di questi giorni ecco muoversi qualcosa di importante per le attese piogge primaverili e le ultime nevicate sulle alte orobie a quote relativamente alte... a_21

Un affondo artico già da Domenica invaderà il mediterraneo occidentale causando una prima timida risposta umida che probabilmente produrrà dei brevi rovesci o temporali durante il pomeriggio...

Un secondo affondo molto più incisivo è atteso durante i primi giorni della prossima settimana quando una risposta umida di tipo sciroccale con una componente anche libecciale/ostrale(quindi favorevole alle orobie) dovrebbe provocare maltempo tra le giornate di Martedì e Giovedì prossimo quando tornerà la neve a quote variabili tra i 1200 e 1500mt. Ottimi accumuli attesi a Foppolo(probabili i 50cm di neve fresca) per la gioia degli sciatori che forse potranno godersi un altro ottimo week end sulla neve. a_44

Nella seconda decade del mese nuovi affondi di aria fredda da nord potrebbero spingersi verso occidente, andando però a tuffarsi in atlantico e causando quindi una prima(forse breve), ondata calda con un anticipo estivo sotto il profilo termico.

Aggiornamenti approfonditi sull'evoluzione nell'articolo di questo week end sul giornale web...

a_45
Emanuele - Collaboratore Orobie Meteo
Le NEWS METEO OROBICHE di Emanuele
Emanuele

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 11:23 pm

Re: Orobie meteo aprile:l'ora delle piogge poi anticipo caldo..

Messaggiodi Skiador il Dom 06 Apr, 2008 10:24 pm

No comment:

Immagine

Intensita' delle precipitazioni in atto sulle Orobie: rosso fuoco, cosa mai vista con quota neve dai 1100-1200 !!!!!!!!!!

Temporale nevoso pazzesco in quota....!!!!!

Se dura anche solo qualche ora ne vediamo delle belle..............................................................................................

Visto l'andazzo della stagione, ne approfitto ora per preannunciare che lancero' a breve una scommessa (un po' pazza, sicuramente nel risultato finale.... a_19 ) circa la data della mia ultima scialpinistica di questa stagione sulle Orobie, uscita che dovra' svilupparsi con un dislivello, sci ai piedi, di almeno 1000 metri (calcolati su un unico tratto di salita continuativa). Inoltre, dalla quota in cui calzero' gli sci, mi sara' consentito toglierli eventualmente solo per brevissimi tratti, non superiori in ogni caso a poche decine di metri ciascuno, come del resto puo' accadere normalmente nelle piu' classiche scialpinistiche di fine stagione. L'impresa sara' ovviamente foto-documentata.

Il sottoscritto ha gia' le idee chiare sulla meta e sulla data, almeno quella minima, che sara' molto in la'....piu' in la' possibile.... a_21

P.S. Apriro' anche un topic specifico sull'argomento.......

oooo
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Iscritto: Sab 24 Feb, 2007 3:55 pm

Messaggiodi Lisa87 il Mer 09 Apr, 2008 1:40 pm

Qualcuno mi sa dire com'è il tempo in valle?!?!?!?!??!?! a_11
Lisa87

Iscritto: Mer 28 Nov, 2007 10:14 am

Messaggiodi Skiador il Mer 09 Apr, 2008 1:48 pm

Lisa87 ha scritto:Qualcuno mi sa dire com'è il tempo in valle?!?!?!?!??!?! a_11

Ciao Lisa, come stai?

Dalle webcam sembra inverno.... e non promette nulla di buono per i prossimi giorni....neve abbondante in arrivo alle quote alte a_21

Previsioni in leggero miglioramento per il weekend.

More news: http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolmet.htm
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Messaggiodi Lisa87 il Mer 09 Apr, 2008 2:19 pm

Sto bene!!! non ho ancora mollato gli sci!!!!!!!
mi stavo informando sul tempo perchè stax ho prevista una sciatina ma... con questo tempo ... a_34 !!!

a_45
Lisa87

Iscritto: Mer 28 Nov, 2007 10:14 am

Messaggiodi Skiador il Gio 10 Apr, 2008 5:58 pm

Lisa87 ha scritto:Sto bene!!! non ho ancora mollato gli sci!!!!!!!
mi stavo informando sul tempo perchè stax ho prevista una sciatina ma... con questo tempo ... a_34 !!!

a_45

Scusa l'ignoranza, stax voleva dire ieri sera????

Se cosi', okkio che stai prendendo una brutta piega....potresti raggiungermi, o magari mi hai gia' superato, in fatto di malattia cronica e non piu' curabile per lo scialpinismo... a_19
Ultima modifica di Skiador su Gio 10 Apr, 2008 6:04 pm, modificato 1 volte in totale.
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Messaggiodi Skiador il Gio 10 Apr, 2008 6:02 pm

Intanto la neve sembra scendere copiosa sopra i 1800-2000 metri.
Il bello e' che dovrebbe arrivarne ancora e a quote piu' basse Lunedi' prossimo... e vvvaaaiiiiiiiiiiiii a_14
Skiador
Mountain forever!!!
Skiador

Messaggiodi Emanuele il Gio 10 Apr, 2008 8:24 pm

..un saluto a tutti..purtroppo il lavoro mi toglie tempo per la meteo...credo che saranno 5-6 anni che non riesco a guardare un modello per 5 giorni di fila.. a_19

...comunque finalmente la pioggia...ci voleva!

Dalle due carte in croce che ho visto stasera confermo la possibilità di un passaggio temporalesco con neve a 1000mt per Lunedì..e dopo il tempo non dovrebbe ancora stabilizzarsi con altre possibilità di piogge e nevicate a quote interessanti per il periodo(sempre sopra 1200mt).

..Vedremo se riuscirò a ritagliarmi spazio nei prossimi giorni per uno sguardo più approfondito..

a_45
Emanuele - Collaboratore Orobie Meteo
Le NEWS METEO OROBICHE di Emanuele
Emanuele

Iscritto: Lun 28 Nov, 2005 11:23 pm

Messaggiodi MaCa il Ven 11 Apr, 2008 7:41 am

Bella la neve ne....però ades basta!....se no ciao... a_18
W.L.M.!!...AN VÀ A LÖMAGHE!
MaCa

Iscritto: Mar 25 Set, 2007 1:09 pm

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie