Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo
Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90
di Fabio76 » mercoledì 13 ottobre 2010, 19:16
confermato lo scambio meridiano nel fine settimana con vistoso calo termico al seguito
la questione è capire la posizione della goccia fredda in discesa da nord/est e la posizione dei minimi al suolo se saranno produttivi in termini di precipitazioni anche per la nostra zona oppure si tratterà solo di vento freddo ma asciutto. Al momento propenderei per una domenica instabile con neve oltre i 1400m...insomma, l'autunno avanza verso l'inverno...
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
-

Fabio76
-
di Poss70 » mercoledì 13 ottobre 2010, 20:54
Fabio76 ha scritto:confermato lo scambio meridiano nel fine settimana con vistoso calo termico al seguito
la questione è capire la posizione della goccia fredda in discesa da nord/est e la posizione dei minimi al suolo se saranno produttivi in termini di precipitazioni anche per la nostra zona oppure si tratterà solo di vento freddo ma asciutto. Al momento propenderei per una domenica instabile con neve oltre i 1400m...insomma, l'autunno avanza verso l'inverno...
ed ecco la mappa x domenica di reading 12Z appena aggiornata con la goccia fredda di colore verde su di noi: situazione ancora incerta... sabato si formerebbe un blando minimo sul mar ligure... ma poi x il resto meglio aspettare ancora qualche run..

-

Poss70
-
di Fabio76 » giovedì 14 ottobre 2010, 16:54
appena scritto nuovo articolo sulla fase invernale in arrivo, ho appena aggiornato anche le previsioni grafiche: chi non vuole sbattersi a leggere l'articolo si farà un'idea a prima vista su ciò che ci aspetta con le previsioni grafiche...

Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
-

Fabio76
-
di Poss70 » giovedì 14 ottobre 2010, 17:53
Fabio76 ha scritto:appena scritto nuovo articolo sulla fase invernale in arrivo, ho appena aggiornato anche le previsioni grafiche: chi non vuole sbattersi a leggere l'articolo si farà un'idea a prima vista su ciò che ci aspetta con le previsioni grafiche...

ottimo!!! Allora continuiamo tutti sul nuovo post:
16/30 ottobre incursione invernale nel cuore dell'autunno cosi seguiamo i vari cambiamenti in linea
nowcasting con l'arrivo dell'aria fredda e delle
prime nevicate!!!

-

Poss70
-
Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie