Pioviggini, Inversioni, Retrogressione fredda e poi??..

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Pioviggini, Inversioni, Retrogressione fredda e poi??..

Messaggiodi Emanuele » sabato 12 dicembre 2009, 3:40

Beh ragazzi la discussione è sicuramente interessante... a_21

Proviamo però a fare un pò d'ordine cartine con dati alla mano e a dare una spiegazione razionale alle mie previsioni (poi si sa la meteo fa ciò che vuole)

Iniziamo a vedere questa mappa per domani sera...dove le temperature lo consentiranno(per me sopra 500mt) entro domenica mattina in valle ne fa 5-6cm con uno zt intorno ai 600mt(spruzzata in bassa valle cioè intorno ai 300-400mt).
Si vede bene come detto più volte l'ingresso da est e il debole richiamo umido da sud...

Immagine

Passiamo a Lunedì...cosa abbiamo? abbiamo un minimo depressionario in risalita da sud-ovest e poi in virata netta verso est...(metto entrambe le mappe)

Immagine
Immagine

Premettiamo che in tutti gli aggiornamenti abbiamo parlato di deboli nevicate e non di nevicate serie(vedi per ultimo il nowcasting) ma sta di fatto che un altra imbiancata per me la fa tra Lunedì e Martedì; i motivi sono 2:

1) il minimo rimane basso ma è profondo e sulle Orobie inciderà lo stau
2) ho visto i lam sempre in bambola con i minimi in risalita

Poi proverà ad entrare l'atlantico basso ma la traiettoria sara troppo meridionale ed occidentale secondo me per produrre altre nevicate tra Mercoledì e Giovedì.

Ma attenzione a Venerdì 18: segnatevi questa data perchè non si scappa: o arriva un gran freddo o la rodanata nevosa per le orobie..mancano 6 giorni ma queste saranno per me le due evoluzioni

Gfs18 mi conferma la rodanata ma il freddo record poi mica è sparito...semplicemente se vogliamo la neve questo rimarrà appena oltralpe..

Immagine

...e a me sinceramente va anche bene così visto che poi a Natale il VP tornerà a macinare correnti occidentali e l'alta pressione si posizionerà sulle nostre teste forse anche per un bel pò purtroppo.. a_11
Emanuele

Messaggiodi meteopedro » sabato 12 dicembre 2009, 10:27

Poco nuvoloso Temp. 5,4°C
sento odore di "fiocca" a_39 a_39
dati odierni
http://www.webalice.it/magada57/Dati%20 ... %20Pro.mht
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi Pjdona » sabato 12 dicembre 2009, 11:51

La discussione è interessantissima davvero.. a_2 a_2 ..

..ora cerco di analizzare i due Lamma inizializzati Gfs e Ecmwf..e faccio notare le "grosse" differenze a 72 h!!..ore 00 di Martedì 15 Dicembre..

LAMMA GFS (e altri Lam inizializzati Gfs)

..mappa Lamma Gfs..minimi a occhiale..uno sulle Baleari e uno appena a Est della Sardegna..

Immagine

..correnti in quota portanti da SE..con buona umidità a ridosso delle Prealpi..

Immagine

..correnti nei bassi strati da ESE con umidità che riesce a risalire bene almeno fino alle nostre zone per via di un minimo leggermente piu alto anche rispetto al run 12Z di ieri sera..possibile stau quindi con queste mappe anche se saremmo relegati ai margini di questa intensa perturbazione..

Immagine

LAMMA ECMWF

..mappa Lamma Ecmwf..minimi a occhiale e fin qui ci siamo..il piu profondo sulle coste algerine..quei circa 200 km di differenza tra il minimo di Gfs e questo di Ecmwf potrebbero far molta differenza..notate proprio la differenza di posizione dei minimi nelle due mappe pressoriche..

Immagine

..umidità in quota presente ma correnti portanti da NE..

Immagine

..umidità nei bassi strati, che nel caso di Ecmwf arriva appena a lambire la Lombardia Meridionale..fenomeni nulli nelle nostre zone..

Immagine

..spero di essere stato chiaro..la situazione vede proprio i due modelli principali andar l'uno contro l'altro per via di quella posizione (che i modelli faticano sempre a prevedere) del minimo principale ..sinceramente io starei piu dalla parte di Ecmwf che è molto simile al run 12Z di Gfs di ieri sera..questa mattina pum in un run gli americani mi hanno spostato di 200 km a Nord il minimo..mah..

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Emanuele » sabato 12 dicembre 2009, 11:57

caspita siete recidivi con Reading è!...è una febbre contagiosa la "meteoforumellosi"... a_2 a_2

Comunque guarda lo 06...la risalita del minimo verso il paradiso orobico si fa interessante... a_21
Emanuele

Messaggiodi Pjdona » sabato 12 dicembre 2009, 12:04

Emanuele ha scritto:caspita siete recidivi con Reading è!... è una febbre contagiosa la "meteoforumellosi"...
Comunque guarda lo 06... la risalita del minimo verso il paradiso orobico si fa interessante...

a_39 a_39 a_39 ..febbre contagiosa addirittura.. a_39 a_39 a_39..certo che uno come te, che stà con gli americani!!..ahah..

..non seguo i run 06Z e 18Z di Gfs..mi sembrano inutili..o per lo meno..avendo quattro run al giorno capisco che in almeno un run possano beccarci rispetto a chi esce solamente due volte al dì..quindi preferisco osservare i run ufficiali di entrambi i modelli e confrontarli..aspetto Gfs12Z e vediamo..

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi slayer » sabato 12 dicembre 2009, 12:08

Riporto una "frase celebre" che scrisse Sbrembato qualche anno fà rivolgendosi al Gino....ora è rivolta a voi..

"sembrate Emilio Fede alle prese con i preparativi alla Guerra del Golfo!"

a_39 a_45
slayer

Messaggiodi Emanuele » sabato 12 dicembre 2009, 12:16

Pjdona ha scritto:..febbre contagiosa addirittura.... certo che uno come te, che stà con gli americani!!.. ahah.. ..non seguo i run 06Z e 18Z di Gfs..mi sembrano inutili..o per lo meno..avendo quattro run al giorno capisco che in almeno un run possano beccarci rispetto a chi esce solamente due volte al dì..quindi preferisco osservare i run ufficiali di entrambi i modelli e confrontarli..aspetto Gfs12Z e vediamo....

Ricorda che nel breve termine anche il run06 ha valenza.. siamo ormai entro le 48 ore... il 12z non farà altro che confermare se non alzare ancora leggermente il minimo... credimi gfs fa sempre così... prima mette, poi toglie e poi piano piano rimette nel breve termine.. ricordi il 6 Gennaio di quest'anno? Purtroppo lo dico da anni sul Meteoforum che gfs va interpretato nell'evoluzione ma adesso anche personaggi in gamba si attaccano ai vetri pur di non ammettere che Reading ha fallito a questo giro.. a_11

E' un pò come se io negassi a tutti i costi la forza di Zarate solo perchè sono interista... non sarei obiettivo!.. a_39 a_14
Emanuele

Messaggiodi Pjdona » sabato 12 dicembre 2009, 12:30

Emanuele ha scritto:E' un pò come se io negassi a tutti i costi la forza di Zarate solo perchè sono interista..

Non posso che quotarla questa frase... a_39 a_39 a_39 ..
comunque vediamo i prossimi run e soprattutto il nowcasting.. felice di sbagliarmi nè.. la neve è sempre carina da vedere..
..è altrettanto carino e intrigante capire e analizzare le varie differenze dei diversi Gm/ Lam come quelli di stamattina..

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

Messaggiodi sbrembato » sabato 12 dicembre 2009, 13:20

slayer ha scritto:Riporto una "frase celebre" che scrisse Sbrembato qualche anno fà rivolgendosi al Gino....ora è rivolta a voi..
"sembrate Emilio Fede alle prese con i preparativi alla Guerra del Golfo!"

Ma veramente ho scritto questa cosa???
Stefano Gobbetti

Siamo un popolo sul finire, un autunno senza primavera.

sbrembato

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie