Proviamo però a fare un pò d'ordine cartine con dati alla mano e a dare una spiegazione razionale alle mie previsioni (poi si sa la meteo fa ciò che vuole)
Iniziamo a vedere questa mappa per domani sera...dove le temperature lo consentiranno(per me sopra 500mt) entro domenica mattina in valle ne fa 5-6cm con uno zt intorno ai 600mt(spruzzata in bassa valle cioè intorno ai 300-400mt).
Si vede bene come detto più volte l'ingresso da est e il debole richiamo umido da sud...

Passiamo a Lunedì...cosa abbiamo? abbiamo un minimo depressionario in risalita da sud-ovest e poi in virata netta verso est...(metto entrambe le mappe)

Premettiamo che in tutti gli aggiornamenti abbiamo parlato di deboli nevicate e non di nevicate serie(vedi per ultimo il nowcasting) ma sta di fatto che un altra imbiancata per me la fa tra Lunedì e Martedì; i motivi sono 2:
1) il minimo rimane basso ma è profondo e sulle Orobie inciderà lo stau
2) ho visto i lam sempre in bambola con i minimi in risalita
Poi proverà ad entrare l'atlantico basso ma la traiettoria sara troppo meridionale ed occidentale secondo me per produrre altre nevicate tra Mercoledì e Giovedì.
Ma attenzione a Venerdì 18: segnatevi questa data perchè non si scappa: o arriva un gran freddo o la rodanata nevosa per le orobie..mancano 6 giorni ma queste saranno per me le due evoluzioni
Gfs18 mi conferma la rodanata ma il freddo record poi mica è sparito...semplicemente se vogliamo la neve questo rimarrà appena oltralpe..

...e a me sinceramente va anche bene così visto che poi a Natale il VP tornerà a macinare correnti occidentali e l'alta pressione si posizionerà sulle nostre teste forse anche per un bel pò purtroppo..

..