Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Lino70 »

zogno65 ha scritto:Ciao a tutti, mi serve il vostro consiglio, domenica 3 settembre a Ca' San Marco c'è una manifestazione che riguarda le trincee e che mi interessa, posso chiedervi secondo Voi se è prevista pioggia e/o temporali per quel giorno ? Grazie a tutti e.......buon autunno a_45 a_45 a_14 a_14
Ciao, x ora ti direi che non è prevista pioggia, Ma tempo stabile con correnti da nord... quindi freddino in quota!! Però le gocce fredde sono molto incerte e dinamiche soggette a possibili cambiamenti, quindi serviranno ulteriori conferme!! Ciao
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
zogno65
Messaggi: 945
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:49
Località: Zogno - 334 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da zogno65 »

Lino70 ha scritto:
zogno65 ha scritto:Ciao a tutti, mi serve il vostro consiglio, domenica 3 settembre a Ca' San Marco c'è una manifestazione che riguarda le trincee e che mi interessa, posso chiedervi secondo Voi se è prevista pioggia e/o temporali per quel giorno ? Grazie a tutti e.......buon autunno a_45 a_45 a_14 a_14
Ciao, x ora ti direi che non è prevista pioggia, Ma tempo stabile con correnti da nord... quindi freddino in quota!! Però le gocce fredde sono molto incerte e dinamiche soggette a possibili cambiamenti, quindi serviranno ulteriori conferme!! Ciao
Grazie Lino.....sempre gentilissimo, alla prima occasione ti offro una birra... a_45 a_45 a_14 a_14
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

L' inzio della prossima settimana partirà stabile con temperature in leggero aumento ma sempre gradevoli.
Immagine
Tra mercoledì e giovedì il picco, dovremo rimanere in quota intorno a una +12°, per cui in pianura massime tra 25°/27° e minime intorno ai +15°
Immagine°
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Nel prossimo fine settimana è probabile un passaggio instabile/perturbato in quanto tutti i modelli sono concordi sull'arrivo di una vasta e profonda depressione sull'Europa

Immagine

Immagine

Immagine

resta da stabilire la dinamica precisa con i venti, richiamo più o meno intenso verso il nord Italia e la tempistica, vedremo man mano coi prossimi aggiornamenti a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
Tatula
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 10:54
Località: Albino funivia, bassa val seriana 350 slm
Contatta:

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Tatula »

X domenica mi metto l anima in pace e dormo dato che sabato sera sono a Verona all'Arena e tornerò tardi ............... e quindi spero che almeno il sabato sera sia salvo a_21 a_21 a_21 a_45
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Tatula ha scritto:X domenica mi metto l anima in pace e dormo dato che sabato sera sono a Verona all'Arena e tornerò tardi ............... e quindi spero che almeno il sabato sera sia salvo a_21 a_21 a_21 a_45
Per quanto riguarda il fine settimana, al momento pare che verremo raggiunti da una perturbazione atlantica che potrebbe risultare piuttosto intensa dato l'affondo previsto da tutti i modelli verso i Pirenei e le Baleari con conseguente richiamo umido dal mar Ligure verso il nord Italia:

Immagine

Immagine

difficile dire adesso quale sarebbe il momento più perturbato ma così su 2 piedi direi che tra sabato pomeriggio e domenica pomeriggio dovrebbe esserci la fase clou del peggioramento.
Staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti...ciao
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
Tatula
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2007, 10:54
Località: Albino funivia, bassa val seriana 350 slm
Contatta:

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Tatula »

Fabio76 ha scritto: Staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti...ciao
Grazie e buona serata, terrò controllato il forum, male che vada son fornita di mantella e scarponcini in goretex a_2 a_14 a_39 a_45
Fabio76
Messaggi: 4651
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Tatula ha scritto:Grazie e buona serata, terrò controllato il forum, male che vada son fornita di mantella e scarponcini in goretex a_2 a_14 a_39 a_45
Dagli aggiornamenti odierni viene confermato il peggioramento del weekend con la fase clou tra sabato sera e domenica mattina quando avverrà il passaggio del fronte con minimo di pressione al suolo sul Piemonte in transito successivo verso sud est:

Immagine

Immagine

sembrerebbe un buon peggioramento senza accumuli eccessivi con probabili colpi di tuono iniziali seguiti da pioggia autunnale. Insomma un normale peggioramento con piogge più abbondanti su alpi e prealpi ma discreti anche in pianura a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
ciuino
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2010, 19:25
Località: Pianca 850m s.l.m

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da ciuino »

Buonasera! Venerdì sabato e domenica sono a Canazei, che tempo dovrei trovare? Scusate se non riguarda la nostra Valle, ma io mi fido solo di voi meteoman!
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”