Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Anche oggi i modelli confermano un cambio di rotta del tempo con l'inizio dell'autunno meteorologico ovvero dal primo settembre quando l'alta pressione inizierà a cedere sotto l'incalzare di correnti atlantiche nettamente più fresche che porteranno inizialmente temporali ed un vistoso calo termico a tutte le quote spazzando via forse definitivamente il caldo africano dalle nostre lande:

Immagine

Immagine

dopo una delle estati più calde di sempre (si sta giocando il secondo//terzo posto con quella del 2015 dietro alla famosa più calda del 2003 ma finirà sicuramente sul podio...) pare che l'autunno possa iniziare nei suoi canoni meteorologici tradizionali (arriveranno sicuramente poi ancora belle giornate ma senza caldo eccessivo). Vedremo se con le prossime uscite modellistiche verrà confermata questa tendenza a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Lino70 »

a_45 evoluzione che come hai ben descritto avrà bisogno di conferme... anche se ormai da più giorni attorno all'inizio di settembre i modelli matematici fiutano qualcosina, ci sarà da capire se sarà il vero e proprio cambio stagionale con piogge e temperature che ritorneranno in linea con settembre, oppure una parentesi... a_34 a_34 io propenso più x la prima ipotesi... da settembre salutiamo questa lunga estate calda!! a_45
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

Bisogna dire che l evoluzione che vede gfs è più estiva che autunnale così come le temperature a differenza di reading e ukmo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

RubenBG ha scritto:Bisogna dire che l evoluzione che vede gfs è più estiva che autunnale così come le temperature a differenza di reading e ukmo
Con le mappe serali diciamo che i principali modelli non sono ancora allineati sulla sinottica prevista ma con tutti e tre tra venerdì e sabato avremo una passata piovosa un pò su tutti i settori con notevole calo termico rispetto ad ora:

Immagine

Immagine

Immagine

Precipitazioni previste da lamma gfs 12 tra le 12 di venerdì e le 12 di sabato:

Immagine

probabilmente la fase con le piogge più estese si verificherà tra la seconda parte di venerdì e la prima parte di sabato quando anche le pianure verranno coinvolte con discrete/buone precipitazioni mentre au alpi e prealpi centrali le mappe al momento vedono precipitazioni abbondanti. Insomma avremo, a mio parere, un vero e proprio cambio stagionale.
Per quanto riguarda domenica invece non mi sbilancio in quanto la prognosi su dove si posizionerà la goccia fredda è ancora incerta a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

La giornata più instabile sarà quella di Venerdì dove avremo piogge diffuse e insistenti sui monti, meno diffusi e con più pause scendendo verso sud tra pedemontana e pianura ma anche qui potranno essere localmente intensi.

Sabato avremo una giornata ancora instabili ma con maggiori schiarite, durante il pomeriggio daranno luogo a rovesci e temporali, dalla sera ingresso di correnti asciutte da Nord con cieli in veloce rasserenamento e clima più fresco.

Domenica dovrebbe esserci ad oggi un discreta giornata con lievi correnti da nord, da valutare solo verso sera con un rientro da est possibili isolati temporali sulle zone orientali della provincia, temperature in calo le minime vicine ai 10° e massime rimarranno entro i 23/25°, insomma temperature da inizio settembre.
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Avatar utente
enkuz
Messaggi: 939
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2008, 15:45
Località: Laxolo di Brembilla 550 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da enkuz »

c'è bisogno di acqua... sono felice che il giorno peggiore sia quello lavorativo dei tre coinvolti a_39
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Fabio76
Messaggi: 4650
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da Fabio76 »

Il meteo di domenica è ancora molto incerto, gfs12 infatti ha spostato la goccia fredda ancora ad ovest con precipitazioni un pò su tutto il nord a_34

Immagine

Immagine

ukmo invece è più orientale con coinvolgimento del nord est e del centro

Immagine

staremo a vedere a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
RubenBG
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 14:16
Località: Martinengo (BG) 152 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da RubenBG »

Bisogna vedere dove si posizionerà la goccia fredda le piogge dipendono purtroppo da questo...sincermante mi auguro che sia una domenica bagnata qui in pianura abbiamo bisogno di acqua!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
zogno65
Messaggi: 945
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 21:49
Località: Zogno - 334 m.s.l.m.

Re: Previsioni Medio termine (96/144 ore) Autunno 2017

Messaggio da zogno65 »

Ciao a tutti, mi serve il vostro consiglio, domenica 3 settembre a Ca' San Marco c'è una manifestazione che riguarda le trincee e che mi interessa, posso chiedervi secondo Voi se è prevista pioggia e/o temporali per quel giorno ? Grazie a tutti e.......buon autunno a_45 a_45 a_14 a_14
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”