Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Evidentemente non era un pesce:

Immagine

Immagine

irruzione artica ad ovest delle alpi con invorticamento sul mar ligure tra venerdì e sabato

Immagine

Immagine

notevole il calo termico successivo in quota considerando che saremo in aprile....
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Forse a metà della prossima settimana una perturbazione atlantica riuscirà a farsi strada verso il mediterraneo centrale

Immagine

Immagine

che fatica però quest'anno per avere precipitazioni degne di nota a_11
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da alvin 51 »

oggi 6 Aprile, a quota 1700 circa (al sole), registrata una temperatura di ben 30 gradi!!! a_19 a_45
Avatar utente
CadeSpi
Messaggi: 494
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 11:36
Località: Bergamo (265 m)
Contatta:

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da CadeSpi »

Al sole
con termometro appoggiato su lamiera nera
inclinata a 30° verso sud
e in assenza di vento.

Esagerato!
a_39
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da alvin 51 »

CadeSpi ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 15:31 Al sole
con termometro appoggiato su lamiera nera
inclinata a 30° verso sud
e in assenza di vento.

Esagerato!
a_39
mi dispiace che non sono capace di mettere la foto sul sito ma ti garantisco che c' erano, sulla porta del Baitèl ho messo io qualche settimana fa il termometro!! a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da lucaserafini »

alvin 51 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 18:08
CadeSpi ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 15:31 Al sole
con termometro appoggiato su lamiera nera
inclinata a 30° verso sud
e in assenza di vento.

Esagerato!
a_39
mi dispiace che non sono capace di mettere la foto sul sito ma ti garantisco che c' erano, sulla porta del Baitèl ho messo io qualche settimana fa il termometro!! a_45
Alvin... il termometro serve per misurare la temperatura dell'aria, cioè il grado di entropia delle molecole dell'atmosfera,
che devono essere in equilibrio termodinamico (almeno locale) per poterne definire (e misurare) la temperatura.
La temperatura si misura all'ombra perchè in questo modo le molecole di aria si mettono in equilibrio con le molecole
del liquido contenuto nel bulbo, che ti restituisce un valore misurato della temperatura dell'aria.
Se invece lasci il termometro esposto alla radiazione solare, il liquido nel bulbo non viene riscaldato dalle molecole dell'aria,
misurandone quindi la temperatura, bensì viene riscaldato dalla radiazione solare, che lo può portare anche a temperature
molto più alte di quella dell'aria. Che è proprio quello che tu hai osservato.
Pensaci bene: quando passa una nuvola in cielo che oscura per un attimo il sole, la temperatura dell'aria non cambia. Ma tu
senti più freddo semplicemente perchè sei meno riscaldato dalla radiazione solare. La temperatura dell'aria non è legata alla
nostra sensazione di caldo o freddo.
E' un dato oggettivo che però va misurato nel modo corretto.
a_45
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 2979
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da alvin 51 »

..un asino, cioè io, non diventerà mai, un cavallo!! a_39 a_45
Avatar utente
lucaserafini
Messaggi: 1857
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2017, 21:12
Località: Mozzo
Contatta:

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da lucaserafini »

alvin 51 ha scritto: giovedì 7 aprile 2022, 21:38 ..un asino, cioè io, non diventerà mai, un cavallo!! a_39 a_45
ma no dai, non era questo che volevo dire... volevo solo cercare di spiegare la differenza tra temperatura e irraggiamento.

Prova a pensare quando costruisci un bel falò d'inverno, magari di notte. Se ti metti davanti al fuoco bello vigoroso, e guardi
il fuoco con la faccia, la faccia scotta, ma la schiena è fredda... infatti i veri montanari voltano le spalle al falò - meglio scaldarsi
la schiena!! a_39 a_39

Detto con la fisica: il lato del corpo che guarda verso il fuoco è scaldato dall'irraggiamento (prevalentemente infrarosso) emesso
dalle braci e dal gas incandescente prodotto dalla distillazione della legna, quindi può raggiungere una temperatura molto maggiore
di quella dell'aria, che potrebbe anche essere abbondantemente sotto zero.

Alla fine hai fatto un esperimento di fisica collocando il termometro sotto il sole: hai misurato la differenza tra calore trasportato
dalla radiazione solare e equilibrio termodinamico (locale) dell'aria, che ne determina la temperatura.
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
Avatar utente
meteopedro
Messaggi: 1221
Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:39

Re: Primavera 2022: possibile evoluzione meteo

Messaggio da meteopedro »

Alvin,
la temperatura che tu hai rilevato,io la chiamo "ironicamente" temperatura da Studìo Aperto" a_39 a_39
perchè se ci fai caso,quando fanno i servizi sulle temperature,inquadrano sempre i termometri esterni delle farmacie, uffici, ecc, ecc,
che non essendo "schermati" registrano temperature anomale,ma fanno più "audience" a_39 a_39 a_39
la temperatura esatta si misura ,con questo strumento,che si chiama schermo solare,
Immagine
un po di info
http://wiki.meteonetwork.it/index.php/Schermo_solare
a_45 a_45
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”