Il ritorno del freddo!

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Il ritorno del freddo!

Messaggiodi fabio60 » sabato 27 marzo 2010, 14:04

Dopo il passaggio perturbato tra Martedì 30 e Mercoledi 31 Marzo, aria fredda proveniente direttamente dalla zona artica potrebbe interferire con un inpulso instabile, creando i presupposti per nuove nevicate, questa volta a quote relativamente basse. La neve potrebbe cadere tra 600/800m di quota.
fabio60

Re: Il ritorno del freddo!

Messaggiodi Fabio76 » sabato 27 marzo 2010, 15:31

spaghi di Zogno:

Immagine

oggi, domani e lunedì calma meteo con temperature stazionarie o in lieve aumento (specie domani quando dovrebbe esserci un pò di fohn) , poi martedì arriva una perturbazione atlantica con piogge discrete. A seguire drastico calo delle temperature in quota (e parzialmente anche in pianura) con possibile nuovo passaggio perturbato a metà settimana con neve a quote medio/basse... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Lemine » sabato 27 marzo 2010, 18:46

Primavera ancora disturbata quindi!!!
Lemine

Messaggiodi Fabio76 » sabato 27 marzo 2010, 18:58

Lemine ha scritto:Primavera ancora disturbata quindi!!!

affondo davvero tosto stavolta:

Immagine

pioggia da lunedì sera fino a martedì sera e poi, ecco il pesce d'aprile:

Immagine

neve in discesa fino a 600mt (zero termico molto basso con una -3/-4 a 1400mt....e venerdì gelate fino in pianura a_19 . Ecco le minime previste per venerdì:

Immagine

coprite le piante e gli orti a_39 a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Davide866 » sabato 27 marzo 2010, 19:31

quindi andremo anche sotto zero! a_19
guardando gli spaghi mi sembrava difficile che potessimo fare buone minime essendo anche in aprile... a_11
mi fido di voi cmq! a_2
come ho detto nell'altro topic, non è che ho troppa voglia di quest'ultimo colpo di coda invernale... a_11
ormai sono entrato nell'ottica del caldo!! a_14 a_21 a_21 a_21 a_2
Davide866

Messaggiodi Simonsnow57 » sabato 27 marzo 2010, 21:10

Davide866 ha scritto:come ho detto nell'altro topic, non è che ho troppa voglia di quest'ultimo colpo di coda invernale...
ormai sono entrato nell'ottica del caldo!!

anchio sono di questa idea a_14 non vedo l'ora che arrivi finalmente la primavera mite, con tempo stabile, ma anche temporali pomeridiani ogni tanto a rinfrescare i bollenti spiriti a_2
Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito.
G. Gervasutti
Simonsnow57

Messaggiodi Pjdona » domenica 28 marzo 2010, 12:15

Spaghi che confermano il bel peggioramento di Martedì (ma nooo c'era il plenilunio) e la successiva "breve" sfuriata simil-invernale con temperature, che in base alla copertura nuvolosa, potranno andare (o meno) di qualche grado sottozero..

..e per la Pasqua i modelli non sono ancora del tutto concordi; a ora vedo una Pasqua soleggiata o al più poco nuvolosa (60%) con un'altra opzione nuvolosa/piovosa al 40%.
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Fabio76 » domenica 28 marzo 2010, 14:02

eta per martedì pomeriggio al passaggio del fronte freddo:

Immagine

sembra un bis di venerdì scorso anche se con fenomeni più estesi... a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » domenica 28 marzo 2010, 18:39

a_45 a tutti, spaghi gfs06 ridimensionano leggermente l'entrata del freddo con una -2°a 850hpa... a_111 ma aggiungono prp. giovedì a_8 con sabato e domenica.... mah Pasqua con l'ombrello??? a_7 a_8 a_7 vediamo se tolgono prp. all'arrivo dell'evento.... a_45 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie