SABATO E DOMENICA ROVENTI..MERCOLEDI RINFRESCATA?

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

Re: Atteso (forte?) peggioramento su Venerdì e Sabato...

Messaggiodi wizard » lunedì 11 maggio 2009, 20:14

Grazie Pjdona per i tuoi preziosi e puntuali aggiornamenti.
wizard

Re: Atteso (forte?) peggioramento su Venerdì e Sabato...

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 13 maggio 2009, 0:04

ULTIME:

Ed ecco che sforna Lamma inizializzato Gfs12Z...ormai ci siamo...i Lam ora entrano prepotentemente in azione...vista la distanza dall'evento...

...Valle e Prealpi colpiti alla grande! Scirocco a manetta e quindi tanta tanta acqua in arrivo..

...c'è da aggiungere che Ecmwf vede qualcosa in meno però..

Inizio peggioramento: probabile già dalla serata/tarda serata di Giovedì (Gfs12Z anticipa di qualche ora)..

Dalle 12 alle 00 di Venerdì
Immagine

Dalle 00 alle 12 di Venerdì
Immagine

Dalle 12 alle 00 di Sabato
Immagine

Dalle 00 alle 12 di Sabato
Immagine

Dalle 12 alle 00 di Domenica
Immagine

... a_45 ...
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Re: Tappa bergamasca del Giro bagnata..per ora salva la Gimondi!

Messaggiodi Davide866 » mercoledì 13 maggio 2009, 2:22

grazie mille per i continui aggiornamenti, pjdona!! a_2 a_2 a_2

ma sarà solo pioggia intensa o c'è anche il rischio di temporali con grandine?? a_19
Davide866

Messaggiodi liuk » mercoledì 13 maggio 2009, 11:42

Grazie a Pjdona per le puntuali e precise previsioni a_2 , ma ad oggi, la domenica ci lascia qualche speranza oppure ci mettiamo il cuore in pace a_11 ?
Ciao a_45 .
Liuk.
Liuk
liuk

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 13 maggio 2009, 13:19

Grazie per i complimenti...posterò circa un aggiornamento al giorno in base anche agli impegni delle varie giornate giornata...e poi come si sa il periodo dell'anno in cui siamo non aiuta di certo..

@Davide866

Direi che è possibile che in mezzo ai rovesci ci scappi anche qualche temporale...secondo me la giornata più favorevole potrebbe essere Sabato con l'ingresso della vera e propria aria fredda legata alla saccatura atlantica che porterà precipitazioni da Giovedì in tarda serata..episodi grandinei non sono da escludere..fenomeni come sempre locali e quindi difficili da prevedere..

@Liuk

Guarda sto guardando anche io molto la giornata di Domenica, perchè già Sabato volevo farmi un'escursione in Media o Alta Valle Brembana ma il tutto è saltato per via delle condizioni meteo (anche se dal pomeriggio ci sarà un certo miglioramento con precipitaioni in attenuazione)..adesso punto a Domenica..non sembra debba esserci un'improvviso ritorno al bel tempo e quindi a una certa stabilità..è questo il vero problema su Domenica..l'instabilità..pomeridiana soprattutto..nel pomeriggio a ridosso dei rilievi e sulle prealpi saranno possibili rovesci (60/70%). Io consiglierei un'escursione breve la mattina così da ridurre al minimo le possibilità di prender acqua..

..io opterò per questa soluzione..toccata e fuga all'Alben probabilmente!

..aggiungo che su Domenica i margini di miglioramento ci sono ancora vista la distanza temporale..aspetterei almeno domani per trarne una decisione definitiva..ma in linea generale penso proprio che non si scosti molto dall'analisi fatta sopra..

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 13 maggio 2009, 17:56

ORE 17.00

L'ultimo aggiornamento di Cosmo non vede neppure un mm per la giornata di domani..ciò vuol dire che il peggioramento che si pensava iniziasse già dalla tarda serata di domani potrebbe slittare di qualche ora..dopo la mezzanotte..sicuramente nella notte su Venerdì le prime gocce d'acqua scenderanno comunque in Valle..

Immagine

ORE 18.00

ATTENZIONE A GFS12Z CHE SMENTISCE TUTTO QUANTO DETTO FINO A OGGI SUL PEGGIORAMENTO DI VENERDI/SABATO...INCREDIBILE...NON DIMEZZATI I MM...QUASI ANNULLATI!!

Stasera aggiornerò con mappe e mie considerazioni se ce la faccio!...

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

Re: RIBALTONE GFS12Z A POCHE ORE DAL PEGGIORAMENTO PREVISTO!!

Messaggiodi Benocci » mercoledì 13 maggio 2009, 20:42

Ciao pjdona,
anch'io domenica volevo andare all'Alben a fare un giro se vuoi ci troviamo al passo di zambla e andiamo su insieme se vuoi....fammi sapere...ciao
P.s.così finalmente ti conosco...onore... a-36 a_21 a_21 ee32
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Benocci

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 13 maggio 2009, 22:36

Allora eccomi per l'aggiornamento serale...sarà piuttosto breve perchè il tempo è quello che è..quasi tutti i modelli nei loro run serali hanno ridimensionato il tutto quindi io penso che se nei run scorsi ci si apettava 70 mm di acqua e in questi un 30 mm..alla fine la spunterà una via di mezzo..con l'inizio del peggioramento nella nottata di Venerdì e già da Sabato pomeriggio molto probabilmente avremo un certo miglioramento..con la possibilità di avere una Domenica almeno nella prima parte della giornata abbastanza bella con possibilità invece di temporali nel pomeriggio..

..non posto le mappe di Gfs12Z perchè mi sembrano abbastanza inutili..aggiornerò domani con Moloch e Cosmo..due dei lam secondo me migliori anche perchè escono sempre a poco tempo dall'evento che vanno a analizzare...

... a_45 ...
Immagine
Pjdona

Messaggiodi thomas0770 » mercoledì 13 maggio 2009, 23:07

Piergiuseppe è proprio il bello della meteo o no? Ciao a tutti
thomas70
thomas0770

Località: Milano - altezza 136 metri s.l.m. e Carona altezza 1100 metri s.l.m.

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie