SABATO E DOMENICA ROVENTI..MERCOLEDI RINFRESCATA?

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, tropico90, Pjdona

Re: DOMANI (soprattutto) E SABATO ROVESCI..DOMENICA MEGLIO..

Messaggiodi Pjdona » venerdì 15 maggio 2009, 9:47

Già superati i 10 mm e non siamo neppure a metà giornata...direi tutto meglio del previsto finora per questo peggioramento...

...arrivano ancora conferme dai modelli su una fase simil-estiva dal 20 fino al 24/25 Maggio con temperature a 850 hPa sui +14/16°C (e quindi sui +30 in pianura a_19 a_19 )...e una posizione a blocco rispetto all'atlantico dell'anticiclone africano... a_111 a_111 ...

Immagine

Super geopotenziali sulla testa...

... a_45 ...
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi Pjdona » venerdì 15 maggio 2009, 11:49

Piogge previste nel pomeriggio..su base Lamma Gfs00z..

..sembrano colpite molto bene le Orobie ma anche l'Alta Valle Brembana (7/10 mm)..precipitazioni comunque anche nella Bassa e Media Valle..

Immagine

Piogge previste la sera..

..colpite ancora ottimamente le Orobie e l'Alta Valle Brembana direi (10/15 mm)..precipitazioni comunque anche nella Bassa e Media Valle..

Immagine

.. a_45 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Davide866 » venerdì 15 maggio 2009, 12:36

Pjdona ha scritto:Guarda secondo me la grandine in Valle non si vedrà...mi sbaglierò magari ma ho questo presentimento...ci saranno rovesci..quelli si..ma grandinei direi di no..anche se come sappiano la grandine è talmente un fenomeno locale e quindi assai imprevedibile che prevederla per un previsore è quasi impossibile..

perfect! grazie per la info!! e per la zona di bergamo cambia qualcosa o anche là è lo stesso?
Davide866

Messaggiodi Pjdona » venerdì 15 maggio 2009, 12:49

Davide866 ha scritto:perfect! grazie per la info!! e per la zona di bergamo cambia qualcosa o anche là è lo stesso?

Stessa cosa..secondo me oggi non è giornata da grandine...

.. a_45 ..
Immagine
Pjdona

Re: INIZIO DI UNA SETTIMANA SIMIL ESTIVA..

Messaggiodi Pjdona » lunedì 18 maggio 2009, 12:24

Direi che per la giornata odierna, vedendo Moloch, ci sono basse probabilità di temporali in Valle..ma sulle prealpi non escluderei qualche temporalino..

..da domani rialzo termico al suolo sia in pianura che in montagna..ZT a 3600/3800 domani nelle ore centrali della giornata..e a 3800/4000 nella giornata di Mercoledì..in pianura nella Lombardia meridionale mercoledì si toccheranno i 30°C quasi sicuramente...per Giovedì e Venerdì situazione pressochè identica..caldo e afa soprattutto in Pianura!..

Pubblicato un breve articolo nella mia sezione Annunci su un indice che questa settimana e più avanti servirà..l'indice Humidex..

Siccome questa settimana soprattutto in Pianura ma direi anche in Valle si toccheranno temperature quasi estive volevo scrivere un breve articoletto su un indice che è....continua

l'articolo completo lo potrete trovar quì..http://forum.valbrembanaweb.com/meteo-alpi-prealpi-orobie-f79/analisi-gfs-reading-aggiornamento-ore-del-t3065.html

... a_45 ...
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Simonsnow57 » lunedì 18 maggio 2009, 13:47

Wow a_19 questa dell'umidex non l'avevo ancora sentita...non pensavo che la temperatura percepita dal nostro corpo fosse così alta, anche con un umidità non eccessiva...per il discorso del tempo, in questi giorni sto veramente soffrendo per l'afa, come tutti voi credo, e non fa ancora caldissimo (non abbiamo ancora superato i 30 gradi a_19 )...a questo punto non vedo l'ora di andare in montagna al fresco o al mare a farmi un bel bagno a_5
a_45
Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito.
G. Gervasutti
Simonsnow57

Messaggiodi meteopedro » lunedì 18 maggio 2009, 13:54

ho dato un'occhiata al Radar sulla Lombardia Azz... a_19 a_19 a_19 a_19
abbiamo schivato (per il momento ) un mega temporale con annesso diluvio a_19 a_19 a_19
http://www.centrometeolombardo.com/temporeale.php
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi Pjdona » lunedì 18 maggio 2009, 15:16

Oggi i temporali sembrano più confinati alla zona Verbano/Varesotto..se ne stà formando un altro proprio in questi minuti che seguirà anch'esso la traiettoria del precedente..traiettoria SW/NE..vediamo nelle prossime ore come evolverà la situazione..anche se la vedo dura..

Immagine

Volevo aggiungere due dati riguardo alle temperature massime in Valle:

-San pellegrino (358 m) +26,7°C
-Zambla (1210 m) +18,7°C
-Capovalle (1154 m) +20,4°C
-Piani di Bobbio (1650 °C) +15,2°C

...mica male come inizio di settimana... a_19 a_19

... a_45 ...
Immagine
Pjdona

Messaggiodi cimocimo » lunedì 18 maggio 2009, 15:40

ciao,
so che magari pretendo troppo, sarebbe possibile avere una previsione per sabato e domenica prossimi?
abbiamo un evento piuttosto importante a Branzi, mi piacerebbe fosse illuminato dal sole (o perlomeno non bagnato!)
grazie 1000 in anticipo x tutto quello che fate, per il tempo che dedicate al super-seguitissimo meteo!
il modo migliore per fare una cosa, è farla.
cimocimo

PrecedenteProssimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie