seconda decade di giugno: fresco ed instabilità in arrivo?

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

seconda decade di giugno: fresco ed instabilità in arrivo?

Messaggiodi Fabio76 » venerdì 11 giugno 2010, 18:28

Dalle proiezioni modellistiche pare che nei prossimi giorni avremo a che fare con tempo instabile e temporalesco a causa dell'arrivo di una goccia fredda in quota in discesa dal nord atlantico che dovrebbe isolarsi ad ovest dell'Italia causando una risalita di aria umida dal mediterraneo in concomitanza con l'entrata di aria fresca in quota.
Eloquenti gli spaghi di Foppolo che mostrano una lenta ma graduale discesa delle temperature e precipitazioni specie domenica e poi martedì e mercoledì:

Immagine

ai prossimi aggiornamenti in questo post... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Re: seconda decade di giugno: fresco ed instabilità in arriv

Messaggiodi Poss70 » venerdì 11 giugno 2010, 19:46

ed ecco gfs e ecmwf nel breve: a_45

Immagine

Immagine
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Messaggiodi Fabio76 » sabato 12 giugno 2010, 9:37

ottime le cosmo per domani:

Immagine

20-30mm sulle orobie (con punte di 40) non sarebbero male, inoltre ecco una lamma per martedì prossimo:

Immagine

spettacolo! Sinceramente un pò di pioggia ci vuole sia per le campagne che per i boschi a_2 . Inoltre una bella rinfrescata ed un bel cambio d'aria non sarebbe male... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » sabato 12 giugno 2010, 12:47

a_45 a tutti, ed ecco gli spaghi della pedemontana: a_45

Immagine
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:

Poss70

Messaggiodi gagaliz » sabato 12 giugno 2010, 13:31

Salve a tutti..... Vorrei essere una voce'' fuori dal coro'' in questo forum...
Io penso che una Domenica piovosa non e' proprio ''ottima'', soprattutto per chi come me aspetta il weekend per una passeggiata in montagna o per trascorrere una giornata all'aria aperta. So benissimo che il meteo non lo comanda nessuno (e ci mancherebbe anche questo a_35 ), ma ripeto, considerare una giornata ottima con 40 mm di pioggia e' una vera tristezza....

Vedete voi....
Ciao.
gagaliz

Messaggiodi meteopedro » sabato 12 giugno 2010, 14:39

stamattina alle 7:30,a Carona, il cielo non era proprio nella sua veste migliore
però visto che ero arrivato sino lì,cosa faccio torno a casa a_35 a_35 a_35
nemmeno x sogno,
se prendo un pò d'acqua,non può farmi che bene a_39 a_39 a_39
detto ,fatto, marsupio & Ipod, a_34 in un attimo mi sono ritrovato al Rifugio Laghi Gemelli (strano!!!)
4 ciacole con il rifugista,e via di corsa a_34 a_34 a_34 a Carona
non ho preso nemmeno una goccia a_21 a_21
uno scroscio l'ho preso al rientro a Zogno....
(la montagna è bella anche con il brutto tempo)
a_39 a_45 a_39
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi Matu'87 » sabato 12 giugno 2010, 16:01

meteopedro ha scritto:stamattina alle 7:30,a Carona, il cielo non era proprio nella sua veste migliore però visto che ero arrivato sino lì,cosa faccio torno a casa nemmeno x sogno, se prendo un pò d'acqua,non può farmi che bene detto ,fatto, marsupio & Ipod, a_34 in un attimo mi sono ritrovato al Rifugio Laghi Gemelli (strano!!!) 4 ciacole con il rifugista,e via di corsa a Carona non ho preso nemmeno una goccia uno scroscio l'ho preso al rientro a Zogno.... (la montagna è bella anche con il brutto tempo)

Alle 6 a Roncobello tentava di piovere ma in sostanza niente di che per tutta la mattina a parte la nebbia. Ha fatto uno scrollo verso l' 1e30.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Matu'87

Messaggiodi Poss70 » sabato 12 giugno 2010, 17:10

a_45 ed ecco le bolam x domenica pom/sera: a_11

Immagine

Poss70

Messaggiodi Pjdona » sabato 12 giugno 2010, 18:07

Per ora le mappe delle precipitazioni di Moloch e Bolam hanno toppato..a Ovest il radar stà scoppiando e nessuno dei due modelli aveva previsto ciò..Eta leggermente meglio ma in teoria doveva 2-4 mm anche quì e invece nulla..

..questo stà a significare che la situazione è molto la limite..per praticamente tutto il Nord Italia..basta poco per far formare temporali anche cattivelli (vedesi cella del tardo pomeriggio sopra Torino)..in serata io non escluderei temporali che dalla Pianura saliranno fino in Valle..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie