seconda decade di maggio: continua la primavera piovosa

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, Pjdona, tropico90

seconda decade di maggio: continua la primavera piovosa

Messaggiodi Fabio76 » domenica 9 maggio 2010, 22:36

La prima decade di maggio ha portato una notevole quantità di pioggia su gran parte della provincia bergamasca e quindi anche in valle brembana, tant'è vero che in diverse zone è già stata raggiunta la media mensile. Paladina per esempio ha totalizzato 128 mm di pioggia in 9 giorni consecutivi che corrispondono alla media mensile di maggio per Bergamo. Il tutto è stato causato dalla mancanza in sede mediterranea dell'anticiclone delle azzorre che ha permesso gli affondi freschi e perturbati dal nord atlantico. E settimana prossima la situazione sembra perdurare, ecco infatti una mappa di reading12 prevista per mercoledì prossimo:

Immagine

come possiamo vedere l'alta pressione si trova defilata sull'oceano atlantico e sul suo bordo orientale trova il via libera un nuovo affondo da nord fin verso la Francia e la Spagna causando una risposta umida verso il nord Italia. Le mappe per i giorni successivi sono simili e quindi diciamo che sarà difficile avere un periodo di tempo stabile prima del 20 maggio. Per i dettagli sul tempo dei prossimi giorni vi aggiorneremo io e pjdona con i lam e le previsioni grafiche... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Re: seconda decade di maggio: continua la primavera piovosa

Messaggiodi meteopedro » domenica 9 maggio 2010, 23:01

sono un pò indeciso... a_34 a_34 a_34 su questo mese di Maggio
non sò se è più bello questo,o quello dell'anno scorso a_34 a_34 a_34 a_34
cosa ne dite voi ,,
date un occhiata
http://www.webalice.it/magada57/Anno%20 ... y_2009.htm
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Messaggiodi Pjdona » domenica 9 maggio 2010, 23:35

Oggi altri 13,1 mm..a Maggio per ora 166,3 mm..nel 2010 per ora 633,3 mm..

..ho aggiornato le previsioni grafiche..come si può vedere l'instabilità per i primi giorni della settimana (ma anche nei successivi) sarà assai accentuata..non se ne esce..neanche nel prossimo weekend.. a_11 a_11 ..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi enkuz » lunedì 10 maggio 2010, 12:05

Queste notizie sono davvero drammatiche.
Addirittura il week-end già è previsto brutto... come se non avessimo preso abbastanza acqua durante quello appena passato... a_34

Ho segnato su un calendario il tempo di tutte le domeniche dalla prima di aprile ad oggi... beh: l'unica soleggiata è stata quella del 25 aprile.
Incredibile: 5 delle ultime 6 domeniche sono state piovose... non ricordo niente di simile a memoria, voi ???

Già il lunedì è pessimo, iniziarlo con l'idea che il tempo sia brutto per altri 10 giorni è davvero demotivante... non si vede uscita da questo tunnel piovoso.
enkuz

Messaggiodi cimocimo » lunedì 10 maggio 2010, 15:38

vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz vghxz

UFFA..... a_11
il modo migliore per fare una cosa, è farla.
cimocimo

Messaggiodi Fabio76 » lunedì 10 maggio 2010, 15:49

altri 15 mm nella notte che portano il tot del mese a 143mm e l'anno a 567mm...
moloch ci da altre piogge per la serata odierna e per domani (come cosmo...)
Insomma continua la primavera instabile/perturbata e sono già 10 giorni di fila con accumuli di pioggia... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Pjdona » lunedì 10 maggio 2010, 19:03

Mi scuso per la previsione cannata di questa mattina ma ieri studiando i Lam non avrei mai pensato che potesse piovere/cielo coperto..pardon..

..nuovo run di Gfs che fino almeno alle 144 h e cioè fino a Domenica è da instabilità anche e soprattutto accentuata..
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Moderatore ValbrembanaWeb
Pjdona

Messaggiodi cimocimo » lunedì 10 maggio 2010, 19:07

Pjdona ha scritto:Mi scuso per la previsione cannata di questa mattina ma ieri studiando i Lam non avrei mai pensato che potesse piovere/cielo coperto..pardon..

..nuovo run di Gfs che fino almeno alle 144 h e cioè fino a Domenica è da instabilità anche e soprattutto accentuata..

carissimo Pj,
qui da noi hai azzeccato in pieno....!!!! a_6
il modo migliore per fare una cosa, è farla.
cimocimo

Messaggiodi Fabio76 » lunedì 10 maggio 2010, 19:09

Pjdona ha scritto:Mi scuso per la previsione cannata di questa mattina ma ieri studiando i Lam non avrei mai pensato che potesse piovere/cielo coperto..pardon..

non devi scusarti, anche i migliori sbagliano a_12 hjse jkfdg a_2 a_6
e poi noi non lo facciamo di mestiere, siamo solo "imprestati" alla meteo (Regazzoni 9-5-10 durante l'adunata nazionale degli alpini, in diretta ai microfoni di Bg tv a_39 ) a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie