1/15 settembre:inizio mese tranquillo, poi piogge autunnali?

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: Poss70, Fabio76, tropico90, Pjdona

1/15 settembre:inizio mese tranquillo, poi piogge autunnali?

Messaggiodi Fabio76 » martedì 31 agosto 2010, 8:28

domani ha inizio l'autunno meteorologico a differenza di quello astronomico che quest'anno avverrà il 23 di settembre (per convenzione in meteorologia è stato stabilito il cambio di stagione all'inizio del mese in cui avviene il solstizio o l'equinozio in quanto risulta "più pratico" per fare le medie mensili).
I primi giorni di settembre si presenteranno stabili e con temperature inizialmente sotto la media stagionale ma entro pochi giorni rientreranno in media o poco sopra.
In questa fase infatti (come si può vedere dalla mappa reading00 che posterò sotto) saremo protetti dalla fascia anticiclonica che si estende dalle Azzorre fino al Medioriente passando per il mediterraneo centrale, in questa fase le depressioni sono costrette a scorrere a latitudini settentrionali e quindi molto a nord rispetto alle Alpi:

Immagine

Uno sblocco della situazione barica a livello europeo potrebbe (si parla di lungo termine e quindi di bassa attendibilità) verificarsi intorno alla metà della prossima settimana quando potrebbe costituirsi una robusta area di alta pressione sulla Scandinavia che costringerebbe una profonda depressione atlantica a scorrere a latitudini più basse coinvolgendo oltre alla Gran Bretagna, anche la penisola iberica e la Francia ma in prospettiva anche il centro-nord italiano:

Immagine

ma visto che l'attendibilità è scarsa data la distanza temporale, vi consiglio di seguire gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Per ora mi sento di sbilanciarmi nel dire che il prossimo fine settimana dovremmo avere tempo buono con temperature nella media stagionale.
Ai prossimi aggiornamenti... a_45
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Re: 1/15 settembre:inizio mese tranquillo, poi piogge autunn

Messaggiodi Poss70 » mercoledì 1 settembre 2010, 17:00

a_45 a tutti, ed ecco gli spaghetti di gfs sulla pedemontana.... direi calma piatta ancora x qualche giorno con termiche relativamente buone.... a_14

Immagine

pj: sei già da minime del mese di novembre.... quì da noi a_19 .... a_39 a_45
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Moderatore ValbrembanaWeb
Poss70

Messaggiodi Fabio76 » mercoledì 1 settembre 2010, 17:03

anche reading di oggi conferma il peggioramento a partire da mercoledì prossimo a causa dell'arrivo di una depressione atlantica, ecco la mappa:

Immagine

confermata la formazione di una vasta area di alta pressione sulla Scandinavia mentre quella azzorriana rimarrebbe defilata in Oceano Atlantico permettendo alla depressione di affondare verso la penisola iberica e di avanzare verso est richiamando venti umidi di libeccio verso il nord Italia...
ai prossimi aggiornamenti
Grazie per la neve che sta scendendo. Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco. Costringe all'attenzione. Ai tempi lunghi. Lima rumori e colori. Lima le bave dei sensi. C'è n'è bisogno. Ancora per un pò.
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Pjdona » mercoledì 1 settembre 2010, 19:09

Se l'alta si mette in quella posizione, una perturbazione Nord Atlantica è impossibile che non entri..

PJ
Per i dati in DIRETTA della mia stazione ---> http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=5229&ContentType=Stazioni
Immagine
Pjdona

Messaggiodi Fabio76 » mercoledì 1 settembre 2010, 19:48

e reading 12 conferma

anzi, affonda pure meglio rispetto ai run precedenti.....

Immagine

a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Poss70 » mercoledì 1 settembre 2010, 20:49

....... Che dire, reading (ecmwf) ultimamente va alla grande a_39 a_39 ma anche il buon gfs si allinea con il peggioramento di metà settimana prox. a_2 ; anzi direi che le mappe sono quasi similari a_19 ... e cosi messo peggioramento di stile autunnale....( a_34 dovrebbe essere un fac simile a quello ferragostiano).... a_17 cmq bisognerà sempre attendere ancora conferme x il periodo di tempo mancante a questo peggioramento... ed in seguito i vari lam sul quantitativo delle prp.... a_45

Immagine
IMPORTANTE: Per tutti gli utenti che scrivono nel forum Orobiemeteo... & la NEWS: Meteo Weekend/Festivi:
http://forum.valbrembanaweb.com/post98196.html#p98196

Poss70

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 2 settembre 2010, 8:03

anche oggi conferme da parte di reading per un guasto serio del tempo a partire da mercoledì prossimo:

Immagine

anche gli altri modelli sono abbastanza allineati... a_45
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi Fabio76 » giovedì 2 settembre 2010, 11:37

attenzione, Moloch prevede rovesci per domani sera a causa di un rientro umido da est:

Immagine
(L. Ligabue)
Fabio76

Messaggiodi meteopedro » giovedì 2 settembre 2010, 11:49

Fabio76 ha scritto:attenzione, Moloch prevede rovesci per domani sera a causa di un rientro umido da est:

Immagine

Benissimo....
il mio giardino ringrazia sentitamente
a_39 a_39 a_39 a_39 a_45 a_45 a_45 a_45
"vivi la meteo con passione , e non come ossessione"
meteopedro

Prossimo

Torna a Meteo Alpi e Prealpi Orobie