Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '13

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: tropico90, RubenBG, Fabio76, Lino70

Rispondi
Fabio76
Messaggi: 4652
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 0:30
Località: Paladina 272 m.s.l.m.

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Fabio76 »

Segnalo che le webcam di Foppolo e Madonna nelle nevi sono finite nella gallery in homepage del sito di repubblica e che una foto di Aurelio Paganoni è nell'articolo sul maltempo in prima pagina de l'eco on line a_2 a_2 a_2
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Avatar utente
Pjdona
Messaggi: 626
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2008, 10:10
Località: Poscante di Zogno - 390 mt slm
Contatta:

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Pjdona »

In una immagine che ho elaborato velocemente si possono vedere le correnti a livello del mare (1000 hPa) alle ore 17.00 (si può vedere molto bene del perchè in Valle non ci sono più precipitazioni mentre sulle pianure ancora si) e le correnti alle 23 quando il meteo sarà nettamente migliorato su tutta la bergamasca. In verde ho segnato Zogno come riferimento.

Immagine

a_45
Moderatore ValbrembanaWeb
Avatar utente
MONTANARO
Messaggi: 19
Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 11:02
Località: Branzi 874 m

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da MONTANARO »

Branzi T +4.3 e non piove più
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Fabius »

Poss70 ha scritto: Ho appena sentito l'Admin di Valbrembanaweb da Foppolo, x la troppa neve in quota, corre voce di una grossa slavina nei pressi di Foppolo, zona del toro (vecchio skiliff fuori uso) travolti 3 pali, arrivo ed intermedio dell'impianto.
E' abbastanza inusuale che una slavina faccia questo percorso........ed ecco perchè fanno bene a non riavviare codesta pista finchè sopra di essa non saranno stati messi i mezzi di prevenzione/protezione a_11 .
Un'osservazione: il disturbo del vento un po' turbolento (non so quanto soffiasse in quota) ha evitato che tanta neve andasse persa secondo me grazie alla qualità diciamo "primaverile" pesante e umida quindi con un buon "grip" che le consente di restare attaccata su se stessa in un parziale processo di fusione, a differenza di una neve asciutta e fredda che sarebbe volata via a_2
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Lino70 »

Poss70 ha scritto:ATTENZIONE: Ho appena sentito l'Admin di Valbrembanaweb da Foppolo, x la troppa neve in quota, corre voce di una grossa slavina nei pressi di Foppolo, zona del toro (vecchio skilift fuori uso) travolti 3 pali, arrivo ed intermedio dell'impianto... attendiamo news o foto... a_19 a_19
ho avuto news un po' più dettagliate su quanto successo direttamente sulla pagina in FB dalla scuola sci di Branzi:
Ciao. Dal monte toro si é staccata una slavina provocando danni materiali solo ai pali del vecchio ski-lift . Esattamente il palo 7 E palo 8. Solo la parte alta è stata coinvolta, nessun travolto o danno a persone.

@Valter Fuselli: Anch'io appena tornato da Foppolo ma nessun danno dovuto alla slavina del monte Toro. Unici problemi questa mattina per crollo fili linea elettrica causa peso della neve sulla linea che sale verso la 4 baita creando non pochi problemi al paese di Foppolo, infatti oggi gli impianti erano chiusi e fino alle nove non c'era corrente nelle abitazioni.
a_14
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Fabius »

E speriamo che eventuali slavine seguano i percorsi che sono protetti dai paravalanghe sopra la sede stradale, spero che chi preposto sia sul posto per valutare "a occhio" la situazione, io se fossi a Foppolo o SanSimone non mi muoverei di li e viceversa non ci andrei adesso.
Credo che piu' tardi il rasserenamento andrà almeno a consolidare per rigelo la neve umida fino ai 2000 limitando almeno in parte il forte pericolo almeno in superficie; pero' domani già col soleggiamento lo ZT sale a_11 (anche se non tantissimo perchè siamo pur sempre in inverno pieno) e con esso anche forte pericolo di distacchi spontanei anche grossi ! Quindi la giornata di domani se sarà serena darà già un buon contributo ad un primo assestamento del manto nevoso sui pendii soleggiati.
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Avatar utente
andrea.brembilla
Messaggi: 5344
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 10:50
Località: Laxolo di Val Brembilla (BG) - 570 m s.l.m.
Contatta:

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto: limitando almeno in parte il forte pericolo almeno in superficie
Il problema è quel che c'è sotto... forte il pericolo che si creino lastroni giganteschi con alla base poi la brina che stava sullo strato sottostante, micidiale piano di slittamento.. insomma ricordiamoci per tutta la stagione quel che abbiamo sotto, soprattutto a primavera.. sperando che nel frattempo si consolidi in qualche modo. In sintesi, òcio.
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Lino70
Messaggi: 6926
Iscritto il: lunedì 14 dicembre 2009, 14:44
Località: Almè (BG) 295 m.s.l.m. & Strozza (BG) 375 m.s.l.m.
Contatta:

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Lino70 »

intanto sta x arrivare l'ultima parte del peggioramento (instabilità) con i rovesci da est...

Immagine

Immagine
Dati On-Line Stazione Meteo Almè: http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Webcam https://orobiemeteo.com/val-imagna-strozza/

Ogni martedì ore 07:10 collegamento meteo con Radio Alta e BGTV a_45
Fabius
Messaggi: 2137
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2008, 10:52
Località: Bergamo Nord (alt.295mt.)

Re: Speciale neve: perturbazione Vigilia-Natale-S.Stefano '1

Messaggio da Fabius »

Un plauso a_2 ai ns. meteomen che nonostante i giorni di festa si sono adoperati alla grande per tenere monitorati gli eventi critici che si susseguono, un incarico importante per tutti gli appassionati che si accingono a muoversi sulle Orobie ba_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”