Raduno TDM Italia Village 2009

Itinerari, raduni di motociclismo da strada, enduro, trial in Valle Brembana provincia di Bergamo
Rispondi
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Raduno TDM Italia Village 2009

Messaggio da IW2LBR »

Immagine

Raduno TDM Italia Village 2009
che si svolgerà a Madesimo (SO)

Tappa orobica: (Passo San Marco, Val Taleggio, Culmine S. Pietro ed altro ancora...)
Un giro alla scoperta di angoli noti e meno noti delle Alpi Orobiche.


Con una comoda partenza alle 09.30 si scende a Chiavenna e con un breve trasferimento lungo la antica strada Valeriana, ai piedi della Costiera dei Cech, si raggiunge Morbegno. Da qui si attacca la lunga, divertente ed inizialmente veloce salita al passo San Marco, porta di accesso alla Val Brembana. La discesa verso Piazza Brembana, oltre ad offrire grandi panorami, è piuttosto tortuosa e gradevolmente impegnativa: proprio quello che ci vuole come preparazione per il pranzo alla trattoria Camozzi al Cornello dei Tasso; anzi, giusto per non lasciare nulla al caso, il grado di preparazione ottimale arriva della breve passeggiata a piedi dal parcheggio alla Trattoria. Il Cornello dei Tasso è infatti un micro-borgo medievale, perfettamente conservato, dove la circolazione è esclusivamente pedonale.

Dopo pranzo, a rialzare al punto giusto attenzione ed adrenalina attendono due tratti che si affrontano in sequenza: la val Taleggio con le gole dell'Enna (assolutamente spettacolari) e la salita alla Culmine di San Pietro (decisamente “tosta”).
Anche la discesa verso Moggio e la Valsassina ha “il suo bel perché”; dopo Moggio c'è spazio anche per un po' di relax durante la percorrenza della Valsassina, mentre dopo Taceno e lungo la discesa verso Bellano gli scorci panoramici verso il lago si alternano ai colpi d'occhio sulle gole del Pioverna, costeggiate dall'alto dalla strada. Da Bellano un ultimo veloce trasferimento riporta a Chiavenna e qui ci attende l'ultimo “impegno” della giornata, rappresentato dalla sequenza di tornanti per arrivare a Madesimo ed all'hotel...

http://pinguivillage09.lw426.net/percorsi/#orobie
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Rispondi

Torna a “Motociclismo in Valle Brembana, Prealpi Orobiche”