che bici avete?

Percorsi, itinerari, escursioni MTB in Valle Brembana - MTB Valle Brembana

Moderatore: cllocate

che bici avete?

Messaggiodi blues il Dom 11 Mag, 2008 12:38 pm

ciao
mo mi spiego meglio io ho una bici ammortizzata solo davanti
Immagine
[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=410&i=dscn4178ry3.jpg][IMG]http://img410.imageshack.us/i
faccio percorsi misti..tipo ieri sono partito da sorisole e sono andato a san't antonio abbandonato sopra zogno..tutta su strada poi sono sceso dalla parte dei sentieri...settimana scorsa sono stato sul canto alto.ma nello scendere a volte ho come l'impressione d'avre la bici non adatta..troppo alta di telaio.. mi sembra di cadere.....magari è solo impressione mia ...ma mi chiedo se non era meglio prendere una b-ammortizzata..le folrcelle sono ottime rock shot con escursione da 100mm telaio in carbonio cambio xt..o magari è solo una non esperieza mia..quest'estate voirrei fare molti rifugi..che da tempo mi attirano..sara adatta la mia bici??
collaboro col gattile di bergamo..
aiutatemi a salvare un po di gatti ragazzi..cerchiamo anche degli affidi momentanei per 2-3 mesi..tutto spesato
blues

Iscritto: Gio 03 Gen, 2008 4:51 pm

Re: che bici avete?

Messaggiodi bipbip il Dom 11 Mag, 2008 1:42 pm

La tua e' decisamente una bella mtb, assemblata con numerosi componenti di pregio. E' una bicicletta nata soprattutto per fare velocita', tipo gare cross-country. Con mtb di questo tipo (chiamasi front) ed essendo in possesso di un pizzico di tecnica, si possono affrontare certamente giri come quelli che hai menzionato.
In discesa, per godere di maggior sicurezza, dovresti abbassare la sella. A questo scopo la tua bici e' stata dotata di serraggio rapido, l'operazione e' assai facilitata (richiede solo alcuni secondi). Fatto cio', quando riprendi a pedalare dovresti fare l'operazione contraria...riporti la sella all'altezza originaria.
Effettivamente, per fare escursioni impegnative, tipo enduro, la biciletta biammortizzata (chiamasi full) sarebbe maggiormente indicata e meno affaticante.
Dovrebbe possedere:
-forcella anteriore bloccabile e regolabile, con escursione da mm.100 a 140.
-posteriore un ammortizzatore.Meglio se bloccabile (da' meno problemi pedalando in salita, soprattutto se il ciclista non e' un peso piuma. Escursione simile a quella della forcella (mm.da 100 a 130 c.a.).
-impianto frenante idraulico avente dischi di diam.180/160 o 180/180.
-Ruote (le tue XT sono eccellenti) con gomme in sezione min. 2,1, meglio se 2,3, con camera d'aria oppure ust.
-collarino della sella regolabile.

L'altezza, problema chetu hai menzionato non cambia, ma posso assicurarti che, utilizzando una mtb simile all'ultima descritta, la sensazione di sicurezza e' diversa e maggiuore.
Nonostante cio', prima di cambiare mtb, non conoscendo le tue capacita' e l'assiduita' con cui esci, ti consiglierei di valutare bene tutto quanto, meglio se con l'aiuto di un negoziante esperto e conosciuto . a_14
bipbip

Iscritto: Sab 17 Nov, 2007 2:04 pm

Messaggiodi cllocate il Dom 11 Mag, 2008 9:39 pm

Quoto tutto quello detto da bipbip che è molto più esperto e tecnico di me a_14

Chiaro che una full aiuta parecchio sui sentieri e sulle mulattiere della Valle spesso abbastanza impegnativi a livello di ostacoli e fondo sconnesso .

Un negoziante esperto ( e di fiducia ) può essere di aiuto nella scelta che comunque parte sempre da un dato fondamentale : quello che ci vuoi fare tu con la bike a_34

a_18
Moderatore Forum Val Brembana
Mountain Bike in Valle Brembana - BrembOrobie Trail BIKE
Guide MTB
NO ALL'EOLICO AL PASSO SAN MARCO
cllocate

Iscritto: Sab 11 Gen, 2003 5:32 am

Messaggiodi ziobike il Lun 02 Giu, 2008 11:16 am

io ho da quest'autunno una deca 9,2 alla quale ho portato parecchie upgrade
gomme, dischi freno(dal 160 al 180)
catena xtr
sella smp glider(salvagioielli)
accorciato pipa manubrio da 100mm a 80mm
cambio xt shadow shimano
dopo vari tentativi ho trovato il giusto settaggio degli ammo(davanti monta una revelation rock shock reba da 130)

e devo dire che sono molto contento
questo è importante perchè solo dopo vari tentativi puoi sentirti "addosso"la bici

il neuf credimi è eccezionale, non bobbi in salita ma quando scendi ti aiuta e lavora ottimamente con l'ario centrale
se avremo occasione di farci un giro assieme te la faccio provare
ziobike

Iscritto: Ven 16 Nov, 2007 7:57 pm

Messaggiodi martello il Lun 02 Giu, 2008 8:09 pm

ciao ziobike cosa ne pensi se andiamo in bici sabato pomeriggio a vedere il ritorno dei nostri prodi eroi possiamo partire da qui e fare un giro da brembilla a berbenno e scendere a s.omobono cosi facciamo vedere che abbiamo sudato fammi sapere
martello

Iscritto: Sab 03 Mag, 2008 10:21 am

Messaggiodi ziobike il Lun 02 Giu, 2008 8:42 pm

ciao, come leggerai anche sull'altro forum, io ho un lavoro che il sabato è tassativo sia presente, in compenso il venerdì è sempre il mio giorno alternativo, poi adesso a parte le prime 2 domeniche che verranno sarò libero sino a settembre anche appunto di domenica
volentieri conoscerti perciò e pedalare in futuro insieme, io tra l'altro abito a Ponte, tu a Mozzo....siam vicini vicini....... a_2
ziobike

Messaggiodi martello il Mar 03 Giu, 2008 12:04 pm

ciao ziobike pensavo se per te va bene ti incontrarci qui se no diventiamo matti a girare da un forum all'altro a_34 rimango come scritto se puoi giovedi se no facciamo un altro giorno, ma se vuoi ci vediamo a mozzo per una birra a_14 buona settimana (meno male che è corta) a_2
martello

Messaggiodi ziobike il Mar 03 Giu, 2008 12:34 pm

ciao, come ho post su mtbf io al givedì sono al lavoro, sempre, è il venerdì che son libero(che x me è come il tuo sabato...) quindi devo declinare l'invito, tuttavia se nn diluvia venerd' pom sono probabilmente a fare questo giro:
ponte/curno/a salire al castello del monte di mozzo/bosco/passotedeschi/collibg/pistinovalmarina/madonnacastagna/astino/ponte a_45
ziobike

Messaggiodi martello il Mar 03 Giu, 2008 2:25 pm

ziobike ha scritto:ciao, come ho post su mtbf io al givedì sono al lavoro, sempre, è il venerdì che son libero(che x me è come il tuo sabato...) quindi devo declinare l'invito, tuttavia se nn diluvia venerd' pom sono probabilmente a fare questo giro:
ponte/curno/a salire al castello del monte di mozzo/bosco/passotedeschi/collibg/pistinovalmarina/madonnacastagna/astino/ponte a_45

scusa la confusione a_11 ok ti posso chiamare venerdi mattina per dirti se riesco a liberarmi per un giro oppure rimandiamo tutto a venerdi prossimo ?rimaniamo su questo forum ciao a_45
martello

Prossimo

Torna a Mountain Bike in Valle Brembana